Palazzo nobile con terrazzo panoramico in vendita ad Amelia

- Amelia, centro storico | Rif.

Un antico palazzo destinato a relais, nel caratteristico centro storico

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terrazzo panoramico di 155 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Antico palazzo nobile ristrutturato conservando le caratteristiche architettoniche originali, con terrazzo panoramico, nel centro storico di Amelia. Superficie lorda totale di 2.197 mq, è attualmente destinato a relais, con numerose zone giorno di rappresentanza, 11 camere, 19 bagni, sala degustazione, cantine e vani accessori, grotta e originale pavimento a mosaico di epoca romana.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Ad appena un’ora d’auto da Roma (90 km), in posizione dominante tra le colline della bassa Umbria, troviamo la caratteristica città di Amelia, un gioiello architettonico con una storia millenaria.

Il centro storico, protetto da una lunga e imponente cinta muraria, lungo la quale si aprono 4 antiche porte, è ricco di monumenti e notevoli palazzi quattrocenteschi e cinquecenteschi.

Il Palazzo dei Vescovi si trova sul lato est della cinta muraria e poggia su preesistenze romane, testimoniate da un pavimento a mosaico bianco e nero, dell'epoca, conservato nell'attuale cantina, da un tratto di opus reticulatum e da un cunicolo, sempre di epoca romana, rinevnuto durante il restauro delle cantine.

Collocata sulla Via Amerina, una delle principali arterie di comunicazione dell’Umbria e dell’Italia centrale fin dall’epoca romana, Amelia si trova a meno di mezz’ora d’auto da Terni (24 km) e a 20 minuti da Orte (15 km) e da Narni (14 km).

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Roma, Ciampino (107 km) e Fiumicino (124 km), raggiungibili in circa un’ora e mezza.

Descrizione dei fabbricati

Il Palazzo, la cui costruzione in base ad alcuni elementi architettonici, si fa risalire alla seconda metà del Cinquecento, venne costruito su preesistenze romane, utilizzando le strutture e gli ambienti originali, come base di appoggio.
La superficie lorda abitativa totale della residenza è di circa 2.197 mq, all'interno dei quali troviamo:

 

La Residenza principale - Piani terra e nobile (primo)
Un caratteristico corridoio con volte a botte, dà accesso alla residenza principale, che si sviluppa ai due lati:
sulla sinistra un'ampia cucina/sala colazioni, con camino e lavabo antichi, una camera con bagno en-suite e un'ulteriore grande camera con guardaroba e due bagni privati.
Sul lato destro lo studio, il salotto con pregevoli decori, la sala da pranzo, una zona dispimpegno, due bagni e la cucina.

Al termine del corridoio d'ingresso troviamo una porta che si apre su un grande terrazzo/corte panoramico di circa 155 mq, affacciato sulle colline di fronte e ideale come zona in cui fare colazione o pranzare all'aperto.


Da qui è possibile accedere a due fabbricati: il più grande ospita una grande zona giorno con travi a vista, una cucina professionale con soppalco, un bagno e, al piano seminterrato, un garage. L'altro è destinato a zona di servizio/lavanderia, con bagno.

 

Sempre alla fine del corridoio, una grande scalinata in pietra conduce ai piani superiori.
Nel piano nobile troviamo la grande sala di rappresentanza, con pavimento in mosaico e soffitti affrescati, a seguire, sull'ala destra, un salotto, una grande camera con bagno interno a vista, un disimpegno, un soggiorno con bagno e un ulteriore camera con bagno en-suite. Nell'ala sinistra due salotti, un bagno, un soggiorno con camino e una camera con bagno en-suite.

 

Il piano superiore, infine, ospita tre appartamenti:
- il primo appartamento, su un livello, con cucina/soggiorno, camera, bagno, camera con bagno privato e soppalco con altezza media di 1.70 metri;
- il secondo, su due livelli, con cucina/soggiorno, due camere, un bagno e, al piano superiore, un'ulteriore camera con bagno;
- il terzo, sempre su due livelli, con soggiorno, cucina e bagno e, al piano superiore una camera da letto con bagno.

 

Al piano seminterrato della proprietà troviamo diversi locali destinati alla degustazione, con una bella sala ristorante con ingresso indipendente, da cui è possibile scendere in un'antica grotta, un'area bar, una cucina, un antico pozzo perfetto per la conservazione dei vini, un salotto, la cantina e da qui, scendendo una scala in pietra, una suggestivo vano in cui è conservato il pregevole mosaico geometrico bianco e nero, di epoca romana.

 

La proprietà è completata da 4 ulteriori vani con destinazione magazzino, al piano terra di un edificio posto sul retro del palazzo.

Stato e finiture

Il palazzo è in ottime condizioni, ristrutturato mantenendo le caratteristiche architettoniche originali e enfatizzandone i preziosi e suggestivi elementi storici e archeologici presenti, come il pavimento a mosaico di epoca romana, una parte di muratura con opus reticulatum, il pozzo, i decori e gli affreschi ai piani terra e nobile e alcuni pregevoli pavimenti.

 

Nella ristrutturazione è stato provveduto a sfruttare tutto lo spazio disponibile, creando ai piani superiori tre caratteristici appartamenti indipendenti e realizzando, nelle antiche cantine delle zone di degustazione.

Spazi esterni

Palazzo dei Vescovi è impreziosito da un ampio terrazzo panoramico di 155 mq, accessibile dal piano terra, che si affaccia sulle colline circostanti.
La zona, pavimentata, è perfetta per pranzare all'aperto e anche per ospitare banchetti ed eventi, grazie anche alla presenza del fabbricato che ospita un'ampia zona giorno con adiacente cucina professionale.

Utilizzo e potenzialità

Perfetto come relais o struttura ricettiva di alto livello, Palazzo dei Vescovi è ideale anche per chi è alla ricerca di una suggestiva residenza privata di rappresentanza, in cui organizzare eventi, vernissage o mostre.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa