Villa panoramica con piscina in vendita a Todi

Umbria - A 5 minuti da Todi | Villa Aurora Rif. KME9

Villa del XVII secolo ristrutturata a 5 minuti da Todi con splendida vista panoramica

Euro 1.200.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 458 mq
  • Camere: 4+1
  • Bagni: 5
  • Terreno: 5.000 mq
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • Camino
  • Garage
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Uliveto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Km 0.4

Centro più vicino

Km 6

Superstrada

Km 46

Aeroporto

Km 113

Mare  

Km 21

Lago   

Descrizione breve

Villa del XVII secolo ristrutturata con piscina in posizione collinare e panoramica. A 5 minuti da Todi, non isolata e comodamente raggiungibile, a 500 metri dal centro abitato più vicino e in completa privacy. Superficie di 458 mq lordi con 4 camere da letto (ampliabili a 5), ampie zone giorno, giardino maturo e terreno con ulivi.

Posizione geografica

Villa Aurora gode di una posizione ideale, comodamente accessibile e non isolata e allo stesso tempo in completa privacy. Il centro abitato più vicino è soli 500 metri mentre a in appena 5 minuti di auto (6 km) è possibile raggiungere di Todi, una delle più belle città storiche dell'Umbria.

 

La Villa è posta in posizione collinare, aperta su un bel giardino che, come un terrazzo naturale, affaccia sulla valle con una meravigliosa vista panoramica sulla campagna intatta.

 

A livello geografico la posizione è strategica e in 40 minuti di possono raggiungere le principali città d'arte dell'Umbia quali Orvieto, Spoleto, Perugia, Spello ecc..

 

La superstrada E45 è posta a 6 km dalla villa e in 5 minuti è possibile immettersi nella viabilità principale che conduce comodamente a Roma (133 km) in circa un'ora e un quarto, e a Firenze (187 km) in meno di due ore.

 

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia S. Egidio a 46 km, mentre l'Aeroporto internazionale di Roma Fiumicino è a 168 km, circa un'ora e 40 minuti.

Descrizione dei fabbricati

La villa si sviluppa su tre livelli per una superficie complessiva di 458 mq lordi, incluso il garage di 35 mq utili, all'interno dei quali sono compresi tre soggiorni (uno per piano), una cucina indipendente, uno studio e 4 camere da letto (volendo ampliabili a 5), tutte con bagno privato, più un ulteriore bagno a servizio della zona giorno.

 

Piano terra

Il piano terra ospita una bella sala soggiorno-pranzo a doppia altezza e molto luminosa con ampie porte finestre affacciate sul portico, collegata alla cucina indipendente con tinello. Il portico crea un'estensione coperta della zona giorno, aperto sul giardino e sulla piscina, ideale per cene all'aperto e come spazio ombroso da godere nei mesi estivi, accessoriato con tavoli e con un salottino estivo. Nell'ala destra del piano terra, con accesso autonomo, si trovano i vani di servizio come la dispensa, la lavanderia, la cantina, la centrale termica e il garage di 35 mq utili collegato all'abitazione attraverso un passaggio interno per poter parcheggiare e prendere l'auto senza dover uscire.

 

Piano primo

Dalla zona giorno del piano terra un scala conduce al primo livello nel quale si trova un soggiorno caratterizzato da due arcate che ne scandiscono gli spazi, con il grande camino in posizione centrale. Da qui si accede ad uno studio che affaccia direttamente nella zona giorno del piano sottostante, servito da un bagno. Il piano è completato da una camera da letto con vano guardaroba e bagno privato, accessibile anche da una seconda scala che collega i tre livelli.

 

Piano secondo

Il secondo piano ospita un ulteriore soggiorno privato attorno al quale si trova il resto della zona notte con la camera principale con sala da bagno e due spogliatoi, e ulteriori due camere, entrambe con bagno privato.

 

Pur essendo su tre livelli, essendo il giardino su piani sfalsati, sia il piano terra che il primo piano sono accessibili direttamente dal giardino, e il secondo piano anche da una scala esterna come fosse un primo livello. 

 

Stato e finiture

La villa è completamente ristrutturata e si presenta in ottime condizioni.

Il restauro ha coinvolto l'intera struttura per la quale è stato realizzato un nuovo tetto e nuovi solai, mantenendo il carattere tipico dei casali umbro-toscani e gli originali materiali come gli antichi coppi di copertura del tetto, le mura in pietra a vista, i soffitti in travi di legno (alcune delle quali originali) e pianelle in antico cotto fatto a mano.

 

Spazi esterni

Attorno alla villa si estende un bel giardino di circa mezzo ettaro (circa 5.000 mq), con un ampio prato aperto pianeggiante sul fronte dell casale che conduce alla piscina. Bordure di rose delineano il confine del prato verso valle, lasciando spazio al panorama che si apre profondo sulle colline. Rose e siepi fiorite, si alternano ad alberi ad alo fusto e ad alberi da frutto mentre a monte e attorno al giardino, si estende l'uliveto di circa 140 piante che produce un olio di ottima qualità. La cura dell'uliveto è attualmente delegata ad un giardinere con il quale, in cambio, viene condivisa la produzione di olio.

Servizi e utenze

La proprietà è dotata di tutte le utenze: allaccio all'acquedotto comunale, pozzo, impianto elettrico e impianto di ricaldamento con caldaia nuova a pellet. Internet ADSL. Gli impianti sono perfettamente funzionanti.

Utilizzo e potenzialità

Villa Aurora è una proprietà ideale per chi è in cerca di un luogo tranquillo ma non isolato, nel quale poter godere della vista sulla campagna ma allo stesso tempo a 5 minuti dal centro di una città storica come Todi, a meno di 40 minuti dalle principali città d'arte dell'Umbria e una base ideale per visitare l'intero Centro Italia, dalla Toscana alle Marche, potendosi spostare a sud verso Roma in un'ora e mezzo e a nord verso Firenze in meno di due ore.

 

Le dimensioni sono equilibrate, perfette per una villa di campagna, con spazi da godere, che permettono di abitare la casa in modo flessibile e modulare a seconda delle esigenze (famiglia, ospiti ecc..).

 

E' inoltre ideale per chi desiderasse metterla a reddito attraverso il circuito degli affitti per vacanza nei periodi di non utilizzo, con ottima rendita settimanale.

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 0.4 Km
  • Todi 6 Km
  • Spello 36 Km
  • Spoleto 37 Km
  • Monteleone d'Orvieto 41 Km
  • Perugia 43 Km
  • Roma 133 Km
  • Firenze 187 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 113 Km
  • Mare Adriatico 141 Km
  • Lago di Corbara 21 Km
  • Lago Trasimeno 48 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 46 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 150 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 168 Km
Superstrade
  • Superstrada 6 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa