Porzione di palazzo storico in vendita nel Salento

- Melpignano, a 20 minuti dal mare | Rif.

Un'ampia porzione di palazzo, suddivisa in appartamenti e in parte da completare, a 20 minuti dal mare

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Grande terrazzo e spazi esterni esclusivi per gli appartamenti al piano terra
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Ampia porzione di palazzo storico, suddivisa in appartamenti, in parte ristrutturata e in parte da completare, nel cuore del Salento e a soli 20 minuti dal mare. Superficie commerciale di 644 mq circa su due livelli, ospita 3 appartamenti, più l'area da completare su 2 livelli. Attualmente con ampie zone giorno, 5 camere e 7 bagni. Ideale come piccola struttura ricettiva.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Ci troviamo a Melpignano, denominato "Borgo della Taranta" e uno dei nove comuni dove ancora è possibile ascoltare il "Griko salentino", una delle due varietà di neogreco parlate in Italia (l’altra è il grecanico parlato in Calabria).

Inserito fra i Borghi Autentici d'Italia, Melpignano, circondato da uliveti e da una campagna dedita prevalentemente al pascolo, è noto anche per le sue cave di pietra leccese.

La Ballata del Sole, si trova nel centro storico del borgo, in posizione centralissima, a pochi passi dal Palazzo Marchesale De Luca e dalla Chiesa Madre.

Siamo nel cuore del Salento, a 26 km da Lecce e a 21 da Otranto, entrambe a meno di 20 minuti d'auto, mentre Gallipoli, a 36 km, e Brindisi, a 67 km, sono raggiungibili in circa tre quarti d'ora.

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Brindisi, a 77 km (meno di un'ora d'auto d'auto) e di Bari, a 195 km (2 ore d'auto).

Descrizione dei fabbricati

Con ingresso comune attraverso il patio centrale, la proprietà è disposta su due livelli e ha una superficie commerciale di circa 644 mq, oltre a una piccola cantina, al grande terrazzo e agli spazi esterni.

 

Una parte della proprietà ha ingresso sul lato destro del suggestivo atrio di un caratteristico palazzo storico e si sviluppa interamente al piano terra.

Vi troviamo un primo appartamento, così composto:


Appartamento 1 - ristrutturato:
- ampio salone

- soggiorno/pranzo

- bagno a servizio della zona giorno

- cucina

- ulteriore zona pranzo

- due camere

- ulteriore bagno.

Dalla cucina è possibile accedere a un spazio esterno privato dedicato.

 

Oltre l'atrio si apre un bel patio in comune con la porzione posteriore del palazzo storico. Qui si sviluppa, su due livelli, la restante proprietà, suddivisa in due appartamenti e una zona da completare al piano terra e con tutto il primo piano ristrutturato al grezzo e ancora da completare ed eventualmente suddividere in base alle proprie esigenze.
I due appartamenti sono così composti:

 

Appartamento 2 - ristrutturato
- soggiorno con angolo cottura

- salotto

- bagno

- due camere.

Porzione di giardino esclusiva.

 

Appartamento 3 - ristrutturato
- soggiorno con angolo cottura

- studiolo

- camera

- bagno.

Porzione di giardino esclusiva.

 

Area ristrutturata al grezzo, da completare (piano primo)
Con due ambienti, di cui uno con volte, e bagno.

Comunicante con il primo piano grazie a una scala interna.

Porzione di giardino esclusiva.

 

Area ristrutturata al grezzo, da completare (piano terra)
Al primo piano troviamo un ulteriore grande zona, ristrutturato al grezzo, con bellissime volte e ancora da suddividere, così da essere adattato alle proprie esigenze.

L'ingresso avviene sia con scala interna dal piano sottostante (sempre da ristrutturare), che dall'esterno.

Da questa zona è possibile salire su un magnifico, ampio, terrazzo panoramico.

 

La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.

Stato e finiture

La proprietà è in parte ristrutturata e abitabile fin da subito e in parte ristrutturata al grezzo e quindi da completare.
Al suo interno, troviamo ancora alcuni degli elementi caratteristici dell'antico palazzo, come le bellissime volte a stella e, in qualche stanza, pavimenti originali.
La parte da completare, ristrutturata al grezzo, offre la possibilità all'acquirente di suddividere gli spazi e di scegliere le finiture in base alle proprie esigenze.

Spazi esterni

La Ballata del Sole gode di un bellissimo terrazzo esclusivo, che si sviluppa sopra il primo piano della porzione posterione, con vista sul Palazzo Marchesale e sulla Chiesa Madre.
Inoltre, l'appartamento 1 ha a disposizione una piccola corte privata e gli appartamenti 2 e 3 e la zona da ristrutturare al piano terra un'ampia porzione di spazio esterno (circa 40 mq ciascuno) a uso esclusivo.

Utilizzo e potenzialità

La posizione della Ballata del Sole è ottima, nel centro storico di uno dei borghi più caratteristici e tipici del Salento, eletto "Borgo della Taranta", e a 20 minuti dalle sue magnifiche spiagge.
Ed è proprio la location a rendere questa proprietà ideale all'uso ricettivo, con la possibilità di utilizzarne una parte come abitazione e i restanti appartamenti per l'accoglienza turistica.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa