Villa d'epoca con dependance sulle colline marchigiane, a 5 km dal mare

- A 5 km dal mare | Rif.

Una villa con dependance e parco di circa un ettaro

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Villa d'epoca della superficie di circa 464 mq, oltre a dependance di circa 185 mq, in posizione collinare a 5 km dal mare. Parco privato di circa 1 ettaro, con possibilità di realizzarvi una piscina.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Video

 

 

Posizione geografica

Villa tra i Colli e il Mare è una dimora d’epoca posta a metà strada fra Macerata (21 km) e Civitanova Marche (11 km), ad appena cinque chilometri dal mare della Costa Adriatica.
Posta sulla costa di una lieve collina, le villa è immersa in un paesaggio ricamato da vigneti dal quale scorge un panorama profondo, aperto sui morbidi declivi, tipici della campagna marchigiana che prelude al mare.
La posizione è comoda, non troppo isolata, facilmente accessibile e ben collegata ai centri limitrofi come Potenza Picena e all’autostrada A14 distante circa 10 km.

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è costituita dalla villa principale e da un annesso più piccolo per un totale di 649 mq più terrazzi e portico.

 

La Villa si eleva su due livelli principali ai quali si aggiungono un piano seminterrato e i due piani della caratteristica torre.
Al piano terra si sviluppa l’area giorno della dimora padronale, composta da un ampio soggiorno con camino, una comoda cucina con zona pranzo, uno studio impreziosito dall’originale copertura a volta in mattoni, ed un grande salone con ampi archi vetrati affacciati sul giardino.
Il primo piano ospita un’affascinante biblioteca ricavata all’interno del corpo della torre e caratterizzata da due ampi archi in mattoni che creano una sorta di bifora. Sullo stesso livello trovano posto quattro camere da letto, tutte con bagno privato.
La quinta camera, ricavata nel piano più alto della torre, sembra essere sospesa fra il parco e l’orizzonte, ed è servita da un bagno posto al piano sottostante.
Il piano seminterrato della villa ospita un vano servito da bagno ed un ulteriore ambiente di 20 mq.

 

La dependance
Sul lato opposto all’ingresso della villa, si trova un fabbricato  all’interno del quale si trova un appartamento indipendente per gli ospiti, distribuito su due piani e composto da un soggiorno, un tinello collegato a un ampio terrazzo, due camere, due vani accessori affacciati sul portico e due bagni. L’edificio è completato da un portico con forno a legna, destinato ad autorimessa, una lavanderia e due locali tecnici.

 

Il grottino
Alla base della villa, sul lato opposto all’ingresso della proprietà, si trova un piccolo arco dal quale è possibile accedere ad un grottino scavato al disotto della struttura, piccolo ma caratteristico, e ideale come cantina.

 

La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.

Stato e finiture

Villa tra i Colli e il Mare si presenta in buone condizioni generali, con una  solida struttura in muratura con mattoni a vista, tipica delle ville rurali marchigiane, capace di preservarsi nel tempo senza bisogno di manutenzione particolare.
La graziosa torretta attrae l’attenzione contrapponendo alla pesante mole della struttura sottostante, un profilo più slanciato.
Internamente, per le zone giorno, è stato montato un pavimento in cotto fiorentino, mentre, per le camere, la scelta è caduta su un caldo parquet.
L’impostazione delle antiche mura portanti determinano all’interno una distribuzione movimentata ma funzionale degli spazi. Gli ambienti si susseguono attraverso aperture incorniciate da archi, ripresi anche per alcune delle grandi finestre affacciate sul giardino, e nella bella volta a crociera dello studio, ancora perfetta nella sua originaria struttura a mattoni.

 

Sono necessari alcuini lavori di manutenzione. Sarebbe opportuno un aggiornamento dell'impiantistica che tuttavia è in buone condizioni e tutta funzionante. 

Spazi esterni

Un cancello automatico introduce nella proprietà, abbracciata da un parco di circa un ettaro, completamente recintato e disseminato di piante a basso ed alto fusto, fra le quali spicca una grandiosa quercia centenaria.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa