Immobile storico in vendita a Todi, Umbria

Antico palazzetto in vendita in Umbria

Umbria - Todi, centro storico | Palazzetto Charming Todi Rif. ZCGB

Nel centro di Todi, un cielo-terra ideale come abitazione e b&b

Euro 650.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 400 mq
  • Camere: 7
  • Bagni: 10
  • Terrazzino di 2,6 mq al 3° piano e terrazzo di 7 mq al 4° piano
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: G
  • EPi: 292,2
  • Ascensore
  • Camino

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 0.1

Centro più vicino

Km 5

Superstrada

Km 46

Aeroporto

Km 135

Mare  

Km 51

Lago   

Descrizione breve

Antico palazzetto medievale nel centro storico di Todi, ristrutturato e adibito a piccolo hotel/B&B. Superficie lorda di circa 400 mq, con reception, due ampie sale pranzo/colazione, 7 camere, 10 bagni, terrazzo e terrazzino panoramici.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Nel centro storico di Todi, antichissimo borgo umbro che conserva ancora oggi l'originale aspetto medievale e conosciuto anche come "la città più vivibile del mondo", troviamo in vendita Charming Todi, un palazzetto terra-cielo ristrutturato e trasformato in piccola e accogliente attività ricettiva.

La superstrada E45 è raggiungibile in meno di cinque minuti e rappresenta un rapido collegamento verso i maggiori centri dell'Umbria come Orvieto (37 km) e Perugia (44 km) e anche per Roma (135 km) e Firenze (190 km).

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, a 46 km e raggiungibile in poco più di mezz'ora d'auto, mentre gli aeroporti di Roma Ciampino (147 km) e Roma Fiumicino (163 km) distano meno di due ore d'auto.

Descrizione dei fabbricati

Charming Todi è un palazzetto medievale, il cui impianto originario risale al 1200, ristrutturato e trasformato in una piccola attività ricettiva.
L'immobile si sviluppa su 5 livelli, collegati anche da ascensore (a norma per 7 persone e portatori di handicap), per una superficie lorda complessiva di circa 400 mq.

 

Piano terra
Ampia sala colazioni/pranzo con camino, cucina, bagno per gli ospiti e bagno per il personale.

 

Primo piano
Reception, soggiorno/sala comune con angolo cottura per preparazione colazioni e servizio bar, bagno disabili, lavanderia.

 

Secondo piano
Tre camere da letto matrimoniali ognuna con proprio bagno interno.

 

Terzo piano
Quattro camere sempre con bagno ensuite, di cui una con terrazzino panoramico (2,6 mq) sulla valle e su Todi.

 

Quarto piano sottotetto
Mansardato, con due ampie soffitte, locale tecnico e terrazzo panoramico (circa 7 mq).

Stato e finiture

L'impianto originario del fabbricato risale al 1200 ma l'immobile è stato interamente restaurato, con l’abbattimento di tutte le strutture interne e con il rifacimento dei solai con la tecnica dell’epoca: travi e travetti in legno di castagno, coppelle di cotto e massetti (in materiale alleggerito Lecamix).
Le mura perimetrali sono state consolidate secondo le attuali severe normative antisismiche. Internamente alcune pareti sono state lasciate con pietra a vista.
I divisorie tra le camere sono coibentati e insonorizzati con materiali fonoassorbenti e pannelli di silice.
I tetti sono nuovi, con coibentazione e impermeabilizzazione, e la copertura è stata realizzata con coppi antichi originali.
Gli impianti elettrici, idraulici, di condizionamento e riscaldamento (con pompa di calore) sono di recente realizzazione e a norma.
I pavimenti del piano terra e dei bagni sono in cotto fatto a mano, nelle altre zone troviamo listelloni di rovere piallato a mano.
Porte e finestre (a taglio termico) sono in legno laccato bianco.

Spazi esterni

Una delle camere del terzo piano gode di un terrazzino (circa 2,6 mq) panoramico e troviamo anche un ulteriore terrazzo (circa 6 mq) al quarto piano.

Utilizzo e potenzialità

Palazzetto Charming Todi è un piccolo gioiello, perfetto per chi è alla ricerca di una casa in cui abitare, abbinandovi una piccola attività ricettiva, in uno dei centri storici più amati dell'Umbria, in cui i ritmi della vita sono ancora a misura d'uomo.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Todi 0.1 Km
  • Orvieto 37 Km
  • Perugia 44 Km
  • Roma 135 Km
  • Firenze 190 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 135 Km
  • Lago Trasimeno 51 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 46 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 147 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 163 Km
Superstrade
  • Superstrada 5 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa