Porzione di palazzo storico con piscina e 2 ettari di terreno

Umbria - A 9 km da Perugia | Palazzo Nobile della Cornia Rif. MSER

Un'affascinante residenza d'epoca suddivisa in 5 appartamenti, a 10 minuti da Perugia

Euro 1.200.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 1.014 mq
  • Camere: 13
  • Bagni: 11
  • Terreno: 2.08 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPgl,nren: 165,490
  • Appartamenti per ospiti
  • Camino
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Viale alberato

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 0.8

Centro più vicino

Km 6

Superstrada

Km 29

Aeroporto

Km 118

Mare  

Km 13

Lago   

Descrizione breve

Grande porzione di palazzo storico ristrutturato e suddiviso in 5 appartamenti indipendenti, circondato da oltre 2 ettari di terreno, con piscina, vari annessi e tettoie.

Posizione geografica

Il Palazzo Nobile della Cornia si trova in posizione pianeggiante, ai piedi del Monte Malbe, a 10 minuti d'auto da Perugia e a meno di un'ora da Cortona (38 km) e da Arezzo (86 km). A soli 800 metri troviamo il centro abitato più vicino, riferimento per gli acquisti quotidiani.
Il luogo è ideale anche per gli amanti del Lago Trasimeno, ad appena 13 km (10 minuti d'auto).

La proprietà, immersa tra i verdi e rigogliosi rilievi umbri, è un'oasi di privacy: circondata da un frutteto e da alberi ad alto fusto, all'interno di un terreno privato di oltre 2 ettari.

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, a mezz'ora d'auto (29 km), mentre in meno di due ore è possibile raggiungere gli aeroporti di Firenze (115 km) e di Ancona (139 km).

Descrizione dei fabbricati

La proprietà in vendita è una grande porzione (la maggiore) di un vero e proprio piccolo borgo, sorto intorno a una torre di avvistamento dell'XI secolo che nel corso dei secoli, grazie a successivi rimaneggiamenti, è stata trasformata dapprima in palazzo, quindi in piccola caserma di confine, padiglione della caccia, stazione di cambio dei cavalli e infine in dimora per i viandanti diretti a Perugia o di transito per quelli che attraversavano l’Italia da un mare all’altro.

 

Pur trattandosi di una porzione dell'intero complesso immobiliare, Palazzo Nobile della Cornia gode di privacy totale, grazie al terreno privato, che lo abbraccia su tre lati.

 

Oggi la struttura, della superficie commerciale 945 mq circa, è destinata ad attività ricettiva e ospita 5 appartamenti, oltre a grandi sale comuni e una cucina perfettamente attrezzata per organizzare piccoli eventi, in grado di ospitare fino a 30-40 partecipanti in inverno e 80-100 d'estate.

 

Le zone giorno comuni, con la cucina, due ripostigli e un bagno, si trovano al piano terra della porzione principale del palazzo, mentre ai piani superiori troviamo 3 appartamenti indipendenti:

 

Appartamento 1 - Primo piano
Composto da un ampio soggiorno, cucina con zona pranzo, salotto, studio, quattro camere, due bagni.
Classe Energetica: G. EP gl,nren: 165.490 KWh/mq anno.

 

Appartamenti 2 e 3 - Secondo piano
Entrambi suddivisi in cucina/soggiorno, due camere e un bagno.
Su questo piano troviamo inoltre un'ulteriore camera con bagno, con scala di accesso indipendente dal primo piano, due soffitte e un ripostiglio.
Classe Energetica di entrambi gli appartamenti: F. EP gl,nren: 212.820 KWh/mq anno.

 

L'ala sinistra del palazzo ospita altri due appartamenti con ingresso indipendente e un locale tecnico:

Appartamento 4 - Piano terra
Composto dal soggiorno con angolo cottura e due camere, entrambe con bagno en-suite.
Classe Energetica: G. EP gl,nren: 221.580 KWh/mq anno.

 

Appartamento 5 - Piano terra e primo
Con ingresso al primo piano, in cui troviamo il soggiorno, un angolo cottura, due camere con bagno privato e un'ulteriore camera con bagno al piano terra (e accesso diretto anche all'esterno).
Classe Energetica: G. EP gl,nren: 221.580 KWh/mq anno.

 

Oltre al palazzo, all'interno del terreno di proprietà, troviamo tre utili annessi della superficie commerciale di circa 14, 22 e 33 mq, perfetti come rimesse degli attrezzi del giardino o magazzini, e tre tettoie di 54, 69 e 98 mq.

Stato e finiture

La proprietà è stata acquisita dai proprietari attuali alla fine del 1800 e fu al centro di una fiorente azienda agricola, dedita alla coltivazione del gelso per il baco da seta. Finita la fortuna della seta autoctona, il palazzo e la torre furono trasformati prima in dimora estiva di campagna e attualmente in abitazione, con annessa attività ricettiva.

 

Una ristrutturazione accurata e conservativa ne ha mantenuto il fascino antico e originale della residenza storica, grazie alle finiture interne tradizionali, con pavimenti in cotto artigiale, i soffitti con travi in legno e pianelle, i grandi e suggestivi camini, gli infissi interni ed esterni in legno massello.

Spazi esterni

Il terreno compreso nell'offerta di vendita è di oltre 2 ettari (20.840 mq), di cui un'ampia zona destinata a giardino, con un bel frutteto.
La piscina, delle dimensioni di 15x8 metri e con una profondità di 2.40 metri, è circondata da tavoli, sedie e lettini, sistemati in modo da garantire ad ognuno la propria privacy.
C’è inoltre un ampio parcheggio privato con posti ombreggiati.

Utilizzo e potenzialità

Palazzo Nobile della Cornia è perfetto per chi è alla ricerca di una proprietà immersa nel verde e tranquillo territorio umbro, in cui vivere e allo stesso tempo dedicarsi a un'attività ricettiva che procuri un reddito. Grazie alla suddivisione in appartamenti indipendenti e alla vicinanza con Perugia, raggiungibile in soli 10 minuti d'auto, è la soluze giusta anche per più nuclei familiari che desiderano vivere vicini, mantenendo la propria privacy.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 0.8 Km
  • Corciano 5.5 Km
  • Perugia 9 Km
  • Passignano sul Trasimeno 19 Km
  • Umbertide 26 Km
  • Cortona 41 Km
  • Gubbio 45 Km
  • Città di Castello 46 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 118 Km
  • Lago Trasimeno 13 Km
Attrazioni
  • Golf 10 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 29 Km
  • Aeroporto Ancona-Falconara 139 Km
Superstrade
  • Superstrada 6 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa