Villa con piscina e uliveto in vendita in Alta Sabina
Lazio - Alta Sabina, a 45 minuti da Roma | Villa Tullia Rif. HXFZUna residenza di campagna, circondata da 7.000 mq di terreno privato, con piscina e uliveto
Dettagli e accessori
- Superficie: 174 mq
- Camere: 2
- Bagni: 2
- Terreno: 7.000 mq
- Condizioni: ottime
- Classe:
- EPi: 317.41
- Camino
- Giardino maturo curato a prato
- Piscina
- Uliveto
Distanze
Km 2.5
Centro più vicino
Km 15
Superstrada
Km 78
Aeroporto
Km 95
Mare
Km 45
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Villa di campagna in posizione collinare e panoramica, tra le colline dell'alta Sabina, a 45 minuti circa da Roma. Superficie commerciale di 174 mq su un solo livello, con cucina, soggiorno, 2 camere, 2 bagni e 2 magazzini perfettamente rifiniti. Piscina e piccolo uliveto produttivo di 3.000 mq.
Posizione geografica
Villa Tullia è una residenza tipica, realizzata ex-novo accanto a delle sostruzioni romane, in posizione collinare e panoramica, nel cuore della Sabina.
Il territorio è quello fra la bassa Umbria e l'alto Lazio: una campagna verdeggiante, ricca di una natura rigogliosa e intatta.
Questa è un'area dalle profonde e antichissime radici storiche, testimoniate dagli imponenti ruderi e i mosaici di una villa romana (130 d.C.) ancora visibili tra le querce del giardino.
Con il Monte Soratte all'orizzonte, da Villa Tullia è possibile godere del suggestivo panorama che ammiravano gli antichi proprietari della villa romana, oltre 2000 anni fa...
Ci troviamo a meno di 5 minuti d'auto da Cantalupo in Sabina (2,5 km) e a meno di 45 minuti da Terni, Rieti (entrambe a 37 km) e Roma (60 km).
L'autostrada A1 Roma-Firenze è a 15 km.
Per chi viene dall'estero, gli aeroporti di riferimento sono quelli di Roma Ciampino (78 km) e Roma Fiumicino (92 km), entrambi raggiungibili in circa 1 ora d'auto.
Descrizione dei fabbricati
Villa Tullia ha una superficie commerciale di 174 mq circa, su un solo livello.
Al suo interno troviamo un ampio soggiorno con camino, la cucina, due camere da letto e due bagni, oltre a due ulteriori vani con destinazione magazzino, rifiniti internamente con gli stessi materiali del resto dell'abitazione.
La villa è arricchita da un portico, a cui si accede dal soggiorno, e da una pergola, con accesso da uno dei magazzini, di circa 25 mq ognuno, perfetti per mangiare all'aperto durante la buona stagione.
La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.
Stato e finiture
La villa è stata costruita ex novo accanto a delle originali sostruzioni romane ed è in ottime condizioni.
Per la sua realizzazione sono stati utilizzati materiali tradizionali, che richiamano gli antichi casali rurali della zona e rendono l'abitazione tipica e perfettamente integrata nel territorio: esterni con pietra locale a vista e copertura in coppi, interni con pavimenti di cotto e parte dei soffitti in legno e pianelle, bei camini in pietra, infissi in legno massello.
Spazi esterni
La residenza è circondata da un terreno privato di circa 7.000 mq, in cui sono presenti i suggestivi ruderi di una villa romana risalente al 130 d.C ed è presente una passeggiata archeologica per osservare il criptoportico.
La zona circostante l'abitazione è destinata a giardino, con una bella piscina (delle dimensioni di 5x12 mt), visibile dai due portici.
Nel terreno troviamo anche un piccolo uliveto, di circa 3.000 mq, delle varietà leccino e frantoiano, in grado di produrre mediamente 500 kg di olive (circa 80 lt di olio/anno).
Servizi e utenze
- Impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione alimentata a gpl
- Impianto elettrico da 6 Kw
- Impianto di condizionamento in ogni stanza
- Fossa Imhof
Utilizzo e potenzialità
La presenza di testimonianze storiche di epoca romana all'interno del terreno di proprietà rende Villa Tullia unica e suggestiva.
La sua posizione panoramica tra le rigogliose colline della Sabina, riservata ma non isolata, a soli a 45 minuti da Roma e a meno di un'ora dai suoi aeroporti, è ideale per chi è alla ricerca di una seconda casa in cui trascorrere le vacanze lontano dal caos e immerso nella natura ma al tempo stesso comodamente raggiungibile. Per le stesse ragioni la proprietà è perfetta per essere messa a reddito, con la possibilità affittarla settimanalmente, nei periodi di non utilizzo, o semplicemente abitarla per chi desidera avere un'abitazione quasi completamente su unico livello.
Distanze e posizione
- Centro abitato più vicino 2.5 Km
- Fiano Romano 25 Km
- Civita Castellana 30 Km
- Rieti 37 Km
- Terni 37 Km
- Roma 60 Km
- Mare Tirreno 95 Km
- Lago di Piediluco 45 Km
- Abbazia di Farfa 21 Km
- Aeroporto Roma Ciampino 78 Km
- Aeroporto Roma Fiumicino 92 Km
- Autostrada 15 Km

Lazio - Italia
Regioni confinanti: Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Mar Tirreno
Centri principali: Roma, Latina, Rieti, Civitavecchia
Caratteristiche: è una regione del centro Italia universalmente conosciuta grazie a Roma, alla sua storia millenaria e agli imponenti monumenti.
Oltre al fascino delle città storiche e alla moltitudine di eventi culturali e di opportunità offerte dalla Capitale, la regione offre un territorio ricco anche dal punto di vista naturalistico, grazie alla presenza di belle zone collinari con vigneti e uliveti e a rinomate località balneari come Sabaudia o Gaeta.
La posizione del Lazio è centrale nel territorio nazionale e la regione ospita sia i due aeroporti intercontinentali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, che vari porti, tra cui il più importante è quello di Civitavecchia.
Offerta immobiliare: il Lazio offre diverse tipologie di immobili, e di investimenti, dagli appartamenti di pregio ai lussuosi hotel nel centro storico di Roma, dalle ville affacciate sul mar Tirreno nella zona del Circeo, a Sperlonga, Gaeta, Fregene, ai casali nelle rigogliose campagne dell'entroterra.



*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa