Villa storica con torre panoramica

Umbria - A 10 minuti da Marsciano e a mezz'ora da Perugia e dal Lago Trasimeno | Villa dell'Antica Torre Rif. V6JI

Una villa del '600 da ristrutturare, con 5 ettari di terreno privato, in posizione panoramica e riservata

Euro 350.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 220 mq
  • Camere: 5
  • Bagni: 3
  • Terreno: 5 ha
  • Classe: G
  • EPi: 335.8
  • Camino
  • Terrazzo

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 5

Centro più vicino

Km 18

Superstrada

Km 38

Aeroporto

Km 150

Mare  

Km 27

Lago   

Descrizione breve

Antica villa di campagna del '600, da ristrutturare, in posizione comoda e riservata a mezz'ora da Perugia e dal Lago Trasimeno. Superficie commerciale di 220 mq circa, con soggiorno, cucina, 5 camere, 3 bagni e legnaia. Torre con piccolo terrazzo panoramico e terreno privato di 5 ettari.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Villa dell'Antica Torre è una suggestiva residenza situata in Umbria, tra Perugia e Marsciano, in posizione panoramica ed elevata, su una verde collina che domina la Valle del Nestore. La zona, che è ricca di boschi, uliveti e borghi medievali, offre la possibilità di vivere immersi nella natura e nella storia.

 

La proprietà, sebbene ricca di privacy, è facilmente accessibile grazie a una strada bianca ben mantenuta che, partendo dalla strada provinciale, si inerpica lungo il fianco della collina.
A meno di un chilometro di distanza si trova il Borgo di Montelagello, un affascinante castello medievale che si erge lungo l'antica Via Orvietana, mentre il centro abitato più vicino, punto di riferimento per le necessità quotidiane, è Compignano, a circa 5 km di distanza.

Marsciano, a 13 km, offre un'ampia varietà di servizi, tra cui banche, farmacie, centri commerciali, luoghi di culto, bar, ristoranti e l'ufficio postale e a mezz'ora d'auto troviamo Perugia che, oltre a essere il capoluogo e una delle maggiori città storiche della regione, è un rinomato centro universitario e ospita un istituto scolastico internazionale paritario.
Il Lago Trasimeno, a 30 km, è raggiungibile in appena mezz'ora e Todi, a 34 km, in soli 40 minuti d'auto.

La posizione è comoda e baricentrica anche rispetto a diversi altri importanti centri storici dell'Umbria e della Toscana, come ad esempio Castiglione del Lago (44 km), Orvieto (50 km), Assisi (53 km) e Montepulciano (63 km).

 

Per gli appassionati di golf, il Golf Club Perugia, con un campo da 18 buche, par 72, lungo 5.735 metri, si trova a soli 24 km di distanza. Il campo, dolcemente ondulato, risale alla fine degli anni '50, e la sua club house è stata ricavata da un'antica fornace di calce del 1921, con le imperiose torri che sovrastano il percorso, evocando i campi da golf inglesi.

 

L'aeroporto di Perugia si trova a 38 km di distanza, raggiungibile in circa 45 minuti di auto, gli aeroporti di Roma Ciampino (175 km), Roma Fiumicino (190 km) e Firenze (178 km), sono tutti raggiungibili in poco più di due ore di auto.

Descrizione dei fabbricati

Villa dell'Antica Torre è una costruzione realizzata nel '600, molto caratteristica, grazie alla presenza di due suggestive torri circolari opposte diagonalmente, una delle quali si eleva di un piano oltre l'ultimo livello dell'abitazione, ospitando un piccolo terrazzo con un incredibile vista a 360° sulle colline e sul panorama circostante.

 

La superficie commerciale dell'abitazione è di 220 mq, a cui si aggiungono 4 mq del terrazzino sulla torre.
Lo sviluppo è su 4 livelli, collegati da una scala a chiocciola, posta all'interno della torre più alta.


L'abitazione è così suddivisa:
- piano seminterrato con cucina e legnai, che ha anche un ingresso indipendente;
- piano terra con salone e bagno;
- primo piano con due camere e bagno;
- secondo con due camere, cameretta e bagno.


La scala a chiocciola sale oltre il secondo piano, raggiungendo un suggestivo terrazzino panoramico di 4 mq.

 

La superficie è calcolata sulla base della superficie netta calpestabile comprensiva dei divisori interni e aumentata del 10% di incidenza per le pareti portanti. Alla superficie totale va aggiunta la superficie del terrazzino che è conteggiata separatamente.

Stato e finiture

Nonostante le murature esterne, in pietra a vista, e le coperture siano in buone condizioni, la proprietà necessita di una ristrutturazione che consenta un migliore utilizzo degli spazi interni e la funzionalità degli impianti, mantenendone le caratteristiche architettoniche.
All'interno troviamo ancora i pavimenti in cotto antico e i soffitti in legno e pianelle.

Spazi esterni

Villa dell'Antica Torre, che è completamente abbracciata da un terreno privato di 5 ettari con bosco, gode di una posizione molto riservata, raggiungibile comodamente dalla strada principale attraverso un tipico viale alberato. 

Sul terreno è possibile, chiedendo le opportune autorizzazioni, la realizzazione di una piscina.

Utilizzo e potenzialità

Villa dell'Antica Torre, grazie alla sua posizione strategica, è la scelta ideale per chi cerca un'abitazione caratteristica e immersa della natura, in una zona ricca di cultura e in cui godere delle prelibatezze enogastronomiche dell'Umbria e della Toscana, con la possibilità di inserirla, nei periodi di non utilizzo, nel circuito internazionale degli affitti settimanali.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 5 Km
  • Marsciano 13 Km
  • Perugia 25 Km
  • Todi 34 Km
  • Castiglione del Lago 44 Km
  • Orvieto 50 Km
  • Assisi 53 Km
  • Montepulciano 63 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 150 Km
  • Mare Tirreno 150 Km
  • Lago Trasimeno 27 Km
Attrazioni
  • Golf 24 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia 38 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 175 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 178 Km
  • Aeroporto Firenze 190 Km
Superstrade
  • Superstrada 18 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa