Antica Masseria in vendita nel Salento
- A metà strada tra Lecce e il mare | Rif.A un quarto d'ora dal mare e a 6 km da Lecce, una masseria con dependance, piscina e 15 ha di terreno privato
Distanze
Centro più vicino
Superstrada
Aeroporto
Mare
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Tenuta con villa, dependance, giardino con piscina e terreno di 15 ettari, con uliveto e seminativi, a soli 6 km da Lecce e a un quarto d'ora dal mare. Superficie commerciale totale di 872 mq, oltre a un grande terrazzo di 228 mq e due verande. Con grandi zone giorno di rappresentanza, 9 camere, 16 bagni complessivi e palestra.
Posizione geografica
Tenuta Salentina si trova nell'affascinante Valle della Cupa, una delle zone più interessanti e apprezzate della Puglia, a soli 2 km da Copertino e ad appena 6 km da Lecce.
La proprietà si trova in posizione dominante con vista panoramica sulla campagna circostante, in zona ben servita e collegata.
La location è inoltre ottima: riservata e allo stesso tempo ad appena 15 minuti d'auto dalle splendide spiagge di Sant'Isidoro e da Nardò e a circa di mezz'ora da Gallipoli (34 km) e da Otranto (48 km).
L'aeroporto di Brindisi (59 km) è raggiungibile in soli 45 minuti, mentre quello di Bari in meno di due ore (174 km).
Descrizione dei fabbricati
La tenuta è composta da un'antica masseria del '500, trasformata due secoli dopo in un'affascinante residenza della nobiltà locale, e da una dependance, circondate da 15 ettari di terreno privato, con un rigoglioso giardino, piscina, uliveto e seminativi.
La villa
Si sviluppa su due livelli, per una superficie commerciale di 762 mq.
Al piano terra, un ampio ingresso signorile con una maestosa scala in marmo conduce all'appartamento padronale, al piano superiore.
Nell'ala destra della villa troviamo una suite composta da due camere, entrambe con bagno privato (che, all'occorrenza, comunicano con l'appartamento padronale) e da una palestra, con bagno e accesso indipendente dall'esterno.
Nella zona posteriore sono ubicate tre eleganti camere matrimoniali, di circa 28 mq ciascuna, tutte con ingresso indipendente. In queste camere, appartenenti al corpo più antico della struttura, si respira ancora il fascino e l'atmosfera della masseria originaria.
Completano il piano terra un grande salone delle feste, e una cucina professionale, oltre a tre ulteriori bagni a servizio di queste zone.
Al primo piano l’elegante appartamento padronale, si compone di tre camere con bagno privato, due luminosi salotti, una cucina, un tinello, un'ampia sala da pranzo e una family room con tv e camino. Gli ambienti sono caratterizzati da alte volte a padiglione e da pavimenti originali d’epoca, decorati a mosaico, unici e preziosi.
Completano il piano, un bagno a servizio dell'area giorno e una lavanderia attrezzata.
L’intero appartamento è circondato su tre lati da un terrazzo di 228 mq circa, che domina la proprietà e offre una spettacolare vista panoramica sulla campagna circostante e sull'area piscina.
Dependance
A pochi metri dalla Villa, un antico casolare, circondato da un agrumeto, è stato trasformato in dependance, con giardino privato e doppia veranda. Al suo interno troviamo una cucina, un cucinotto, un soggiorno, un’ampia camera da letto con bagno, una lavanderia e un deposito.
Alcuni locali della dependance sono adibiti a cucina esterna con veranda e bagno/spogliatoio a servizio della piscina.
La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.
Stato e finiture
L’architettura della masseria e le vedute panoramiche che da essa si godono sono di rara bellezza e ricche dei colori tipici della Puglia: il blu del cielo, il rosso intenso della terra, il verde scuro degli ulivi, il bianco abbagliante della calce.
Recuperata e ristrutturata con attenzione e cura, Tenuta Salentina è oggi una villa di lusso con interni di pregio.
Negli interni sono state utilizzate finiture di alto livello.
Tutti gli ambienti sono dotati di riscaldamento e aria condizionata, gli infissi sono certificati per il contenimento energetico e sia il sistema elettrico che quello idrico sono alimentati con l'energia fornita da pannelli fotovoltaici (10 kW), completamente nascosti alla vista e posizionati sul tetto dell'edificio principale.
Spazi esterni
Si accede alla proprietà percorrendo un lungo viale, costeggiato da imponenti pini e slanciati cipressi, che si allarga in un ampio piazzale in prossimità dell’ingresso principale all’edificio.
Siepi formali e una grande fontana antica ornano e delimitano lo spazio semicircolare del piazzale.
Nei 15 ettari di terreno privato sono compresi: il rigoglioso giardino di circa 3.000 mq, con fitto tappeto di prato inglese, la grande piscina di 16x8 metri, con una zona solarium e una pergola ombreggiante, un uliveto e seminativi.
L'appartamento padronale è circondato su tre lati da un magnifico terrazzo di 228 mq, mentre la dependance gode di due gradevoli pergole, ideali per mangiare all'aperto.
Utilizzo e potenzialità
Tenuta Salentina, grazie alla posizione riservata e tranquilla e allo stesso tempo vicinissima al mare e a Lecce, è perfetta sia per chi cerca un'antica e affascinante residenza privata, con la possibilità di ospitare parenti e amici mantenendo la propria privacy e indipendenza, sia per chi desidera una proprietà da mettere a reddito, inserendola nel circuito internazionale degli affitti per vacanze, nei periodi di non utilizzo.
Distanze e posizione

-
*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa