Seguici su Facebook YouTube

Antica Masseria in vendita in Puglia

- San Foca - 4 km dal Mare | Rif.

Una masseria del '500 con finiture di pregio e terreno con piscina

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Antica masseria sapientemente ristrutturata, con dependance, chiesa nobiliare, chiesetta e parco con piscina di circa due ettari. Della superficie totale di 660 mq ospita alcune zone giorno, 5 camere e 4 bagni.

Posizione geografica

Chi è alla ricerca di un immobile storico, ad appena 4 km da una delle coste più apprezzate del Salento, non può non restare affascinato da questa proprietà. 

L’Antica Masseria Pugliese trae le sue origini, probabilmente, già intorno all’anno 1000. Documenti storici ci raccontano che, dopo un periodo di abbandono - intorno al 1400 - da parte dei suoi abitanti a seguito delle devastazioni turche nella zona, alla metà del '500 subì una ricostruzione. Dell’esistente vennero conservate solamente la chiesetta e la torre, costruendovi intorno un Palazzo fortificato o Castello, a difesa dai frequenti assalti di pirati e corsari provenienti dal mare. 

Il centro abitato più vicino (Melendugno) si trova a soli 4 chilometri, così come San Foca - nota stazione balneare, Lecce (20 km) ed Otranto (24 km) sono raggiungibili in circa venti minuti, altre importanti località come Porto Cesareo (49 km) e Gallipoli (60 km) distano meno di un’ora d’auto. 

L’aeroporto di riferimento è quello di Brindisi, a 68 chilometri, mentre quello di Bari è raggiungibile in poco più di due ore (183 km). 

Descrizione dei fabbricati

Austera e maestosa, la masseria è composta da un corpo principale su due livelli con un piano ammezzato, per una superficie lorda di circa 487 mq, da una dependance di 90 mq lordi, dalla chiesa nobiliare, dalla chiesetta e dal parco di due ettari circa con piscina. 

Il piano terra dell’abitazione principale ospita il grande ingresso/salone con camino, la cucina/pranzo, un locale lavanderia, un bagno, una camera, originariamente base dell’antica torre ed un vano tecnico. 

Al primo piano un grande ambiente, adibito a soggiorno, funge da crocevia per le due camere matrimoniali con camino, la sala da bagno, uno studio, un ampio disimpegno, un bagno ed un ripostiglio. 

Al piano ammezzato troviamo una caratteristica camera con soffitto a volta affacciata, grazie ad una vetrata, sul grande soggiorno del piano inferiore. 

La dependance si sviluppa su un solo piano ed è composta da un open space con soggiorno e camera, sala da bagno ed un ripostiglio. 

Collegate all’abitazione grazie al suggestivo ”androne delle carrozze”, la chiesetta, di fattezze bizantine, e la chiesa nobiliare. 

Stato e finiture

Dalla progettazione interna alla scelta dei materiali, fino alla messa in opera, la proprietà rappresenta un esempio di eccellenza e qualità e si presenta in condizioni assolutamente perfette

Spazi esterni

Il terreno circostante, di oltre due ettari, è curato in parte a giardino piantumato, con al suo interno una bella piscina a sfioro di 14x6 mq.

Utilizzo e potenzialità

La qualità architettonica e delle finiture, l’importanza storica della struttura, la posizione comoda e vicina ad una delle località balneari più apprezzate del Salento (San Foca), rendono la proprietà ideale sia come abitazione privata, sia come dimora di rappresentanza o come casa per vacanza e per investimento con possibilità, per chi lo desiderasse, di essere posta a reddito promuovendone l'affitto sul mercato turistico internazionale di alto livello che certamente apprezzerà la vicinanza al mare, la privacy ed il parco con piscina.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa