Alla scoperta di Todi, una delle più belle città storiche dell'Umbria
Fondata dagli Umbri fra l'VIII e il VII secolo avanti Cristo, Todi è conosciuta per essere "la città più vivibile del mondo" secondo le ricerche del Prof. S. Levine direttore del ‘Center for Sustainable Cities’ della U.S. Kentucky University.
Difficile dire se sia davvero la più vivibile al mondo ma certamente la città di Todi possiede delle peculiarità che rendono il suo centro storico e la campagna circostante un luogo ideale per vivere.
Posta sulla cima di un colle, a un'ora e mezza da Roma e a meno di due ore da Firenze, Todi offre un connubio equilibrato fra natura, storia e spiritualità.
Sagre popolari, eventi culturali ed enogastronomici si susseguono durante tutto l'anno animando il centro cittadino e i borghi della campagna con il Todi festival, la Rassegna antiquaria (una fra le più antiche del mondo), il raduno delle mongolfiere che, provenienti da tutto il mondo, spiccano il volo proprio da qui a luglio per il Gran Premio Mongolfieristico.
Sono molti gli artisti, gli attori, gli scrittori e i registi che si sono innamorati di Todi e che hanno deciso di acquistare nel suo centro storico e ancor più nella campagna, un appartamento o un casale per fare un investimento in primis di qualità di vita.
Fra essi il fotografo americano George Tatge, la scultrice newyorkese Bevery Peppers, il coreografo inglese Linsday Kemp per citarne alcuni.
Il mercato immobiliare offre ancora la possibilità di acquistare "pezzi unici" come appartamenti all'interno dei palazzi medievali del centro o caratteristici casali in pietra o immobili storici quali castelli, fortificazioni, ex conventi e strutture con torri di avvistamento medievali. Immobili di cui il territorio è ricco e che raccontano la storia millenaria delle lotte fra Todi, Perugia, Orvieto e le altre città limitofe.
Per informazioni