Villa storica in vendita a Montepulciano

- Montepulciano | Rif.

Una villa da ristrutturare con parco di oltre 6 ettari e progetto di ampliamento con trasformazione in Luxury Hotel

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Antico complesso immobiliare con grande villa circondata da un parco privato di quasi 7 ettari, a Montepulciano. Superficie lorda totale di 2.100 mq, da ristrutturare, con possibilità di ampliamento di ulteriori 1.500 mq, per realizzare un luxury hotel.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Montepulciano si trova nel cuore della Toscana, all'incrocio tra la Val D'Orcia e la Val di Chiana, tra uliveti e vigneti sconfinati.
Il borgo, ricco di palazzi nobili, antiche chiese e splendide piazze, conserva ancora il suo fascino medievale e si trova in posizione baricentrica tra Siena e Perugia, entrambe a circa 60 km e raggiungibili in meno di un'ora d'auto, mentre Firenze, a 108 km, è raggiungibile in circa 1 ora e venti.

 

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, a 75 km, e in meno di due ore è possibile recarsi a Roma (171 km) e ai suoi due aeroporti: Ciampino (188 km) e Fiumicino (206 km).

Descrizione dei fabbricati

Villa Sant'Agnese, un antico complesso immobiliare, circondato da un parco privato di quasi 7 ettari, si trova proprio a due passi dal centro di Montepulciano in posizione predominante e panoramica con due accessi diretti, carrabili e pedonali, alla città.

La villa, disposta su quattro livelli, ha una superficie lorda totale di circa 2.100 mq, oltre a una rimessa di 65 mq e il suo ultimo utilizzo è stato come casa di riposo per anziani.

 

Al suo interno attualmente troviamo:

- nel piano seminterrato numerosi vani di servizio (cucina, dispensa, spogliatoi, stireria, lavanderia, bagni per il personale e una cappella privata;

- al piano terra le zone giorno, ambulatori, studi e bagni;

- al primo piano 5 camere da letto con bagno privato, 8 ulteriori camere e 4 bagni;

- nel piano sottotetto, due uffici, l'archivio, 4 bagni e 11 vani destinati a soffitta.

 

Piano di Recupero per la conversione in Hotel di lusso con Spa

Sull'immobile esiste un piano di recupero approvato dal Consiglio Comunale, e attualmente valido, per l'ampliamento di circa 1.600 mq e la conversione in hotel di lusso con spa e piscine interna ed esterna.

Il complesso da realizzare con il piano di recupero, arriverebbe a una dimensione totale di circa 3.765 mq lordi.

Il progetto attuale prevede di aumentare la cubatura del piano interrato, per realizzare la zona spa con piscina interna delle dimensioni di circa 75 mq, per un totale di 500 mq lordi.

La zona spa sarebbe collegata all’attuale rimessa convertita in palestra, con servizi.

Sempre nella zona interrata verrebbero realizzati garage e vani per servizi vari, a seconda del futuro utilizzo.

Il terreno circostante di 6.78 ettari totali, in parte destinato a parco della villa, prevede di essere ridisegnato creando un giardino all’italiana con fontane, un parcheggio per 26 auto, la piscina esterna (delle dimensioni di 130 mq) e un percorso “natural relax” nel bosco esistente.

In caso di interesse da parte di un potenziale acquirente, il pool di professionisti che ha realizzato il progetto e ha preparato il capitolato dei lavori, è disponibile a proseguire nella realizzazione del complesso.

Stato e finiture

La proprietà, pur essendo in buono stato strutturale, risulta completamente da ristrutturare.

Spazi esterni

La villa è circondata da un parco privato di circa 7 ettari, in cui potrebbero essere realizzati un giardino, un'ampio parcheggio, la piscina e dei percorsi interni con accesso diretto a Montepulciano.
All'interno della proprietà troviamo anche un uliveto produttivo di circa 120 piante.

Utilizzo e potenzialità

Grazie alla sua posizione, in uno dei borghi più belli della Toscana e comoda rispetto a tutti i maggiori centri storici del centro Italia, Villa Sant'Agnese si presta sicuramente a una conversione in struttura ricettiva di alto livello, con la possibilità di creare al suo interno ampie zone giorno, 20 camere con bagno privato, un'ampia zona wellness con piscina interna al piano seminterrato e una palestra nella rimessa.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa