Tenuta nobile con villa d’epoca, casali e terreni a 10 minuti da Perugia

Umbria - A 7 km da Perugia | Tenuta del Poggiolo Rif. OZCE

Una grande tenuta di rappresentanza, in posizione panoramica, con 36 ettari di terreno, piscina e uliveto

Euro 3.600.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 3.990 mq
  • Camere: 15
  • Bagni: 11
  • Terreno: 36 ha
  • Condizioni: buone
  • Classe: G
  • EPi: 305.4
  • Appartamenti per ospiti
  • Camino
  • Chiesa privata
  • Dependance per ospiti
  • Garage
  • Giardino maturo curato a prato
  • Interni affrescati
  • Parco secolare
  • Piscina

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Km 0.6

Centro più vicino

Km 1.7

Superstrada

Km 6

Aeroporto

Km 115

Mare  

Km 26

Lago   

Descrizione breve

Tenuta composta da grande villa d'epoca in buone condizioni, con diversi casali, in parte da ristrutturare, all'interno di un terreno privato di 36 ettari, con piscina e uliveto. In posizione collinare, comodamente raggiungibile e panoramica.

Posizione geografica

A 10 minuti da Perugia, in posizione collinare, riservata e con una bella vista aperta sulla vallata, troviamo la Tenuta del Poggiolo.

Il centro abitato più vicino è ad appena 600 metri di distanza e offre tutti i servizi e i negozi necessari alle esigenze quotidiane, mentre il centro storico di Perugia, ricco di spettacoli ed eventi culturali, si trova a soli 7 km.

Ci troviamo in Umbria, in posizione baricentrica rispetto a Roma (165 km) e Firenze (155 km), entrambe raggiungibili in circa 2 ore d’auto, e a poco più di un’ora da Arezzo (88 km) e da Siena (115 m).

La proprietà è inoltre in posizione ideale per gite giornaliere nei maggiori centri storici dell’Umbria, come ad esempio Assisi (17 km), Spello (23 km) o Spoleto (56 km).

L’aeroporto più vicino è quello di Perugia, a 10 minuti d’auto (6 km), mentre con circa 1 ora e mezza è possibile raggiungere l’aeroporto di Ancona e con due ore d’auto quello di Firenze (168 km) o gli aeroporti di Roma (Ciampino a 180 km e Fiumicino a 199 km).

Descrizione dei fabbricati

La Tenuta del Poggiolo è composta dai seguenti fabbricati:

- Villa d’epoca, su quattro livelli, della superficie lorda totale di 1554 mq circa, in buone condizioni.

La villa, che si trova in posizione dominante rispetto agli altri fabbricati, gode di una bella vista sulla pianura sottostante e sulle colline circostanti.

Al piano terra vi troviamo la cucina, la zona pranzo, ampie zone giorno di rappresentanza, che affacciano sul un grande terrazzo panoramico e due bagni.

Il primo piano è composto dalla sala biliardo, una veranda adibita a sala cinema, due bagni e da 9 vani attualmente utilizzati come studio, salotto o camera e potenzialmente tutti utilizzabili come camere da letto.

Il secondo piano è mansardato e a destinazione soffitte ma, grazie all’altezza media dei vani, potrebbe essere reso in gran parte abitativo, con la possibilità di incrementare notevolmente il numero delle camere da letto.

Al piano seminterrato troviamo alcuni magazzini e la cappella privata. 

- Casa del Custode, su due livelli, della superficie lorda totale di 248 mq circa, da ristrutturare.

- Casale su tre livelli, della superficie lorda di 720 mq circa, ristrutturato recentemente.

Al piano terra è suddiviso in un grande open space con cucina, zona pranzo e salotto, sala hobbies con accesso a una caratteristica torretta e la palestra.

I due piani superiori ospitano la zona notte, con complessivamente 6 camere da letto e 4 bagni.

- Annesso su 3 livelli, della superficie lorda totale di 636 mq circa, parzialmente a destinazione abitativa, da ristrutturare.

- Magazzino di 214 mq lordi circa, su un solo livello.

- Magazzino di 85 mq lordi circa, su un solo livello.

- Casale su due livelli, della superficie lorda totale di 107 mq circa, con possibilità di ampliamento di 100 mq e con adiacente magazzino di 23 mq circa. Da ristrutturare.

- Casale su due livelli, della superficie lorda totale di 100 mq circa, con possibilità di ampliamento di 100 mq e con adiacenti due magazzini di 15 e 17 mq circa. Da ristrutturare.

- Casale su due livelli, della superficie lorda totale di 130 mq circa, con possibilità di ampliamento di 100 mq e con adiacenti due magazzini di 15 e 17 mq circa. Da ristrutturare.

- Casale su due livelli, della superficie lorda totale di 110 mq circa, da ristrutturare.

 

Il tutto per una superficie lorda totale di mq 3.990 mq circa.

Stato e finiture

La villa si trova in buone condizioni generali e conserva il fascino della dimora nobile di campagna.

Al suo interno troviamo ancora alcune zone con pavimenti in cotto antico e soffitti con affreschi e decori e nel complesso è piacevole ed equilibrata.

Grazie alle finestre, originali dell’epoca, ampie e numerose, gli ambienti sono luminosi e la vista è panoramica e immersa nel verde.

Gli impianti e i bagni, seppur funzionanti, meriterebbero una revisione e un adeguamento.

Il piano soffitte, grazie a una buona altezza media dei locali, potrebbe essere ristrutturato e reso abitabile, aumentando così in maniera consistente il numero delle camere da letto a disposizione.

Al piano seminterrato la piccola cappella privata, è anch’essa in buone condizioni.

 

Poco più in basso rispetto alla villa e a breve distanza dalla piscina, troviamo un bel casale, recentemente ristrutturato, con finiture moderne e di ottima qualità, e utilizzato dai proprietari come loro residenza.

 

Tutti gli altri fabbricati sono da ristrutturare.

Quelli nelle vicinanze delle abitazioni, sono in discrete condizioni strutturali mentre, all’interno del terreno di proprietà ma in posizione più isolata e panoramica, troviamo quattro casali che potrebbero diventare abitazioni completamente indipendenti, con il loro terreno circostante privato, anche grazie alla possibilità di ampliamento di 100 mq ciascuno. 

Spazi esterni

La tenuta è composta da 36 ettari di terreno privato che abbraccia i vari fabbricati.

Gli ingressi principali alla tenuta sono due: quello a valle, che sale fino ai casali sottostanti (e all’attuale residenza dei proprietari) e che poi inoltrandosi nel bosco giunge fino alla villa, e un altro, a livello della villa, con un lungo viale di cipressi.

La villa è circondata da un suggestivo giardino, oggetto di lunghi studi di progettazione, negli anni ’50, anche da parte del Porcinai, un noto paesaggista dell’epoca.

Nei pressi dei casali sottostanti troviamo invece un’ampia zona curata a prato, con una bella piscina in posizione panoramica e riservata.

All’interno della proprietà è presente inoltre un uliveto produttivo.

Utilizzo e potenzialità

Tenuta del Poggiolo, grazie alla posizione comoda e panoramica e alle sue caratteristiche architettoniche, è una proprietà molto versatile: perfetta come grande residenza privata di rappresentanza, come attività turistico ricettiva, con la possibilità di organizzare anche eventi e congressi, o come sede rappresentativa di un’azienda, anche di carattere agricolo.

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 0.6 Km
  • Perugia 7 Km
  • Assisi 17 Km
  • Spello 23 Km
  • Spoleto 56 Km
  • Arezzo 88 Km
  • Siena 115 Km
  • Firenze 155 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 115 Km
  • Lago Trasimeno 26 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 6 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 168 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 180 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 199 Km
Superstrade
  • Superstrada 1.7 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa