Villa vista mare a Rapallo

Liguria - Rapallo | Villa d'Epoca sul Golfo del Tigullio Rif. HHC5

Una villa d'epoca affacciata su Rapallo e su Golfo del Tigullio

Euro 3.100.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 549 mq
  • Camere: 6
  • Bagni: 5
  • Terreno: 2.140 mq
  • Condizioni: buone
  • Classe: F
  • EPi: 171.52
  • Appartamento per i domestici
  • Camino
  • Dependance per ospiti
  • Garage
  • Terrazzo

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Km 0.1

Centro più vicino

Km 2.5

Superstrada

Km 36

Aeroporto

Km 1

Mare  

Km 54

Lago   

Descrizione breve

Villa d'epoca in posizione collinare e panoramica con vista su Rapallo e sul Golfo del Tigullio. Disposta su tre livelli, ha una superficie lorda totale di 442 mq, oltre alla casa del custode, di circa 50 mq lordi e al garage di 57 mq lordi. Complessivamente ospita ampie zone giorno affacciate sul giardino di circa 2.000 mq, 6 camere e 5 bagni.

Posizione geografica

Villa d'Epoca sul Golfo del Tigullio si trova a Rapallo, una delle principali località turistico-balneari della Riviera di Levante e della Liguria.

La posizione è collinare e panoramica, con una strepitosa vista sulla città e sul mare.

Rapallo e i suoi dintorni, oltre alla bellezza paesaggistica, offrono una vastissima gamma di negozi di lusso, locali ricreativi di ogni genere, impianti sportivi e, naturalmente, il porto, anche privato, con circa 400 posti barca, che li rendono un polo di attrazione del turismo di alto livello, sia nazionale che internazionale.

 

Grazie all’autostrada E80, il cui allaccio si trova a meno di 3 km, è possibile raggiungere Genova (26 km) e il suo aeroporto (36 km) in circa mezz’ora.

Descrizione dei fabbricati

Disposta su tre livelli, la Villa d’Epoca sul Golfo del Tigullio ha una superficie lorda totale di 442 mq, oltre alla casa del custode, di circa 50 mq lordi e al garage doppio di circa 57 mq lordi.

L’accesso principale alla villa avviene da una bella scalinata centrale, che conduce a un primo piano rialzato.

Qui troviamo un ampio ingresso da cui è possibile raggiungere il soggiorno con camino, il salotto, la sala da pranzo, la cucina, un bagno e la scala per salire al piano superiore.

Il secondo piano è completamente destinato a zona notte, con quattro ampie camere con vista sul golfo e due bagni.

La villa dispone anche di ulteriori vani abitativi al piano terra, che hanno un’altezza di 2,15 metri e che, probabilmente, in origine erano destinati al personale di servizio. In questa zona troviamo una cucina, un soggiorno con camino, una camera, un bagno e una cantina con accesso dall’esterno.

 

La proprietà è completata dalla casa del custode, un piccolo fabbricato su due livelli, della superficie lorda totale di circa 50 mq, suddiviso in cucina/soggiorno, camera e bagno, trasformabile anche in una graziosa dependance per gli ospiti.

 

Infine, la villa dispone di un ampio garage, di circa 57 mq lordi, con doppio ingresso e accesso diretto dalla strada pubblica.

Stato e finiture

La villa è stata costruita alla fine dell'800 per una cantante lirica che si innamorò del luogo e fece realizzare la sua camera con il soffitto a volta (oggi a cassettoni) per avere una migliore acustica ed esercitarvi la sua voce.

Negli anni '70 venne acquistata e ristrutturata dalla famiglia degli attuali proprietari.

Negli anni successivi sono stati fatti interventi di manutenzione, che l’hanno resa tuttora abitabile ma la proprietà merita di certo una ristrutturazione che la valorizzi e ne adegui soprattutto l'impiantistica.

Spazi esterni

Intorno alla villa si estende un terreno privato di 2.140 mq (compreso il sedime dei fabbricati), con delle zone curate a giardino, l’orto e delle terrazze pavimentate, in cui mangiare o godersi il magnifico panorama.

Utilizzo e potenzialità

La posizione di Villa d’Epoca sul Golfo del Tigullio, panoramica, comoda e a due passi dal centro, la rende ideale sia come residenza stabile, che come abitazione per le vacanze.

Con un riammodernamento, volto a valorizzarne le caratteristiche architettoniche e ad adeguarne gli impianti, la villa potrebbe tornare ad essere una bellissima dimora di rappresentanza.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Rapallo 0.1 Km
  • Camogli 8 Km
  • Portofino 8 Km
  • Genova 25 Km
  • La Spezia 80 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 1 Km
  • Lago di Brugneto 54 Km
Aeroporti
  • Aeroporto di Genova 36 Km
  • Aeroporto Milano Linate 179 Km
Superstrade
  • Autostrada 2.5 Km
Liguria

Liguria - Italia

Regioni confinanti:  Toscana, Piemonte, Emilia-Romagna, Mar Ligure e Francia

Centri principali: Genova, Rapallo, Portofino, Portovenere, Santa Margherita, San Remo, Albenga, Alassio, Bordighera, Savona, La Spezia, Imperia

 

Caratteristiche: La Liguria è una delle regioni meno estese d'Italia, con un paesaggio montuoso, interrotto da numerose valli lungo le quali scorrono corsi d'acqua che si aprono su bellissime coste, apprezzate dai turisti di ogni parte del mondo.

Genova, città ricca di storia e da sempre legata alla marinea e al commercio, è oggi un importante centro turistico, culturale, scientifico, musicale e universitario e il suo golfo ospita il porto più importante d'Italia.

Qui troviamo anche le famose Cinque Terre, una suggestiva area con coste frastagliate, ricche di golfi, baie, spiagge e fondali profondi, sovrastate da terrazzamenti coltivati a vite e a olivo. 

La Liguria gode di un clima privilegiato: gli inverni, grazie alla catena montuosa alle sue spalle che la ripara dalle correnti fredde, sono miti, mentre d'estate l'aria è rinfrescata dalle brezze marine.

 

Offerta immobiliare: La Liguria è particolarmente apprezzata dagli acquirenti stranieri, che prediligono importanti residenze di pregio sul mare o nelle vicinanze e appartamenti nei centri storici della costa e in particolare a Portofino, Santa margherita Ligure, Camogli, Rapallo, Chiavari, sestri Levante, Lerici, Porto Venere, Levanto, Sanremo, Alasso e Bergeggi.

 

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa