Villa di lusso in vendita in Umbria

Un antico mulino ristrutturato fra Spoleto e Montefalco

Umbria - Tra Spoleto e Montefalco | L'Antico Mulino Rif. W8ES

Una struttura autentica finemente restaurata con 3 ettari di terreno e piscina

Euro 2.200.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 784 mq
  • Camere: 10
  • Bagni: 11
  • Terreno: 3.3 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: A+
  • Appartamento per ospiti
  • Ascensore
  • Camino
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina riscaldata
  • Terrazzo

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 3

Centro più vicino

Km 11

Superstrada

Km 55

Aeroporto

Km 126

Mare  

Km 51

Lago   

Descrizione breve

Un antico mulino ristrutturato, immerso nelle colline tra Spoleto e Montefalco. Superficie commerciale di 784 mq, è composto da ampie e caratteristiche zone giorno, 10 camere e 11 bagni totali. Circondato da un terreno privato di oltre 3 ettari, con giardino e piscina riscaldata. Attualmente destinato ad attività ricettiva.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Fra le colline di campi coltivati e di vigneti che si susseguono tra Spoleto e Montefalco, troviamo l'Antico Mulino, un casale di campagna ristrutturato e ora adibito ad attività ricettiva.

Il centro abitato più vicino, punto di riferimento per gli acquisti quotidiani è a soli 3 km, raggiungibile in 5 minuti d'auto, mentre con circa un quarto d'ora è possibile recarsi a Montefalco (10 km) e Spoleto (15 km).

La zona è molto interessante dal punto di vista turistico, sia per le attrattive del territorio che per la presenza dei numerosi grandi e piccoli eventi culturali che si svolgono in Umbria durante tutto l'arco dell'anno, a cominciare dai famosi Festival dei Due Mondi di Spoleto e Umbria Jazz di Perugia (quest'ultima a 60 km e raggiungibile in meno di un'ora).

La location è inoltre perfetta come punto di partenza per visitare tutti i più bei centri storici dell'Umbria, della Toscana e del Lazio, grazie alla posizione baricentrica tra queste regioni.

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, a meno di un'ora d'auto (55 km), mentre in circa due ore è possibile raggiungere gli aeroporti di Roma (Ciampino a 158 km e Fiumicino a 174 km).

Descrizione dei fabbricati

L'Antico Mulino si sviluppa su quattro livelli, per una superficie commerciale di 784 mq circa, di cui circa 100 mq al piano interrato.

 

Piano terra
Gran parte del piano terra è dedicato alla zona giorno.
Dall'ampio ingresso principale, una scala di design conduce ai piani superiori, raggiugibili anche con ascensore (a norma per disabili).
Sulla sinistra troviamo la grande cucina abitabile, la sala da pranzo da cui si accede a un ampio portico con vista sulla piscina, un salotto doppio con camino, suddiviso in due zone da una caratteristica volta in antichi mattoni, "ereditata" dal casale originale.
Sempre al piano terra troviamo una zona notte, con ingresso anche indipendente dall'esterno, che comprende due camere, entrambe con bagno en-suite.

 

Primo Piano
E' suddiviso in due zone, la più grande (collegata sia internamente con scala e con ascensore, che con ingresso indipendente) ospita 5 camere, tutte con bagno en-suite e un ampio disimpegno/salottino nella zona scala-ascensore.
L'altra, con ingresso indipendente, ospita un appartamento con soggiorno con angolo cottura, bagno, camera e un'ulteriore ampia camera con bagno privato.

 

Secondo piano
Vi troviamo una una camera con bagno en-suite, un ampio disimpegno utilizzabile anche come salottino/studio, un bagno e un'altra ampia camera con accesso a un terrazzo.

 

Piano interrato
Il piano interrato ha ingresso indipendente dall'esterno ma è collegato con la cucina grazie a un montacarichi.
E' destinato a zona di servizio, con tre vani adibiti a magazzino, dispensa e locale tecnico.

Stato e finiture

La parte più antica del casale originario risale alla fine del 1700.

La ristrutturazione è stata appena ultimata, mantenendo le caratteristiche tipiche dell'antico fabbricato esistente, arricchite da finiture di alta qualità e impiantistica di ultima generazione.
All'interno del Mulino troviamo pavimenti in cotto fatto a mano, soffitti a volta o con travi e pianelle e alcune pareti lasciate a pietra a vista.

Tutto è in perfette condizioni.

Spazi esterni

L'Antico Mulino è circondato da un terreno privato di oltre 3 ettari, con un'ampia zona destinata a giardino curato a prato, nella quale troviamo una piscina riscaldata e con idromassaggio, di 14,5 m. di lunghezza, 9.35 m. di larghezza e profondità di 1,5 m.
Il giardino è dotato di irrigazione automatica e nel terreno troviamo inoltre 150 alberi da frutto.

Servizi e utenze

Impianto domotico Vimar
Riscaldamento a pavimento (caldo/fresco)
Termocamino
Pompa di calore e impianto fotovoltaico per la produzione di acqua calda
Pozzo
4 cisterne da 10.000 litri
Wifi
Impianto di allarme

Utilizzo e potenzialità

La proprietà è ideale sia come attività ricettiva che come affascinante abitazione privata, per chi ama vivere a contatto con la natura, senza essere troppo isolati. La presenza di 10 camere, alcune con ingresso anche indipendente, consente di ospitare parenti o amici, mantenendo la propria privacy, oppure di trarne un reddito utilizzandole per l'attività ricettiva. Interessante anche la possibilità di affittare settimanalmente l'intera villa, nei periodi di non utilizzo, attraverso il circuito internazionale degli affitti settimanali.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 3 Km
  • Montefalco 10 Km
  • Spoleto 15 Km
  • Todi 34 Km
  • Assisi 46 Km
  • Perugia 60 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 126 Km
  • Lago di Corbara 51 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 55 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 158 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 174 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 222 Km
Superstrade
  • Superstrada 11 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa