Masseria in vendita in Salento, Lecce, Puglia

Antica Masseria in vendita nel Salento

Puglia - A metà strada tra Lecce e il mare | Tenuta Salentina Rif. AOFU

A un quarto d'ora dal mare e a 6 km da Lecce, una masseria con dependance, piscina e 15 ha di terreno privato

Euro 3.900.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 872 mq
  • Camere: 9
  • Bagni: 16
  • Terreno: 15 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 274.2
  • Camino
  • Dependance per ospiti
  • Giardino maturo curato a prato
  • Palestra
  • Piscina
  • Terrazzo
  • Uliveto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 2

Centro più vicino

Km 5

Superstrada

Km 59

Aeroporto

Km 17

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Tenuta con villa, dependance, giardino con piscina e terreno di 15 ettari, con uliveto e seminativi, a soli 6 km da Lecce e a un quarto d'ora dal mare. Superficie commerciale totale di 872 mq, oltre a un grande terrazzo di 228 mq e due verande. Con grandi zone giorno di rappresentanza, 9 camere, 16 bagni complessivi e palestra.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Tenuta Salentina si trova nell'affascinante Valle della Cupa, una delle zone più interessanti e apprezzate della Puglia, a soli 2 km da Copertino e ad appena 6 km da Lecce.

La proprietà si trova in posizione dominante con vista panoramica sulla campagna circostante, in zona ben servita e collegata.

La location è inoltre ottima: riservata e allo stesso tempo ad appena 15 minuti d'auto dalle splendide spiagge di Sant'Isidoro e da Nardò e a circa di mezz'ora da Gallipoli (34 km) e da Otranto (48 km).

L'aeroporto di Brindisi (59 km) è raggiungibile in soli 45 minuti, mentre quello di Bari in meno di due ore (174 km).

Descrizione dei fabbricati

La tenuta è composta da un'antica masseria del '500, trasformata due secoli dopo in un'affascinante residenza della nobiltà locale, e da una dependance, circondate da 15 ettari di terreno privato, con un rigoglioso giardino, piscina, uliveto e seminativi.

 

La villa
Si sviluppa su due livelli, per una superficie commerciale di 762 mq.

Al piano terra, un ampio ingresso signorile con una maestosa scala in marmo conduce all'appartamento padronale, al piano superiore.

Nell'ala destra della villa troviamo una suite composta da due camere, entrambe con bagno privato (che, all'occorrenza, comunicano con l'appartamento padronale) e da una palestra, con bagno e accesso indipendente dall'esterno.

Nella zona posteriore sono ubicate tre eleganti camere matrimoniali, di circa 28 mq ciascuna, tutte con ingresso indipendente. In queste camere, appartenenti al corpo più antico della struttura, si respira ancora il fascino e l'atmosfera della masseria originaria.

Completano il piano terra un grande salone delle feste, e una cucina professionale, oltre a tre ulteriori bagni a servizio di queste zone.

 

Al primo piano l’elegante appartamento padronale, si compone di tre camere con bagno privato, due luminosi salotti, una cucina, un tinello, un'ampia sala da pranzo e una family room con tv e camino. Gli ambienti sono caratterizzati da alte volte a padiglione e da pavimenti originali d’epoca, decorati a mosaico, unici e preziosi.
Completano il piano, un bagno a servizio dell'area giorno e una lavanderia attrezzata.
L’intero appartamento è circondato su tre lati da un terrazzo di 228 mq circa, che domina la proprietà e offre una spettacolare vista panoramica sulla campagna circostante e sull'area piscina.

 

Dependance
A pochi metri dalla Villa, un antico casolare, circondato da un agrumeto, è stato trasformato in dependance, con giardino privato e doppia veranda. Al suo interno troviamo una cucina, un cucinotto, un soggiorno, un’ampia camera da letto con bagno, una lavanderia e un deposito.
Alcuni locali della dependance sono adibiti a cucina esterna con veranda e bagno/spogliatoio a servizio della piscina.

 

La superficie indicata è quella commerciale.

La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.

La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.

Stato e finiture

L’architettura della masseria e le vedute panoramiche che da essa si godono sono di rara bellezza e ricche dei colori tipici della Puglia: il blu del cielo, il rosso intenso della terra, il verde scuro degli ulivi, il bianco abbagliante della calce.
Recuperata e ristrutturata con attenzione e cura, Tenuta Salentina è oggi una villa di lusso con interni di pregio.
Negli interni sono state utilizzate finiture di alto livello.

Tutti gli ambienti sono dotati di riscaldamento e aria condizionata, gli infissi sono certificati per il contenimento energetico e sia il sistema elettrico che quello idrico sono alimentati con l'energia fornita da pannelli fotovoltaici (10 kW), completamente nascosti alla vista e posizionati sul tetto dell'edificio principale.

Spazi esterni

Si accede alla proprietà percorrendo un lungo viale, costeggiato da imponenti pini e slanciati cipressi, che si allarga in un ampio piazzale in prossimità dell’ingresso principale all’edificio.

Siepi formali e una grande fontana antica ornano e delimitano lo spazio semicircolare del piazzale.
Nei 15 ettari di terreno privato sono compresi: il rigoglioso giardino di circa 3.000 mq, con fitto tappeto di prato inglese, la grande piscina di 16x8 metri, con una zona solarium e una pergola ombreggiante, un uliveto e seminativi.


L'appartamento padronale è circondato su tre lati da un magnifico terrazzo di 228 mq, mentre la dependance gode di due gradevoli pergole, ideali per mangiare all'aperto.

Utilizzo e potenzialità

Tenuta Salentina, grazie alla posizione riservata e tranquilla e allo stesso tempo vicinissima al mare e a Lecce, è perfetta sia per chi cerca un'antica e affascinante residenza privata, con la possibilità di ospitare parenti e amici mantenendo la propria privacy e indipendenza, sia per chi desidera una proprietà da mettere a reddito, inserendola nel circuito internazionale degli affitti per vacanze, nei periodi di non utilizzo.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Copertino 2 Km
  • Lecce 7 Km
  • Porto Cesareo 23 Km
  • Gallipoli 34 Km
  • San Foca 36 Km
Mare e laghi
  • Mar Ionio 17 Km
Aeroporti
  • Aeroporto di Brindisi 59 Km
Superstrade
  • Superstrada 5 Km
Puglia

Puglia - Italia

Regioni confinanti:  Campania, Molise, Basilicata, Mare Adriatico e Mar Ionio

Centri principali:  Lecce, Gallipoli, Isole Tremiti, Gargano, Salento.

 

Caratteristiche: è una regione del sud Italia, con un territorio prevalentemente pianeggiante e con 860 km di costa con spiagge bellissime e scogliere a picco (la costa del Salento, il Gargano, Gallipoli..).

Caratterizzata da luoghi d'arte incantevoli, con chiese rupestri, cattedrali romaniche, antichi castelli e tesori barocchi, è arricchita da una natura selvaggia, con parchi nazionali e aree protette.

La Puglia è famosa anche per un'offerta enogastronomica di alta qualità, che va dall'olio extravergine d'oliva, ai vini, dal pane di Altamura ai salumi locali.

Il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde, mitigate dalle brezze marine e inverni miti.

 

Offerta immobiliare: importanti ville storiche, anche con vista mare a Gallipoli, Otranto, Ostuni, trulli ristrutturati e da ristrutturare e aziende agricole.

 

Puglia immobili in vendita

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa