Residenza storica in vendita ad Assisi, Umbria

Porzione storica con giardino e piscina nel centro storico di Assisi

Umbria - Assisi, centro storico | Assisi Mon Amour Rif. HRHB

Due abitazioni con ingressi indipendenti, in posizione panoramica nel cuore di Assisi

Euro 1.750.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 801 mq
  • Camere: 6
  • Bagni: 5
  • Terreno: 1.235 mq
  • Condizioni: Buone
  • Classe: G
  • EPi: 246.2
  • Camino
  • Chiesa privata
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 0.1

Centro più vicino

Km 7

Superstrada

Km 15

Aeroporto

Km 118

Mare  

Km 46

Lago   

Descrizione breve

Grande porzione di residenza storica, suddivisa in due abitazioni con ingressi indipendenti, piccola chiesa sconsacrata e altra, di maggiori dimensioni, inglobata in una delle abitazioni. Giardino privato di 1.200 mq circa, con piccola piscina. Mq totali commerciali 801, con diverse zone giorno, 3+3 camere e 2+3 bagni. Posizione ottima, panoramica e nel centro storico alto di Assisi.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

In posizione magnifica, nella parte più alta della città, in prossimità della Rocca Maggiore, con affaccio sulla vallata e sulla Rocchicciola, e a breve distanza da San Rufino, troviamo la residenza storica Assisi Mon Amour.

La proprietà gode di una posizione ideale, praticamente nel centro storico ma allo stesso tempo facilmente raggiungibile con l'auto, con comodi parcheggi adiacenti e lontana dal traffico del frequentato centro storico.

 

Assisi è una delle più affascinanti città storiche dell'Umbria, luogo natale di San Francesco, patrono d'Italia e conosciuto nel mondo come simbolo di pace. 

Nella città, ricca di ristoranti, bar e negozi di ogni genere, grazie alla presenza di turismo durante tutto l'anno, troviamo scuole di ogni genere, a partire dagli asili nido fino alle scuole superiori, tra cui anche la scuola internazionale "Assisi International School", che può essere frequentata da 3 a 14 anni (dall'asilo alle medie), e una sede distaccata dell'Università degli Studi di Perugia, che accoglie il Corso di Laurea in Economia del Turismo.

 

Perugia e le sue università (Università degli Studi e Università per Stranieri) sono raggiungibili in meno di mezz'ora (27 km) e ci troviamo a breve distanza anche da tutti gli altri maggiori centri storici dell'Umbria, tra cui Spello (a 12 km) raggiungibile in un quarto d'ora e Spoleto (a 44 km) o il Lago Trasimeno (46 km) entrambi a 40 minuti d'auto. 

L'Umbria inoltre, considerata il Cuore verde d'Italia, è la zona è ideale anche per gli amanti della natura e degli sport all'aria aperta, con una ricca offerta di percorsi per cicloturismo, mountan bike, escursionismo e trekking e molte altre attività, passando anche dal rafting e dal canyoning all'equitazione e al treking a cavallo.

E non macano i campi da golf: il più vicino, il Golf Club di Perugia, si trova ad appena 34 km (mezz'ora d'auto), Il campo dolcemente ondulato è un par 72, il cui nucleo centrale risale alla fine degli anni cinquanta e con la club house è ricavata da una vecchia fornace di calce del 1921, di cui mantiene le imperiose torri, che fanno da guardia al percorso che ricorda i campi inglesi.

 

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, raggiungibile in appena un quarto d'ora (15 km), mentre in un'ora e mezza è possibile recarsi in quello di Ancona (117 km) e in poco più di due ore in quello di Firenze (187 km).

 

 

Residenza principale

Descrizione dei fabbricati

Assisi Mon Amour è composta dalla residenza principale (di 438 mq commerciali), con adiacente una piccola chiesa sconsacrata (di 29 mq commerciali), e da una residenza secondaria (di 334 mq commerciali). 
La proprietà è completata da un giardino privato di circa 1.200 mq, con piscina e doppio ingresso.

 

 

La residenza principale

438 mq commerciali - salone di rappresentanza - cucina - zona pranzo - soggiorno - salotto - 3 camere - 2 bagni

La residenza principale si sviluppa tutta al piano terra, con accesso diretto sul bel giardino di 765 mq, con piscina.

Dall'ingresso principale, sulla sinistra troviamo un primo ampio soggiorno con camino, la cucina e la zona pranzo, che affacciano direttamente sul giardino e, infine, un maestoso salone di rappresentanza della superficie di quasi 200 mq, realizzato nella sede di un'antica chiesa.
A destra dell'ingresso un salotto con camino ci introduce alla zona notte, suddivisa in tre camere, di cui una con piccolo bagno en-suite, un ulteriore bagno e un ripostiglio.

  

 

La residenza secondaria

334 mq - salotto con camino - studio - sala da pranzo - cucina - soggiorno/pranzo - 3 camere - 3 bagni

Santa Chiara Historic Residence è una porzione su tre livelli, con possibilità anche di ingresso indipendente, per una superficie commerciale totale di 334 mq circa, e con un giardino privato di 470 mq circa.

L'abitazione è in posizione sopralevata rispetto alla strada carrabile sulla quale troviamo l'eventuale ingresso esclusivo: all'interno, un ampio vano con scala conduce a una prima porzione di giardino con gli accessi a un magazzino e a una cantina.
Da qui, con un'altra breve scalinata, raggiungiamo il giardino principale e l'appartamento.

L'ingresso dell'abitazione è ampio e luminoso, grazie a una parete completamente vetrata. Alla sua sinistra, troviamo un salotto con camino, una camera e un bagno, mentre a destra entriamo in uno studio, sempre con parete vetrata, e poi nella sala da pranzo del piano terra, da cui si sale ai due piani superiori.
Il primo piano ospita la cucina, un soggiorno/pranzo e un utile ripostiglio.
Al secondo piano troviamo due ampie camere e due bagni.

 

Le due residenze hanno ingresso completamente indipendente, e il giardino con piscina può essere utilizzato sia come spazio comune che suddiviso in due porzioni, avendo comunque un doppio accesso.

 

La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.

  

La residenza principale e la secondaria possono anche essere acquistate separatemente. Per maggiori informazioni, ecco di seguito i links alle schede specifiche delle due porzioni:

Loving Assisi

Santa Chiara Historic Residence

 

 

 

 

Residenza secondaria

Stato e finiture

Assisi Mon Amour sorge sui resti di antiche mure romane, ancora visibili, su cui, in epoca medievale, si era istituita la Confraternita di San Lorenzo.

Nelle residenze sono tuttora visibili alcuni dettagli della struttura originaria: delle iscrizioni, parte delle mura e i contrafforti angolari delle originali navate.

 

La proprietà è stata nei secoli modificata e rimaneggiata sino agli anni '30, in cui la Contessa Berkeley l'acquistò per farne il suo "buen retiro" e per creare un cenacolo artistico, frequentato dalle più importanti personalità artistiche dell'epoca.
La storia della contessa e della residenza è stata anche raccontata in un libro ("Beaded Bubbles. Un’Americana ad Assisi" di Molly Berkeley), con un'immagine del giardino pubblicata sulla copertina (https://www.orfininumeister.it/collane/spazi-momenti-culture/unamericana-ad-assisi-2016/).

 

Gran parte dei pavimenti è in cotto fatto a mano, alcuni sono molto antichi, in particolare quello del salone realizzato nella ex chiesa, in cui troviamo anche alti soffitti con volte a crociera.
Alcune pareti interne sono in pietra a vista, i camini con cornici antiche scolpite con stemmi e decori, in cucina e in una delle camere troviamo soffitti in legno con pianelle.

Anche le porta interne sono antiche, in legno massello, con alcuni stipiti con pietra a vista.

Spazi esterni

Il giardino privato, di circa 1.200 mq è certamente il plus della proprietà: in posizione sopraelevata rispetto alla strada, è curato a prato, con la piscina e un suggestivo pozzo antico e, nella parte più esterna e panoramica, una zona pavimentata e resa perfetta per mangiare all'aperto, godendo della vista sulle colline circostanti.

Utilizzo e potenzialità

Posta nel cuore dell'area più importante e richiesta dell'Umbria, punto di richiamo mondiale per il turismo culturale e religioso, a mezz'ora dalla città d'arte e universitaria di Perugia e a tre quarti d'ora dal Lago Trasimeno, Assisi Mon Amour rappresenta una soluzione ideale per due nuclei familiari, che desiderano stare vicini mantenendo la propria privacy, o anche per chi desidera abbinare alla propria abitazione una piccola attività ricettiva facilmente gestibile. La suddivisione in due abitazioni indipendenti, infatti, rende gli ospiti e il proprietario totalmente autonomi.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 0.1 Km
  • Spello 12 Km
  • Perugia 27 Km
  • Spoleto 44 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 118 Km
  • Lago Trasimeno 46 Km
Attrazioni
  • Golf 32 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 15 Km
  • Aeroporto Ancona-Falconara 117 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 187 Km
Superstrade
  • Superstrada 7 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa