Seguici su Facebook YouTube

Antica villa di pregio in vendita a Feltre nelle Dolomiti

- Dolomiti - Feltre | Rif.

Un maestoso palazzo d'epoca in un borgo alle pendici delle Dolomiti

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Alle pendici delle Dolomiti, posta nel centro storico di un antico borgo, la proprietà è costituita da una porzione di palazzo del settecento, di 1956 mq, piena espressione dell’architettura barocca, con giardino privato di circa 1.000 mq.

Posizione geografica

Palazzo del Gattopardo si trova nel centro storico di una cittadina alle pendici delle Dolomiti.

La proprietà è composta da una ampia porzione di palazzo del settecento, piena espressione dell’architettura barocca e di cui conserva ancora decori e finiture, delle dimensioni di circa 1956 mq lordi su tre livelli, con un giardino privato di 1.000 mq.

La posizione è ottima, sulla via principale di una piccola città, a mezz’ora da Belluno (30 km), a circa un’ora da Treviso (58 km) e da Trento (78 km) e a un’ora e mezzo circa da Padova (88km), Cortina (98 km) e Venezia (100 km).
L’aeroporto più vicino è quello di Treviso, raggiungibile in circa un’ora (58 km), mentre quello di Venezia dista meno di un’ora è mezzo (91 km).

Descrizione dei fabbricati

La dimora si sviluppa su una superficie di 1956 mq lordi totali così divisi:

- un grande atrio lastricato con caratteristici ciottoli del Piave, dà accesso al piano terra, in cui troviamo dei locali di servizio e accessori, delle dimensioni lorde totali di 308 mq e l’ingresso alla corte interna e al giardino. Dall’atrio è possibile anche scendere al piano sottostrada (353 mq lordi), con le caratteristiche scuderie che conservano ancora soffitti a volte, pavimento in ciottoli e con i vani destinati ai cavalli delimitati da colonne in marmo.

- un’imponente scala in marmo conduce all’abitazione nel piano nobile, di 667 mq lordi.
Qui ci accoglie un grande salone, con un raffinato soffitto a cassettoni, che si apre da un lato verso tre sale/salotti di rappresentanza e un camera con bagno che danno sulla facciata principale, mentre dall’altro lato cinque camere, lo studio, un salotto e tre bagni affacciano sul giardino privato.

- al secondo piano mansardato, di 628 mq lordi, troviamo grandi ambienti comunicanti con travi a vista e con altezza massima di 4,30 m, destinati a magazzini/depositi e con vani lavanderia.

Stato e finiture

Palazzo del Gattopardo è strutturalmente in buone condizioni ed è stato oggetto, nel corso degli anni, dei normali lavori di manutenzione (compreso il rifacimento del tetto).
Internamente, mentre il Piano nobile è ben conservato, le zone di servizio (scuderie, soffittte, ecc.) necessitano di un restauro che le valorizzi e ne consenta un nuovo utilizzo.
Tutto l’edificio ha mantenuto le caratteristiche architettoniche originali di epoca barocca: soffitti a cassettoni, o con sfarzosi stucchi, pareti decorate e pavimenti alla veneziana con stemmi e decorazioni.

Spazi esterni

Il palazzo gode di un grande spazio esterno privato, estremamente raro per un immobile sito in un centro storico. Nell’atrio, con pavimento in ciottoli del Piave passavano le carrozze, mentre dal giardino si accedeva direttamente alle scuderie.
Al piano nobile troviamo anche un piccolo terrazzo e un balcone.

Utilizzo e potenzialità

Il Palazzo del Gattopardo conserva il fascino autentico di una antica residenza nobile, grazie alla presenza di elementi architettonici e di finiture originali di epoca barocca, che lo rendono perfetto sia come abitazione privata di grande rappresentanza che come, con gli opportuni lavori di adeguamento, attività turistico-ricettiva di alto livello.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa