Villa con torre in vendita tra Perugia e il Lago Trasimeno

Umbria - Tra Perugia e il Lago Trasimeno | Villa Serendipity Rif. Q4CV

Una lussuosa villa con torre di guardia, grande parco, piscina, campo da tennis e uliveto, in posizione panoramica e riservata

Euro 1.900.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 1.080 mq
  • Camere: 9
  • Bagni: 11
  • Terreno: 1.2 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 324.6
  • Appartamento per i domestici
  • Camino
  • Dependance per ospiti
  • Garage
  • Giardino maturo curato a prato
  • Palestra con zona benessere
  • Piscina
  • Sauna
  • Tennis

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Km 3

Centro più vicino

Km 1.9

Superstrada

Km 25

Aeroporto

Km 132

Mare  

Km 8

Lago   

Descrizione breve

Affascinante proprietà composta dalla villa padronale e un’antica torre di avvistamento, abbracciate da un meraviglioso parco con laghetto, piscina e campo da tennis.

Posizione geografica

Adagiata su una collina, ad appena 13 km da Perugia e a 3 km da Corciano, Villa Serendipity si trova in posizione molto comoda e facilmente raggiungibile ma al tempo stesso riservata e piena di privacy.

L'ingresso principale alla proprietà, infatti, immette in un ampio parcheggio, circondato da una ricca vegetazione ma la villa padronale, insieme alla torre e al grande giardino, si trovano in posizione sopraelevata e sono raggiungibili grazie a uno scenografico e inaspettato tunnel sotterraneo.

Pur trovandoci in Umbria, il confine con la Toscana dista circa 20 km e questo permette di raggiungere in meno di un'ora alcuni tra i più famosi e interessanti centri storici delle due regioni: Assisi (37 km), Spello (42 km), Cortona (44 km) e Montepulciano (51 km) distano circa tre quarti d'ora, mentre con circa un'ora d'auto è possibile raggiungere Chianciano Terme (58 km), Arezzo (81 km) o Spoleto (75 km).

Il Lago Trasimeno si trova appena 8 km, con Passignano sul Trasimeno (a 15 km), il borgo principale affacciato sulla sponda settentrionale, raggiungibile in 15 minuti d'auto e Castiglione del Lago (33 km), sulla riva occidentale, a circa 25 minuti.

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, a meno di mezz'ora d'auto (25 km) ma con circa due ore sono raggiungibili anche gli aeroporti di Firenze (150 km), Roma Ciampino (197 km) e Roma Fiumicino (214 km).

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta dalla grande villa padronale e da un'antica torre rinascimentale, abbracciate da un lussureggiante giardino di oltre un 1,2 ettari, progettato dal famoso architetto paesaggista Pietro Porcinai, con giardino d'inverno, piscina, laghetto e campo da tennis.

 

La villa padronale - 808 mq lordi circa

La grande villa padronale si sviluppa su quattro livelli, che seguono l'andamento collinare del terreno.

Al piano terra vi troviamo le zone giorno: il salotto con grande camino e sala da pranzo, la cucina con isola, un'ulteriore zona pranzo più riservata, lo studio, una prima veranda - che affaccia sul giardino curato a prato e sulla torre - e un bagno di servizio.

Dal lato opposto un'ulteriore grande veranda con struttura in legno, arredata con divani e tavoli per mangiare all’aperto e con zona bar, in estate funge da prosecuzione del giardino, mentre nella stagione più fredda, le ampie vetrate scorrevoli vengono, chiuse trasformandola in un magnifico giardino d'inverno ricco di piante tropicali e che include parte della piscina.

Da questa zona è possibile scendere in due aree distinte realizzate al piano inferiore:

- la prima raggiungibile tramite una scala elicoidale, che ospita una grande sala hobbies/fitness, la zona wellness con sauna, vasca idromassaggio, spogliatoi e bagno e una caratteristica cantina dei vini, adibita a degustazione e raggiungibile, con scala a chiocciola, anche dallo studio al piano superiore;

- la seconda con spogliatoi e bagni a uso sia della piscina che del campo da tennis.

Nei due piani superiori della villa troviamo la zona notte, con la camera padronale, con bagno ensuite e guardaroba, e due ulteriori camere con bagno interno al primo piano, e due camere mansardate, di cui una con terrazzo, un bagno e due ampie soffitte ricavate nelle zone basse, al secondo piano.

 

Ai lati del tunnel che dal parcheggio conduce alla villa troviamo inoltre il garage, alcuni locali accessori (ripostigli e magazzini) e l'abitazione del custode, composta dalla cucina, soggiorno, due camere e un bagno.

 

La torre di Guardia - 108 mq lordi circa

L'antica torre di guardia sorge al limitare del giardino.

Adibita ad abitazione, è composta dalla cucina/soggiorno al piano terra, una camera con bagno al primo piano e un'ulteriore camera con bagno al secondo piano.

La torre gode di uno spazio esterno esclusivo e di un ingresso indipendente, così da essere totalmente autonoma e riservata, rispetto alla villa padronale.

 

Oltre agli spazi abitativi, la proprietà è completata da un annesso, della superficie di 164 mq lordi circa, con magazzini e ripostigli.

Stato e finiture

La villa, la cui struttura originaria risale al XVIII sec. è stata interamente ristrutturata e si trova in ottime condizioni.

Esternamente in pietra a vista, è abbellita da piante di gelsomino e rose rampicanti.

Internamente vi troviamo pavimenti in cotto nelle zone giorno, parquet nella zona notte e soffitti con antiche travi di legno.

La torre di guardia, tardo rinascimentale, è interamente ricoperta dalla vite canadese, che la rende mimetica tra la ricca vegetazione del parco.

Anch'essa è stata ristrutturata e si trova in ottime condizioni, con interni tipici caratterizzati da pavimenti in cotto e soffitti in legno.

Tutte le camere da letto (sia della villa che della torre) sono inoltre dotate di climatizzatori.

Spazi esterni

Il grande parco che abbraccia la proprietà è il plus inestimabile di Villa Serendipity.

Progettato e realizzato dal famoso paesaggista Pietro Porcinai, al suo interno racchiude tutta la filosofia progettuale dell’architetto, con peculiarità uniche, come l’accesso al parco e all’abitazione, che dall’ingresso principale e dal parcheggio, avviene tramite un percorso che crea un vero e proprio effetto sorpresa sul giardino e sul panorama circostante.

Un’altra caratteristica è che gli spazi esterni sono suddivisi in diverse aree tematiche, con attrattive o funzioni diverse: su un lato del giardino troviamo un grande prato delimitato da cespugli ed essenze tipiche della macchia mediterranea, con alberi da frutto e ulivi, mentre sul lato opposto, il Porcinai ha creato un ricco giardino d’inverno, che, grazie alle grandi vetrate scorrevoli, può essere chiuso e che ospita una grande varietà di piante tropicali e una piscina che per metà rimane all’interno.

Dal giardino d’inverno una passerella in legno ci conduce a un laghetto ricco di raffinate piante acquatiche tra cui numerose varietà di ninfee, papiri e iris e poi a un'area riservata con vasca Jacuzzi riscaldata.

Sul lato destro della villa, a fianco alla cucina, troviamo una zona panoramica, affacciata sul caratteristico borgo di Corciano, il campo da tennis e l’uliveto a cui è possibile accedere grazie a un terzo ingresso.

Utilizzo e potenzialità

Villa Serendipity è una perfetta residenza di rappresentanza, in posizione comoda e al tempo stesso riservata e baricentrica rispetto a molti importanti centri storici dell’Umbria e della Toscana.

La villa si presta ottimamente anche come seconda casa in cui trascorrere lunghi periodi di relax, con la possibilità di inserirla nel circuito internazionale degli affitti per vacanza, nei periodi di non utilizzo, grazie anche alla vicinanza con l’aeroporto di Perugia.

 

Distanze e posizione


Città
  • Corciano 3 Km
  • Perugia 13 Km
  • Passignano sul Trasimeno 15 Km
  • Castiglione del Lago 33 Km
  • Assisi 37 Km
  • Cortona 44 Km
  • Montepulciano 51 Km
  • Arezzo 81 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 132 Km
  • Lago Trasimeno 8 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 25 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 150 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 197 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 214 Km
Superstrade
  • Superstrada 1.9 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa