Villa d'epoca di lusso in vendita a Spoleto, Umbria

Villa d'epoca con parco in vendita a Spoleto

Umbria - A meno di un chilometro dal centro | Villa Rugiada Rif. KUI5

Un'affascinante residenza in posizione collinare, a due passi dal centro storico

Euro 1.500.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 882 mq
  • Camere: 6
  • Bagni: 5
  • Terreno: 4.150 mq
  • Condizioni: buone
  • Classe: G
  • EPi: 382
  • Appartamento per i domestici
  • Camino
  • Garage
  • Possibilità di realizzare una piscina

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 0.9

Centro più vicino

Km 0.7

Superstrada

Km 56

Aeroporto

Km 127

Mare  

Km 33

Lago   

Descrizione breve

Villa d'epoca con parco, in posizione sopraelevata, a meno di 1 km dal centro storico di Spoleto. Superficie commerciale complessiva di 882 mq, oltre a una soffitta di 72 mq. Con ampie zone giorno di rappresentanza, 6 camere e 5 bagni e numerosi locali accessori da adibire a laboratori/atelier/sala hobbies. Possibilità di realizzare una piscina. Da rinnovare nella parte impiantistica.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

A meno di 1 km dal centro storico di Spoleto, raggiungibile in auto in 3 minuti e a piedi in 10 minuti, in posizione riservata e allo stesso tempo comoda e facilmente raggiungibile, troviamo Villa Rugiada.

 

Spoleto è considerata uno tra i gioielli più preziosi dell'Umbria: adagiata su una collina che guarda la vallata, è una città ricca di storia, monumenti, palazzi storici, musei e teatri da visitare e di attività ed eventi culturali che si svolgono durante tutto l'arco dell'anno.
Spoleto è inoltre conosciuta  ovunque per il suo Festival dei Due Mondi, che da oltre 60 anni anima la città con spettacoli di alto livello artistico, per 2 settimane, tra giugno e luglio.


Immersa nella natura tipica della regione Umbria, Spoleto è una cittadina a misura d'uomo.

 

La sua posizione è molto comoda rispetto ad altri famosi centri storici della regione e del centro Italia: in meno di mezz'ora è infatti possibile raggiungere Trevi (21 km) e Spello (35 km) e in meno di un'ora Todi (45 km) e Perugia (63 Km).
Roma, dista circa 125 km (un'ora e mezzo d'auto).

 

Gli amanti del golf troveranno a meno di un'ora d'auto due ottimi club:
- Golf Club Perugia (a 71 km). Un campo dolcemente ondulato da 18 buche, par 72, 5.735 metri, il cui nucleo centrale risale alla fine degli anni cinquanta e con una club house ricavata da una vecchia fornace di calce del 1921, di cui mantiene le imperiose torri, che fanno da guardia al percorso che ricorda i campi inglesi.
- Antognolla Golf Club (a 85 km). Considerato uno dei campi da golf più belli e impegnativi d’Italia, 18 buche, par 71, 6.112 metri. Il percorso di Antognolla si caratterizza per i suoi fairway lunghi e in pendenza, per i meravigliosi ostacoli d’acqua e per i green ampi e ondulati. Nel 2020 ha vinto il prestigioso World Golf Award per la categoria ‘Miglior Campo da Golf d’Italia’, ottenendo la stessa nomination anche nei due anni consecutivi.

 

Interessante inoltre la presenza a Foligno (a soli 28 km) del Liceo Scientifico "G.Marconi" a indirizzo Cambridge International in cui, sul solido e sempre attuale curriculum del Liceo Scientifico italiano si innesta un potenziamento in chiave internazionale, con lo studio del Syllabus Cambridge IGCSE, grazie al quale, al termine del percorso scolastico, gli allievi
conseguiranno sia la maturità scientifica italiana che il “General Certificate of Secondary Education” (IGCSE) degli allievi anglosassoni.

 

L'aeroporto di riferimento è quello di Perugia a soli 56 km (40 minuti d'auto), mentre gli aeroporti di Roma Ciampino e Fiumicino si trovano rispettivamente a 142 e 155 km (circa un'ora e tre quarti d'auto).

Descrizione dei fabbricati

La villa, che segue l'andamento collinare del terreno, ha una superficie commerciale complessiva di 882 mq commerciali (di cui circa 472 mq commerciali ai piani seminterrati) a cui si aggiunge una soffitta di 72 mq commerciali.

 

Piano terra di circa 344 mq commerciali - 3 camere - 2 bagni
Al piano terra della villa troviamo un bell'ingresso da cui si accede direttamente a una serie di caratteristici disimpegni con pareti arrotondate, che si sviluppano nella parte centrale della struttura e che consentono di raggiungere tutti gli ambienti dell'abitazione.
La villa rispecchia la suddivisione tipica delle residenze d'epoca, con un soggiorno doppio con camino, molto ampio e luminoso, una sala da pranzo formale, sempre con camino, la cucina, un tinello, uno studio, la suite padronale con vano guardaroba e bagno en-suite, due ulteriori camere e un bagno.

 

Primo piano di circa 66 mq commerciali - 2 camere - 1 bagno
Una scala posta nell'ingresso principale ci porta la primo piano della villa in cui troviamo un disimpegno che si apre su un ballatoio, affacciato sul piano inferiore, da cui è possibile recarsi nelle due camere (di cui una con cabina armadio) e nel bagno.

 

Primo Piano Seminterrato di circa 278 mq commerciali - 1 camera - 2 bagni + Garage di circa 63 mq commerciali
La parte più grande del piano seminterrato è collegata con l'abitazione tramite una scala interna ma ha anche ingresso indipendente dal garage.
Vi troviamo una camera, uno studio, due bagni, la cantina, un ripostiglio, un ampio guardaroba e il garage, di 63 mq commerciali.
Vi sono inoltre due spaziosi vani destinati a magazzino, che hanno ingresso indipendente direttamente dall'esterno, e un ulteriore piccolo ripostiglio, sempre con ingresso indipendente.

 

Secondo Piano Seminterrato di circa 108 mq commerciali
Il secondo piano seminterrato ha ingresso indipendente e ospita 6 vani con destinazione magazzino.

 

Terzo piano Seminterrato di circa 23 mq commerciali
Anche questo piano ha ingresso indipendente e vi troviamo un ampio magazzino.

 

Soffitta 72 mq commerciali
E' composta da un unico vano e attualmente accessibile solo tramite una botola sul soffitto del primo piano.

 

La superficie è calcolata sulla base della superficie netta calpestabile comprensiva dei divisori interni e aumentata del 10% di incidenza per le pareti portanti.

Stato e finiture

La villa è in buone condizioni strutturali, l'ultima ristrutturazione risale agli anni'60, quindi sarà sicuramente opportuno rinnovare la parte degi impianti tecnologici, anche per rendere l'abitazione più competitiva dal punto di vista del risparmio energetico.
Gli ambienti del piano terra e del primo piano, grazie alle ampie e numerose finestre, sono molto luminosi, con gran parte dei pavimenti in legno, che possono sicuramente essere mantenuti, dopo essere stati opportunamente trattati e riportati a nuovo.
Le porte sono in legno massello (alcune con decori), e sono presenti anche due bei camini in pietra, uno dei quali incorniciato da una boiserie e da un grande mobile in legno realizzato su misura.

Spazi esterni

Villa Rugiada è circondata da un terreno privato di 4.150 mq, comprensivi del sedime dei fabbricati, su cui è possibile la realizzazione di una piscina (dopo aver chiesto le necessarie autorizzazioni).

Utilizzo e potenzialità

Grazie alla posizione ottima, riservata e al tempo stesso comoda e vicina al centro storico di Spoleto, Villa Rugiada è ideale come abitazione privata di rappresentanza, sia stabile che per vacanze.
La presenza di ampi locali ai piani seminterrati la rende perfetta anche per chi è alla ricerca di un immobile con spazi accessori per realizzare un laboratorio, un atelier o per svolgere i propri hobbies.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Spoleto 0.9 Km
  • Trevi 21 Km
  • Spello 35 Km
  • Todi 45 Km
  • Perugia 63 Km
  • Orvieto 99 Km
  • Roma 125 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 127 Km
  • Lago di Piediluco 33 Km
  • Lago Trasimeno 82 Km
Attrazioni
  • Golf 71 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 56 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 142 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 155 Km
Superstrade
  • Superstrada 0.7 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa