Villa d'epoca con dependance sulle colline marchigiane, a 5 km dal mare

Marche - A 5 km dal mare | Villa Marchigiana Rif. BK4H

Una villa con dependance e parco di circa un ettaro

Euro 895.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 720 mq
  • Camere: 9
  • Bagni: 7
  • Terreno: 1 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 366.2
  • Camino
  • Giardino maturo curato a prato
  • Possibilità di realizzare una piscina

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Km 5

Centro più vicino

Km 10

Superstrada

Km 47

Aeroporto

Km 5

Mare  

Km 57

Lago   

Descrizione breve

Villa d'epoca della superficie di circa 720 mq, oltre a dependance di circa 182 mq, in posizione collinare a 5 km dal mare. Parco privato di circa 1 ettaro, con possibilità di realizzarvi una piscina.

Posizione geografica

Villa Marchigiana è una dimora d’epoca posta a metà strada fra Macerata (21 km) e Civitanova Marche (11 km), ad appena cinque chilometri dal mare della Costa Adriatica.
Posta sulla costa di una lieve collina, le villa è immersa in un paesaggio ricamato da vigneti dal quale scorge un panorama profondo, aperto sui morbidi declivi, tipici della campagna marchigiana che prelude al mare.
La posizione è comoda, non troppo isolata, facilmente accessibile e ben collegata ai centri limitrofi come Potenza Picena e all’autostrada A14 distante circa 10 km.

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è costituita dalla villa principale e da un annesso più piccolo per un totale di 720 mq più terrazzi e portico.

 

La Villa si eleva su due livelli principali ai quali si aggiungono un piano seminterrato e i due piani della caratteristica torre.
Al piano terra si sviluppa l’area giorno della dimora padronale, composta da un ampio soggiorno con camino, una comoda cucina con zona pranzo, uno studio impreziosito dall’originale copertura a volta in mattoni, ed un grande salone con ampi archi vetrati affacciati sul giardino.
Il primo piano ospita un’affascinante biblioteca ricavata all’interno del corpo della torre e caratterizzata da due ampi archi in mattoni che creano una sorta di bifora. Sullo stesso livello trovano posto quattro camere da letto, tutte con bagno privato.
La quinta camera, ricavata nel piano più alto della torre, sembra essere sospesa fra il parco e l’orizzonte, ed è servita da un bagno posto al piano sottostante.
Il piano seminterrato della villa ospita un soggiorno servito da bagno ed un ulteriore ambiente di 20 mq.

 

La dependance
Sul lato opposto all’ingresso della villa, si trova un fabbricato di 182 mq netti all’interno del quale si trova un appartamento indipendente per gli ospiti, distribuito su due piani e composto da un soggiorno, un tinello collegato ad un ampio terrazzo, quattro camere, due delle quali affacciate sul portico, e due bagni. L’edificio è completato da un portico con forno a legna, destinato ad autorimessa, una lavanderia e due locali tecnici.

 

Il grottino
Alla base della villa, sul lato opposto all’ingresso della proprietà, si trova un piccolo arco dal quale è possibile accedere ad un grottino scavato al disotto della struttura, piccolo ma caratteristico, e ideale come cantina.

Stato e finiture

La proprietà si presenta in ottime condizioni, grazie anche alla solida struttura in muratura con mattoni a vista, tipica delle ville rurali marchigiane, capace di preservarsi nel tempo senza bisogno di manutenzione particolare.
La graziosa torretta attrae l’attenzione contrapponendo alla pesante mole della struttura sottostante, un profilo più slanciato e proteso verso l’alto, caratterizzando e bilanciando in tal modo l’immagine della villa.
Internamente, per le zone giorno, è stato montato un pavimento in cotto fiorentino, mentre, per le camere, la scelta è caduta su un caldo parquet.
L’impostazione delle antiche mura portanti determinano all’interno una distribuzione movimentata ma funzionale degli spazi. Gli ambienti si susseguono attraverso aperture incorniciate da archi, ripresi anche per alcune delle grandi finestre affacciate sul giardino, e nella bella volta a crociera dello studio, ancora perfetta nella sua originaria struttura a mattoni.

Spazi esterni

Un cancello automatico introduce nella proprietà, abbracciata da un parco di circa un ettaro, completamente recintato e disseminato di piante a basso ed alto fusto, fra le quali spicca una grandiosa quercia centenaria.

 

Distanze e posizione


Città
  • Potenza Picena 5 Km
  • Civitanova Marche 11 Km
  • Macerata 21 Km
  • Ancona 38 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 5 Km
  • Lago Castreccioni - Cingoli 57 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Ancona-Falconara 47 Km
  • Aeroporto di Rimini 136 Km
Superstrade
  • Autostrada 10 Km
Marche

Marche - Italia

Regioni confinanti:  Toscana, Umbria, Lazio, Emilia-Romagna, Abruzzo, Mare Adriatico e Repubblica di San Marino

Centri principali:  Ancona, Pesaro, Senigallia, Sirolo, Fano, Urbino, Gabicce Mare, Numana, San Benedetto del Tronto.

 

Caratteristiche: situate nel centro Italia, sono affacciate sul mare Adriatico.

Sono conosciute e apprezzate per la bellezza dei litorali (180 chilometri di costa) con alcune spiagge di sabbia finissima, altre con sassi e ghiaia, e altre ancora con ripide pareti rocciose che a tratti cadono a strapiombo sul mare, creando stupende calette e insenature raggiungibili solo grazie a piccoli sentieri o via mare.

Il territorio è caratterizzato da caratteristici borghi storici e da città d'arte, da un importante patrimonio naturalistico ricco di parchi (Monti Sibillini, Gran Sasso - Monti della Laga, Conero, tra gli altri) e di riserve naturali e dalla presenza degli Appennini, che digradando verso il mare creano una susseguirsi di dolci colline. 

Il clima temperato è nella zona costiera con inverni abbastanza miti ed estati rinfrescate dalle brezze marine; nelle zone interne le estati sono fresche e gli inverni rigidi con possibili nevicate.

 

Offerta immobiliare: il bel territorio collinare delle Marche è particolarmente apprezzato per la campagna ben curata e intatta nella quale è ancora possibile trovare caratteristici casali con prezzi tendenzialmente inferiori rispetto alle regioni dell'Umbria e della Toscana. Molto richieste sono anche le ville con vista mare a Fano, Gabicce, Numana, Senigallia, Sirolo, San Benedetto del Tronto.

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa