Villa in vendita con vista sul Lago di Como
Lombardia - A 5 km dal Lago di Como | Villa Lario Rif. 78H0Una villa panoramica con parco di oltre 1 ettaro, piscina, dependance e garage
Dettagli e accessori
- Superficie: 606 mq
- Camere: 7
- Bagni: 6
- Terreno: 1.046 ha
- Condizioni: ottime
- Classe:
- EPi: 350.2
- Camino
- Dependance per ospiti
- Garage
- Giardino maturo curato a prato
- Piscina
Distanze
Km 1
Centro più vicino
Km 21
Superstrada
Km 65
Aeroporto
Km 204
Mare
Km 5
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Villa recentemente ristrutturata, in posizione panoramica con vista sul Lago di Como, circondata da un parco di circa 1 ettaro, con piscina e dependance con box auto. Superficie commerciale della villa 488 mq circa, con ampie zone giorno, 6 camere e 5 bagni. Dependance (da rinnovare) di 118 mq commerciali circa.
Posizione geografica
In posizione eccellente, dominante la sponda del Lago di Como che da Lecco sale verso Bellagio, Villa Lario si trova a quasi 500 m d’altitudine, circondata da un parco di oltre 1 ettaro.
Il centro abitato più vicino, riferimento per gli acquisti e le esigenze quotidiane, si trova a solo 1 km.
La proprietà è facilmente raggiungibile sia da Bellagio (14 km) che da Lecco (20 km), percorrendo la strada litoranea del Lago di Como.
Milano (75 km) è raggiungibile in circa un’ora d’auto e Como (25 km) in poco più di mezz’ora.
L’aeroporto internazionale più vicino è quello di Linate (70 km, 1 ora d’auto), mentre Malpensa (80 km) e Bergamo Orio al Serio (65 km) sono equidistanti, a circa 1 ora e 20 d’auto.
Descrizione dei fabbricati
La proprietà è composta dalla villa, della superficie commerciale di 488 mq circa, e da una dependance da rinnovare, con box auto, della superficie commerciale di 118 mq circa.
L'ingresso alla proprietà si trova sulla via principale: un cancello automatico, con adiacente la dependance con box auto, dà accesso a un viale che attraversa il parco e sale alla villa.
La Villa - 488 mq commerciali - 6 camere - 5 bagni
Villa Lario si sviluppa su 4 livelli, di cui uno seminterrato.
Il piano terra che è rialzato di qualche gradino, è composto dalla zona giorno: un gradevole ingresso, in cui troviamo anche la scalinata in legno massello che porta agli altri livelli, conduce a un ampio soggiorno con camino e zona pranzo, un altro piccolo soggiorno con stufa a legna (oggi adibito a sala giochi), la cucina e un bagno di servizio rinnovato e dal design retrò.
Il primo piano è destinato a zona notte principale, con tre ampie camere da letto, tutte con balcone che affaccia sul lago e sulle Alpi, una quarta camera matrimoniale con vista sul verde privato e due ampi e rinnovati bagni.
Da questo livello si accede al secondo e ultimo piano sottotetto, dove troviamo due ulteriori camere per gli ospiti e un bagno. Il piano è completato da alcuni spazi adibiti a soffitta.
Dal piano terra rialzato, possiamo scendere al piano seminterrato che, grazie a un recente rinnovamento che lo ha reso utilizzabile come unità semi-indipendente, costituisce un vero valore aggiunto alla villa.
La Dependance - 118 mq - 1 camera - 1 bagno (da rinnovare)
Posta di fianco al cancello d'ingresso alla proprietà, troviamo un’utile dependance, oggetto di intervento di riqualificazione nei primi anni ’90.
Il fabbricato si sviluppa su tre livelli: box seminterrato, monolocale con bagno al piano terra e primo piano sottotetto a uso accessorio.
La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.
Stato e finiture
Realizzata nella prima metà del '900, Villa Lario conserva ancora oggi le caratteristiche architettoniche dell'epoca.
Le finiture originali della villa ne richiamano l’essenza e, nel recente rinnovamento, sono state non solo mantenute ma anche valorizzate con nuovi elementi di design e arredo, in linea con il carattere della proprietà.
Spazi esterni
Il terreno di proprietà, di oltre 1 ettaro, si sviluppa in pendenza ma con un gradevole tratto pianeggiante, adibito a giardino, proprio intorno alla villa padronale.
Nel terreno troviamo piante ad alto fusto, tipiche della zona boschiva lacustre, oltre a prato e siepi, a delimitare il giardino e i sentieri che attraversano il parco.
Nei caldi pomeriggi estivi è inoltre possibile sfruttare la zona piscina, realizzata ex-novo nel 2016.
Di fronte alla villa, la vegetazione è stata diradata, per consentire la meravigliosa vista sul ramo lecchese del Lago di Como e donare massima luminosità alla facciata principale e agli ambienti interni.
Utilizzo e potenzialità
La proprietà è ideale come abitazione per vacanze per una o più nuclei familiari, grazie agli ampi spazi e alla presenza di una dependance.
Le sue caratteristiche la rendono una dimora signorile da godere in totale privacy, con possibilità anche di messa a reddito nei periodi di non utilizzo.
Planimetrie
Distanze e posizione
- Centro abitato più vicino 1 Km
- Bellagio 14 Km
- Lecco 20 Km
- Milano 75 Km
- Mare Ligure 204 Km
- Lago di Como 5 Km
- Piste da sci 35 Km
- Aeroporto di Bergamo 65 Km
- Aeroporto Milano Linate 70 Km
- Aeroporto Milano Malpensa 80 Km
- Superstrada 21 Km
- Autostrada 25 Km

Lombardia - Italia
Regioni confinanti: Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige e Svizzera
Centri principali: Milano, Como, Lecco, Bergamo, Mantova, Brescia, Cremona, Monza, Lodi, Pavia, Sondrio, Varese
Caratteristiche: situata nel nord Italia, è una delle regioni più grandi. Il suo territorio si estende dalle Alpi alla pianura Padana, dando vita a una grande varietà di paesaggi.
La Lombardia è una regione particolarmente ricca in cui troviamo città d'arte, laghi (il Lago di Como e il Lago Maggiore si trovano all'interno del suo territorio e così anche il versante occidentale dei Lago di Garda), corsi d'acqua, monumenti di pregio, paesaggi montani (grazie alla presenza di importanti impianti sciistici a Bormio, Livigno e del Tonale è meta turistica anche per gli amanti di sport invernali), eventi mondani e paradisi dello shopping, armoniosamente fusi con una atmosfera di continua innovazione tecnologica e industriale.
Il suo capoluogo è Milano, uno dei maggiori e più conosciuti centri storici d'italia ogni anno mèta di turisti da ogni parte del mondo, insieme alle altre importantissime città d'arte della regione.
Il clima è molto variegato, in relazione alle diverse conformazioni del territorio. In pianura e nelle città le estati sono calde con inverni non troppo rigidi, in montagna il clima è alpino, con inverni caratterizzati da abbondanti nevicate.
Offerta immobiliare: In Lombardia è possibile acquistare eleganti appartamenti a Milano, Bergamo, Lecco, Como e Mantova o nei caratteristici borghi Cernobbio, Bellagio, Menaggio, Tremezzo, ville di pregio con parco sul Lago di Como, Lago Maggiore e Lago d'Iseo, castelli e dimore storiche, aziende vinicole, hotel e strutture ricettive a Milano.
*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa