Seguici su Facebook YouTube

Villa con piscina, vigneto e uliveto, in vendita a 3 km da Terni

- A 3 km dal centro di Terni | Rif.

Una villa in collina con oltre 5 ettari di terreno, a 5 minuti dal centro di Terni

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Villa in posizione collinare, a soli 3 km dal centro di Terni. Circondata da un terreno di oltre 5 ettari con giardino, piscina, vigneto e uliveto di 1.100 piante, è composta complessivamente da zone giorno, 6 camere, 6 bagni, garage, cantina e locali accessori.

Posizione geografica

A soli 3 km da Terni, in posizione collinare e tranquilla, troviamo in vendita Villa Dalia, circondata da un terreno privato di oltre 5 ettari, comprensivi di un 1 ettaro circa di vigneto e di un uliveto di 1100 piante.

 

La villa è stata progettata dal famoso architetto Mario Ridolfi, maestro riconosciuto dell'architettura italiana del '900 e uno degli esponenti più inquieti del MIAR (Movimento italiano per l'architettura razionale), le cui opere sono state esposte anche al MoMA di New York.

 

Ci troviamo in Umbria, in posizione baricentrica rispetto ad alcuni dei suoi maggiori centri storici: Narni, a soli 18 km, è raggiungibile in meno di 15 minuti, Spoleto (28 km) in mezz’ora e Orvieto (74 km) in meno di un’ora.

 

La superstrada è a soli 3 km e da questa, grazie al raccordo autostradale di Orte (a 27 km), è possibile raggiungere Roma in circa un’ora e gli aeroporti internazionali di Fiumicino (134 km) e Ciampino (117 km) in 1,20 ore.

Descrizione dei fabbricati

La villa, della superficie lorda complessiva di 675 mq, oltre al garage e alle cantine di 120 mq, si sviluppa su tre livelli, che seguono l’andamento collinare del terreno.

 

La zona giorno ci accoglie con un ampio ingresso, un soggiorno con camino e un salotto con una grande finestra affacciata sulla valle. Sulla destra troviamo la sala da pranzo e la cucina e sulla sinistra la zona notte, composta da due camere con terrazzo, una camera/studio anch’essa con terrazzo e tre bagni.

Esternamente è stato realizzato un portico e il terrazzo, accessibili da tutta la zona giorno.

 

Il primo piano è composto da una grande camera da letto con bagno.

 

Il piano seminterrato, che è in parte accessibile internamente dalla villa e parte è con accesso indipendente, ha anch’esso ha un bel portico che corre lungo tutta la zona a valle.

Nella parte collegata alla villa troviamo una grande taverna con camino, la cucina, un bagno e una grotta, che funge da cantina.

Nella zona con ingresso indipendente è invece stato realizzato un appartamento con cucina/soggiorno, due camere e un bagno.

Sempre su questo livello, troviamo un’ampia autorimessa con cantina (120 mq).

 

Nei pressi della piscina troviamo infine un piccolo fabbricato con spogliatoi e bagno.

Stato e finiture

La villa, progettata dal famoso architetto Mario Ridolfi, si trova in buone condizioni, grazie alla manutenzione costante nel corso degli anni, anche se meriterebbe qualche lavoro di riammodernamento.

Gli interni sono ampi e luminosi, realizzati con materiali di qualità.

Spazi esterni

Villa Dalia è abbracciata da un terreno privato di oltre 5 ettari, di cui uno con vigneto e parte con uliveto, con 1100 piante.

La zona circostante l’abitazione è curata a giardino, con piscina.

Utilizzo e potenzialità

A soli 3 km dal centro di Terni e a circa 1 ora da Roma (comodamente raggiungibile anche con la linea ferroviaria), Villa Dalia è ideale per chi è alla ricerca di una abitazione stabile e immersa nel verde, senza rinunciare alla vicinanza con un centro importante, in grado di garantire servizi e comfort.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa