Villa con piscina e uliveto in vendita in Alta Sabina

- Alta Sabina, a 45 minuti da Roma | Rif.

Una residenza di campagna, circondata da 7.000 mq di terreno privato, con piscina e uliveto

Ultimo prezzo richiesto 520.000 € SOLD by Casaitalia

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Villa di campagna in posizione collinare e panoramica, tra le colline dell'alta Sabina, a 45 minuti circa da Roma. Superficie commerciale di 174 mq su un solo livello, con cucina, soggiorno, 2 camere, 2 bagni e 2 magazzini perfettamente rifiniti. Piscina e piccolo uliveto produttivo di 3.000 mq.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Villa Tullia è una residenza tipica, realizzata ex-novo accanto a delle sostruzioni romane, in posizione collinare e panoramica, nel cuore della Sabina.
Il territorio è quello fra la bassa Umbria e l'alto Lazio: una campagna verdeggiante, ricca di una natura rigogliosa e intatta.
Questa è un'area dalle profonde e antichissime radici storiche, testimoniate dagli imponenti ruderi e i mosaici di una villa romana (130 d.C.) ancora visibili tra le querce del giardino.
Con il Monte Soratte all'orizzonte, da Villa Tullia è possibile godere del suggestivo panorama che ammiravano gli antichi proprietari della villa romana, oltre 2000 anni fa...

 

Ci troviamo a meno di 5 minuti d'auto da Cantalupo in Sabina (2,5 km) e a meno di 45 minuti da Terni, Rieti (entrambe a 37 km) e Roma (60 km).
L'autostrada A1 Roma-Firenze è a 15 km.
Per chi viene dall'estero, gli aeroporti di riferimento sono quelli di Roma Ciampino (78 km) e Roma Fiumicino (92 km), entrambi raggiungibili in circa 1 ora d'auto.

Descrizione dei fabbricati

Villa Tullia ha una superficie commerciale di 174 mq circa, su un solo livello.

Al suo interno troviamo un ampio soggiorno con camino, la cucina, due camere da letto e due bagni, oltre a due ulteriori vani con destinazione magazzino, rifiniti internamente con gli stessi materiali del resto dell'abitazione.

La villa è arricchita da un portico, a cui si accede dal soggiorno, e da una pergola, con accesso da uno dei magazzini, di circa 25 mq ognuno, perfetti per mangiare all'aperto durante la buona stagione.

 

La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.

Stato e finiture

La villa è stata costruita ex novo accanto a delle originali sostruzioni romane ed è in ottime condizioni.
Per la sua realizzazione sono stati utilizzati materiali tradizionali, che richiamano gli antichi casali rurali della zona e rendono l'abitazione tipica e perfettamente integrata nel territorio: esterni con pietra locale a vista e copertura in coppi, interni con pavimenti di cotto e parte dei soffitti in legno e pianelle, bei camini in pietra, infissi in legno massello.

Spazi esterni

La residenza è circondata da un terreno privato di circa 7.000 mq, in cui sono presenti i suggestivi ruderi di una villa romana risalente al 130 d.C ed è presente una passeggiata archeologica per osservare il criptoportico.
La zona circostante l'abitazione è destinata a giardino, con una bella piscina (delle dimensioni di 5x12 mt), visibile dai due portici.
Nel terreno troviamo anche un piccolo uliveto, di circa 3.000 mq, delle varietà leccino e frantoiano, in grado di produrre mediamente 500 kg di olive (circa 80 lt di olio/anno).

 

Servizi e utenze

- Impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione alimentata a gpl

- Impianto elettrico da 6 Kw

- Impianto di condizionamento in ogni stanza

- Fossa Imhof

 

Utilizzo e potenzialità

La presenza di testimonianze storiche di epoca romana all'interno del terreno di proprietà rende Villa Tullia unica e suggestiva.
La sua posizione panoramica tra le rigogliose colline della Sabina, riservata ma non isolata, a soli a 45 minuti da Roma e a meno di un'ora dai suoi aeroporti, è ideale per chi è alla ricerca di una seconda casa in cui trascorrere le vacanze lontano dal caos e immerso nella natura ma al tempo stesso comodamente raggiungibile. Per le stesse ragioni la proprietà è perfetta per essere messa a reddito, con la possibilità affittarla settimanalmente, nei periodi di non utilizzo, o semplicemente abitarla per chi desidera avere un'abitazione quasi completamente su unico livello.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa