Villa nobile con annessi, da ristrutturare, a un quarto d'ora da Ravenna e dal mare
Emilia-Romagna - A un quarto d'ora da Ravenna e dal mare | Tenuta della Corte Rif. 93E4Un antico complesso immobiliare, circondato da un ettaro e mezzo di terreno, nella campagna ravennate
Dettagli e accessori
- Superficie: 1.787 mq
- Camere: 15
- Bagni: 4
- Terreno: 1.55 ha
- Classe energetica: -
- Appartamenti per ospiti
- Camino
- Dependance per ospiti
- Possibilità di realizzare una piscina
- Soffitti decorati
Distanze
Km 0.5
Centro più vicino
Km 5
Superstrada
Km 81
Aeroporto
Km 17
Mare
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Un antico complesso immobiliare composto dalla villa principale e da 3 ulteriori grandi fabbricati, tutti da ristrutturare. Superficie lorda complessiva di 1.787 mq. Terreno privato di 15.579 mq. Perfetto come residenza di rappresentanza o struttura turistico-ricettiva.
Posizione geografica
A quarto d'ora da Ravenna (19 km) e dal mare (18 km), troviamo Tenuta della Corte, un antico complesso immobiliare costituito dalla villa nobiliare con con 3 grandi fabbricati adiacenti, circondati da un terreno privato di oltre 1.5 ettari.
La tenuta è posta a meno di 500 metri da un piccolo centro abitato, nella tranquilla e verde pianura ravennate, con tutti i servizi necessari per le necessità quotidiane.
La posizione è inoltre molto comoda rispetto ad alcune importanti città dell'Emilia Romagna come Forlì e Imola (43 km), entrambe raggiungibili in meno di tre quarti d'ora, e Ferrara (60 km) o Bologna (73 km) a meno di un'ora d'auto, oppure alle località balneari di Milano Marittima (40 km) e Cervia (41 km) raggiungibili in mezz'ora.
Gli aeroporti di riferimeno sono quelli di Bologna (81 km) e Rimini (84 km).
Descrizione dei fabbricati
La tenuta è composta dalla villa principale, eretta sulle fondamenta di un antico fortilizio, e da tre ulteriori fabbricati adiacenti, tutti da ristrutturare, per una superficie lorda totale di circa 1.787 mq.
La Villa
Disposta su due livelli, oltre alle due imponenti torri situate sui due angoli opposti, ha una superficie lorda di circa 788 mq.
Ricostruita nel 1600, fu possedimento di nobili famiglie del luogo e nel corso dei secoli è stata più volte restaurata e ristrutturata, fino al secolo scorso.
Attualmente la villa è suddivisa come di seguito indicato ma in considerazione del fatto che necessita di ristrutturazione, gli spazi potrebbero essere ridistribuiti in base alle esigenze dell'acquirente:
- piano terra: salone centrale con grande camino toscano del 1500, cucina con dispensa, sei camere e due bagni;
primo piano: gran parte occupato da alte soffitte, oltre a due ulteriori camere e un bagno.
In una delle due torri troviamo infine un ulteriore locale.
Gli altri tre fabbricati, sempre da ristrutturare, erano adibiti a magazzini, rimesse, ripostigli e depositi, con alcune parti destinate ad abitazione del personale.
Le dimensioni sono:
Fabbricato 1 - superficie lorda di circa 562 mq;
Fabbricato 2 - superficie lorda di circa 350 mq;
Fabbricato 3 - superficie lorda di circa 87 mq.
Stato e finiture
Tutti fabbricati necessitano di importanti lavori di ristrutturazione.
Spazi esterni
La tenuta comprende un terreno privato, pianeggiante di oltre 1,5 ettari.
Utilizzo e potenzialità
Tenuta della Corte è un'affascinate dimora d'epoca, perfetta sia come residenza di rappresentanza, che come luogo in cui ospitare cerimonie ed eventi.
Grazie all'ampia metratura e alla posizione, a breve distanza da Ravenna e dal mare, e a meno di un'ora da Forlì, Ferrara e Bologna, la proprietà sarebbe perfetta anche come struttura turistico-ricettiva.
Planimetrie
Distanze e posizione
- Centro abitato più vicino 0.5 Km
- Ravenna 19 Km
- Milano Marittima 40 Km
- Cervia 41 Km
- Forlì 43 Km
- Imola 43 Km
- Ferrara 60 Km
- Bologna 73 Km
- Mare Adriatico 17 Km
- Aeroporto di Bologna 81 Km
- Aeroporto di Rimini 84 Km
- Superstrada 5 Km

Emilia-Romagna - Italia
Regioni confinanti: Toscana, Liguria, Marche, Lombardia, Piemonte, Veneto, Mare Adriatico e Repubblica di San Marino
Centri principali: Bologna, Rimini, Ravenna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Modena Ferrara.
Caratteristiche: è una regione del centro Italia con mille sfaccettature, in cui troviamo sia importanti città d'arte con ritmi della vita a misura d'uomo e dove si fondono l'arte, la storia e la religione, che una riviera famosa per le grandi opportunità di divertimento (Rimini Riccione), il tutto completato da una tradizione gastronomica di altissimo livello.
Anche il clima, come il territorio, è variegato: pur essendo generalmente temperato, nella zona montuosa degli appennini in inverno sono frequenti le nevicate.
Offerta immobiliare: dagli appartamenti di pregio nei centri storici di Bologna, Parma, Modena, Ferrara o sul mare a Rimini, Riccione, Cattolica, Cesenatico, Milano Marittima, Cervia, alle ville con parco e piscina nelle zone residenziali o nella campagna.
*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa