Villa di lusso in vendita in Umbria, Castiglione del Lago

Villa classica con parco e piscina in vendita a 7 km dal Lago Trasimeno

Umbria - A 7 km da Castiglione del Lago e dal Lago Trasimeno | Villa Classic Chic Rif. 5ZHE

Una villa d'epoca ristrutturata, con giardino formale, piscina e terreno privato di 2.7 ettari

Euro 2.650.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 487 mq
  • Camere: 7
  • Bagni: 8
  • Terreno: 2.7 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 271.2
  • Balcone
  • Camino
  • Giardino all'italiana
  • Piscina
  • Soffitti decorati
  • Terrazzo
  • Viale alberato

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 0.3

Centro più vicino

Km 18

Superstrada

Km 56

Aeroporto

Km 122

Mare  

Km 7

Lago   

Descrizione breve

Villa di lusso con giardino formale, piscina e 2,7 ettari di terreno privato, a soli 7 km da Castiglione del Lago e dal Lago Trasimeno. 487 mq lordi, con la possibilità di realizzare un annesso di 160 mq lordi e un garage interrato di 100 mq lordi. Grandi zone giorno, 7 ampie camere, 8 bagni. Con alcuni soffitti affrescati e finiture di alto livello. Perfettamente ristrutturata.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Villa Classic Chic si trova in posizione pianeggiante, circondata da un terreno di proprietà di 2,7 ettari, e a due passi da un piccolo centro abitato con tutti i servizi necessari alle esigenze quotidiane.

 

Siamo in Umbria, ad appena 10 minuti d'auto dal Lago Trasimeno e da Castiglione del Lago (7 km circa) e a 4 km dal confine con la Toscana.

Villa Classic Chic  è in posizione strategica rispetto a molti centri storici di Umbria e Toscana con grande appeal grazie alle bellezze del territorio e agli eventi artistici e musicali che vi si svolgono. Montepulciano (19 km), Chianciano Terme e Cortona (21 km), infatti, sono raggiungibili in circa 20 minuti, Perugia (50 km) in circa 40 minuti, Assisi (70 km) e Siena (77 km) in meno di un'ora.

Anche la magnifica Firenze (112 km), è una meta perfetta per una gita giornaliera: grazie all'autostrada A1, è infatti raggiungibile in circa 1 ora e venti. Roma invece (170 km), sempre grazie all'A1, dista meno di due ore d'auto.

 

Il territorio in cui si trova Villa Classic Chic è ideale anche per gli amanti degli sport all'aria aperta: l'Umbria e la Toscana dispongono di una grande rete sentierieristica per passeggiare o fare trekking e di percorsi per amanti del cicloturismo e della mountain bike. Sul Lago Trasimeno è inoltre possibile praticare diversi sport acquatici, come il windsurf, kitesurf, wakeboard, vela, sci nautico.


Ad appena 17 km troviamo il Golf Club Lamborghini (9 buche par 36, m. 2.957), che si estende su 30 ettari di terreno, ed è circondato da splendidi boschi e da vigne, che si susseguono fra Panicale e il Lago Trasimeno.

 

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Perugia, a 56 km, raggiungibile in meno di un'ora d'auto, e di Firenze, a 127 km, a un'ora e mezza. Roma Fiumicino, 204 km, e Roma Ciampino, 188 km, sono invece raggiungibili con circa due ore d'auto.

Descrizione dei fabbricati

Villa Classic Chic è una nobile dimora, realizzata alla fine dell'800, della superficie totale di 487 mq su 3 livelli. 


Piano terra
L'ingresso avviene su un ampio corridoio con porte laterali che conducono alle grandi zone giorno e, di fronte, una scala in pietra serena, che collega i tre piani con scenografica eleganza.
L'ala sinistra della villa, con alto soffitto e due ampi archi che dividono lo spazio in tre, ospita la cucina, una sala da pranzo e un accogliente salottino con stufa a legna.

Anche il salotto, sull'ala sinistra, è un lungo e ampio vano diviso in tre ambienti separati da archi. La disposizione attuale prevede un'area salotto più formale, con stufa a legna, da un lato, una piccola zona pranzo nel centro e un'area dedicata alla sala TV dall'atro lato.

Al piano terra troviamo anche un bagno per gli ospiti e un portico posteriore con vista sui giardini e sulla piscina, esposti a sud.

 

Piano ammezzato
Con lavanderia, bagno e un locale caldaia.

 

Primo piano
Di fronte alla scala troviamo un'ampio studio/disimpegno con soffitto affrescato, pavimento in cementine a nido d'ape e un balcone che si affaccia sul fronte della casa.

Da questo vano è possibile recarsi alle tre camere da letto:

- la stupenda master bedroom è grande e luminosa, grazie a ben tre ampie finestre, ha il soffitto decorato con motivi geometrici, i pavimenti a scacchiera e un armadio a muro su misura. Esposta a nord e a ovest gode di una bella luce pomeridiana. Il bagno privato ha due lavandini, una vasca freestanding, un'ampia cabina doccia e il pavimento in marmo;

- la seconda camera da letto, anch'essa ampia e con due grandi finestre, ha il soffitto e con stupendi decori floreali e il pavimento, bellissimo, in cementine che si estendono fino al bagno color avorio, con cabina doccia;

- la terza camera, è sempre ampia e con doppia finestra, con soffitti decorati e cementine originali sui pavimenti, bagno en-suite con cabina doccia e vasca freestanding.

 

Secondo piano
Al secondo piano troviamo quattro ulteriori camere da letto, di cui due con bagno en-suite e due con bagno condiviso. Da una delle camere è possibile accedere a un terrazzo, realizzato sopra al portico sottostante, con vista sul giardino e sulla piscina.

 

Per chi fosse interessato, vi è la possibilità di realizzare un annesso di 160 mq lordi e un garage interrato di 100 mq lordi.

Stato e finiture

Realizzata alla fine dell'800 come casino di caccia, la villa ha un'architettura classica. Al suo interno troviamo alti soffitti affrescati, che creano uno sfondo suggestivo alle sue linee architettoniche.

 

La ristrutturazione degli interni, ultimata nel 2019, ha visto le caratteristiche originali riportate al loro antico splendore, tra cui i pavimenti delle camere in cementine e gli affreschi delle pareti, al primo piano.

 

La scala centrale è grandiosa, ellittica, con i gradini di pietra serena scolpiti a mano e la ringhiera realizzata artigianalmente.

 

I pavimenti sono in marmo in tutto il piano terra e tutte le finestre e le porte finestre sono con doppi vetri.

 

La cucina di lusso ha un piano cottura professionale Smeg in acciaio inossidabile. La lunga isola centrale e i piani di lavoro sono rivestiti in marmo di Carrara e gli elettrodomestici attuali includono un grande frigorifero e congelatore Smeg, una lavastoviglie Miele e un sistema di raffreddamento, filtraggio e acqua potabile frizzante di Grohe Blue Home.

Spazi esterni

Villa Classic Chic è circondata da un terreno di 2,7 ettari, completamente recintato, con ulivi e cipressi lungo il perimetro: nel parco sono presenti oltre 150 alberi secolari e un'area boschiva accessibile.

 

Sul lato posteriore della villa (esposto a sud) troviamo un giardino formale, con al centro una fontana circolare decorativa, alimentata da un pozzo profondo 120 m.
Da qui, una scalinata, abbellita con lavanda e cipressi su entrambi i lati, crea un elegante collegamento con la piscina di acqua salata (15x5m), predisposta per l'installazione del riscaldamento dell'acqua, e con il solarium (5x2m).

 

Gli accessi alla proprietà sono due: il principale, con cancello di sicurezza e viale in ghiaia alberato e il secondario, sul retro.

Servizi e utenze

- Acquedotto comunale
- Pozzo della profondità di 120 metri, che fornisce 16 litri al minuto e che riempe anche la fontana circolare del giardino
- Serbatoio di raccolta dell'acqua da 5.000 lt
- Riscaldamento a GPL
- 2 caldaie Viessman per fornire acqua calda
- Impianto di riscaldamento a pavimento al piano terra, termosifoni al primo e secondo, con termostati indipendenti per ogni piano
- Predisposizione per installazione di cucina anche al primo e secondo piano
- Telecamere di sicurezza al piano terra.

Utilizzo e potenzialità

Villa Classic Chic è in una posizione ideale per esplorare le principali città e i più caratteristici centri storici di Umbria, Toscana, Lazio e Marche. Comoda e ben collegata, può essere vissuta sia come abitazione principale, che come casa per le vacanze.
Sicuramente è adatta anche alla messa a reddito, con la possibilità di affittarla brevi periodi, quando non utilizzata.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 0.3 Km
  • Castiglione del Lago 7 Km
  • Montepulciano 19 Km
  • Cortona 21 Km
  • Perugia 50 Km
  • Siena 77 Km
  • Firenze 112 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 122 Km
  • Lago Trasimeno 7 Km
Attrazioni
  • Golf 17 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 56 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 127 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 188 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 204 Km
Superstrade
  • Autostrada 18 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa