Villa di lusso in vendita in Piemonte
Piemonte - Asti | Il Castelliere Rif. 0H06Villa d'epoca di 2.600 mq con parco e piscina coperta vicino Asti
Dettagli e accessori
- Superficie: 2.600 mq
- Camere: 12
- Bagni: 10
- Parco di 1,2 ettari con piscina coperta
- Condizioni: ristrutturato
- Classe:
- EPi: 206,3
- Camino
- Chiesa privata
- Corte cinta da mura
- Giardino maturo curato a prato
- Interni affrescati
- Piscina coperta
Distanze
Km 4
Centro più vicino
Km 13
Superstrada
Km 97
Aeroporto
Km 112
Mare
Km 145
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
A 15 km da Asti, immersa nella campagna piemontese fra vigneti e uliveti, antica villa di rappresentanza di 2.600 mq sorta sulle spoglie di un castello dell'anno mille. Ampi saloni e interni decorati. Parco di 1,2 ettari con piscina coperta.
Posizione geografica
Ci troviamo nel cuore dell’Astigiano, in una terra ricca di storia e teatro di grandi contese, ad appena 15 km dal capoluogo di provincia e in posizione collinare e panoramica ma non isolata.
È qui che un antico castello, risalente al Medioevo, si erge su un pendio con una vista magnifica sulla campagna coltivata a vigneti, che si estende fino all'orizzonte dove si elevano maestose le Alpi.
Completamente restaurato e convertito in dimora storica di rappresentanza, con piscina coperta e parco privato, il Castelliere, si trova a circa 10 minuti di auto dall’autostrada A33, che consente di raggiungere Asti in circa 20 minuti, Alessandria in circa 40 e Torino in un’ora.
La proprietà è composta dalla villa di 1.426 ma lordi abitativi più ulteriori 1.000 mq lordi adibiti a magazzini e vani accessori, un annesso di ulteriori 170 mq lordi a servizio della piscina e una grande struttura di 208 mq all'interno della quale è posta la piscina coperta.
L’aeroporto più vicino è quello di Torino (83 km) ad appena un’ora d’auto, mentre gli aeroporti di Genova (126 km), Milano Linate (151 km) e Milano Malpensa (164 km) sono raggiungibili in circa un’ora e mezza.
Descrizione dei fabbricati
La dimora principale, della superficie lorda di 1426 mq abitativi e oltre 1000 mq di vani accessori, si sviluppa su quattro livelli.
Al piano terra un suggestivo corridoio, con volte a crociera e grandi vetrate affacciate sul parco, segue l’andamento a elle dell’edificio e ci introduce alle cucine, ad ampi saloni affrescati, a due camere, ai servizi, ad alcuni vani accessori (lavanderia, guardaroba, ecc.) e alla chiesetta privata.
Il piano superiore, raggiungibile da tre diverse zone dell’abitazione, ospita numerose camere da letto e bagni, un ulteriore altro grande salone di rappresentanza e uno studio.
Nel piano seminterrato si trovano le antiche cantine, completamente restaurate e da cui, attraverso un antico passaggio, è possibile raggiungere direttamente la piscina coperta, realizzata all’interno di una grande struttura della superficie di 208 mq.
La piscina, delle dimensioni di 7x14 m è profonda da 1,2 a 2 m circa, è interamente rivestita a mosaico.
Adiacente ad essa, troviamo un ulteriore fabbricato a suo servizio, con spogliatoio, bagni, una zona giorno e un ampio magazzino.
Classe energetica: D.
EPi: 206,3.
Classe energetica: C.
EPi: 45,5.
Stato e finiture
La proprietà è in ottime condizioni.
Ristrutturata e convertita in lussuosa dimora di rappresentanza, ha conservato il carattere originale, con saloni e camere finemente affrescati e decorati e pavimenti in cotto originale.
La zona della piscina è dotata di un impianto di riscaldamento che consente di scaldare l’acqua, l’intero fabbricato ed il pavimento intorno la vasca e di un impianto di deumidificazione per l’intera area.
Spazi esterni
L’antica dimora è circondata da un terreno privato di 1,2 ettari, terrazzato su due livelli, a seguire l’andamento del terreno. All’ingresso troviamo un’ampia zona pavimentata e carrabile e destinata al parcheggio delle auto, mentre il resto del parco è perfettamente curato a giardino.
Tutta la proprietà è circondata da un antico muro di recinzione alto circa 4 metri.
Servizi e utenze
- Allaccio all’acquedotto comunale
- Pozzo per l’irrigazione del parco
- Impianto di irrigazione del parco automatico
- Cisterna per la raccolta dell’acqua piovana
- Riscaldamento autonomo con impianto suddiviso in 11 aree attivabili separatamente
- Impianto elettrico 35 Kwatt
- Allaccio all’impianto fognario comunale
- Impianto d’allarme volumetrico e perimetrale
- ADSL
Utilizzo e potenzialità
Il Castelliere è senz’altro una dimora grande di rappresentanza e di assoluto pregio che, grazie alle dimensioni e alle peculiarità architettoniche, sarebbe perfetta anche come location per la realizzazione di eventi o come struttura ricettiva di altissimo livello.
Distanze e posizione
- Centro abitato più vicino 4 Km
- Asti 15 Km
- Alba 26 Km
- Alessandria 52 Km
- Torino 64 Km
- Casale Monferrato 73 Km
- Novara 112 Km
- Milano 138 Km
- Mare Ligure 112 Km
- Lago Maggiore 145 Km
- Aeroporto Torino Caselle 97 Km
- Aeroporto Milano Linate 149 Km
- Aeroporto Milano Malpensa 167 Km
- Autostrada 13 Km

Piemonte - Italia
Regioni confinanti: Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Valle d'Aosta, oltre che con Francia e Svizzera
Centri principali: Torino, Asti, Alessandria, Novara, Cuneo
Caratteristiche: è una delle regioni più grandi, posizionata nel nord Italia, con un territorio caratterizzato da imponenti catene montuose, ricco di importanti e rinomate località sciistiche, laghi (Lago Maggiore e Lago d'Orta) e ampie zone collinari e pianeggianti, famose per produzione di pregiatissimi vini. Le sue straordinarie ricchezze naturali sono protette da due Parchi nazionali: il Gran Paradiso e la Val Grande.
Il clima è perlopiù temperato, con inverni più freddi man mano che ci avviciniamo ai massicci montuosi.
Il Piemonte ha una rinomata tradizione eno-gastronomica, le sue colline sono infatti famose per la produzione di pregiatissimi vini (tra cui il Barolo, il Brachetto, il Barbera, il Moscato...), di formaggi (Gorgonzola, Castelmagno, Bra, tra gli altri) e per la presenza del famoso Tartufo bianco di Alba.
Offerta immobiliare: il Piemonte offre una variegata offerta di investimenti immobiliari: aziende vinicole nelle zone del Monferrato e delle Langhe, casali di campagna, ville storiche con parco e appartamenti nei maggiori centri storici.
*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa