Villa d'epoca con giardino in vendita a Spoleto

Umbria - A 6 km da Spoleto | Villa Butterfly Rif. 6LAL

Una villa d'epoca con circa mezzo ettaro di terreno con giardino in un caratteristico borgo vicino Spoleto

Prezzo di richiesta: 500.000 Euro SOLD by Casaitalia

Dettagli e accessori

  • Superficie: 1.566 mq
  • Camere: 4+2
  • Bagni: 3
  • Terreno di circa 5.600 mq
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: G
  • EPi: 374.2
  • Camino
  • Garage
  • Giardino maturo curato a prato
  • Interni affrescati
  • Soffitti decorati

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Km 0.1

Centro più vicino

Km 3

Superstrada

Km 53

Aeroporto

Km 124

Mare  

Km 45

Lago   

Descrizione breve

Villa d'epoca ristrutturata di 770 mq lordi circa, con fabbricato adiacente di 796 mq da ristrutturare e convertibile in abitazione, garage e terreno privato di circa 5.600 mq. Grandi zone giorno di rappresentanza, 4 camere, 3 bagni, interni con decori.

Posizione geografica

Villa Butterfly è una residenza d’epoca in vendita in un suggestivo borghetto, a soli 6 km da Spoleto.

La posizione è comoda e panoramica, con il giardino che affaccia sulla valle, da cui è possibile godere di magnifici tramonti.

La proprietà, che si trova ai bordi del paese, è composta da un grande fabbricato in parte a destinazione abitativa (770 mq lordi circa) e in parte con magazzini e cantine (796 mq circa) potenzialmente convertibili anch’essi in abitazione, oltre a un garage di 43 mq lordi e al giardino di circa 5.600 mq, in cui troviamo il forno a legna e due portici di 26 e 31 mq circa.

Siamo a 5 minuti d’auto da Spoleto e in posizione a centrale rispetto ad alcune tra le più famose città dell’Umbria (Trevi 19 km, Spello 32 km, Assisi 44 km, Todi 50 km e Perugia 60 km), con l’aeroporto di Perugia ad appena mezz’ora d’auto.

Descrizione dei fabbricati

La parte a destinazione abitativa di Villa Butterfly si sviluppa su due livelli, per una superficie lorda totale di 770 mq circa.

Dall’ingresso principale al piano terra, a sinistra troviamo un salotto con camino e la cucina e a destra la grande sala da pranzo con un ulteriore salotto.

Sempre nell’ingresso, una scala conduce al piano superiore e termina su un ampio disimpegno che funge da crocevia per tre zone distinte della villa.

Nella zona soprastante il piano terra troviamo: nell’ala sinistra uno studio e una camera con bagno; nell’ala destra un soggiorno, una camera con bagno en suite, un salottino (da cui è possibile accedere prima a un piccolo disimpegno realizzato sopra un ponticello di collegamento con il fabbricato adiacente,  e poi a un vano magazzino), la camera padronale con terrazzo che dà sul giardino, un’ulteriore camera e la sala da bagno.

Dal disimpegno accediamo anche a un piccolo studio, che conduce a un’ulteriore zona giorno di rappresentanza.Questo studio si trova sopra un altro ponticello di collegamento con un altro edificio.

La zona giorno di rappresentanza è composta da un salone doppio, uno studio, la biblioteca e tre soggiorni/salotti.

Questa parte dell’abitazione ha un accesso anche indipendente: al piano terra vi è infatti il vano di ingresso e due cantine.

 

Nella proprietà troviamo anche delle ampie zone attualmente destinate a magazzini e cantine, che necessitano di ristrutturazione e che potenzialmente sono convertibili in abitazione.

La superficie lorda totale di queste zone è di circa 796 mq disposti su tre livelli, oltre al garage di 43 mq lordi e a un magazzino, al piano interrato, di 55 mq lordi, accessibile grazie a una scala che si trova tra due gradevoli portici nel giardino.

Stato e finiture

La realizzazione di Villa Butterfly risale alla seconda metà del 1600 e ancora oggi è possibile scorgervi alcuni tratti della costruzione originaria, come ad esempio i ponticelli che collegano la parte abitativa principale con la zona giorno di rappresentanza e con i magazzini, che servivano a mettere in contatto l’abitazione vera e propria con le botteghe degli artigiani, con le stalle che ospitavano carrozze e cavalli, con le cantine e con il mulino.

Le parti abitative della villa sono in buone condizioni, perché restaurate nel corso degli anni, con interventi sia strutturali che decorativi.

I soffitti sono in legno, originali e alcuni decorati, i pavimenti sono in cotto, le pareti in gran parte affrescate e le porte interne con decori.

Spazi esterni

Villa Butterfly ha terreno privato di circa 5.600 mq, rialzato rispetto al livello stradale e per questo panoramico e ricco di privacy.

Al suo interno troviamo una corte pavimentata, delle zone con prato e alberi ad alto fusto, due portici in cui prendere il fresco nella buona stagione, il forno a legna e un caratteristico camminamento ombreggiato da una pergola ricoperta di vegetazione, che conduce a un ampio prato di campagna.

Utilizzo e potenzialità

Villa Butterfly è ideale sia come residenza principale che come abitazione per le vacanze, grazie alla posizione comoda e facilmente raggiungibile, a 5 minuti da Spoleto, uno dei centri storici più importanti dell’Umbria, e luogo di partenza ideale per gite ed escursioni, anche giornaliere, verso le principali città d’arte dell’Umbria e della Toscana.

La possibilità di ristrutturare le zone attualmente adibite a magazzini e cantine convertendole in abitazione o in piccoli appartamenti, rende la proprietà molto interessante anche per chi desidera realizzare una struttura turistico-ricettiva, in una delle zone più amate del centro Italia. 

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 0.1 Km
  • Spoleto 6 Km
  • Trevi 19 Km
  • Foligno 25 Km
  • Spello 32 Km
  • Assisi 44 Km
  • Todi 50 Km
  • Perugia 60 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 124 Km
  • Lago di Piediluco 45 Km
  • Lago Trasimeno 80 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 53 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 148 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 165 Km
Superstrade
  • Superstrada 3 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa