Masseria con trulli e uliveti in Valle d'Itria
Puglia - A 7,5 km da Martina Franca e a mezz'ora dal mare | Masseria della Luna Rif. 7OG1Una grande masseria ristrutturata con gruppo di 21 trulli e 50 ha di terreno con uliveti e bosco
Dettagli e accessori
- Superficie: 1.048 mq
- Camere: 13
- Bagni: 13
- Terreno: 50 ha
- Condizioni: restaurato
- Classe:
- EPi: 296.5
- Appartamenti per ospiti
- Camino
- Giardino maturo curato a prato
- Piscina
- Uliveto
Distanze
Km 7.5
Centro più vicino
Km 3.7
Superstrada
Km 60
Aeroporto
Km 25
Mare
Km 29
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
In posizione comoda e panoramica a soli 7,5 km da Martina Franca, Masseria della Luna ha una superficie coperta di 1.048 mq ed è circondata da 50 ha di terreno, con uliveti e boschi. Ampie zone giorno, 13 camere totali, di cui 9 nei trulli, e 13 bagni. Piscina in fase di realizzazione.
Posizione geografica
In posizione collinare e comodamente raggiungibile, la Masseria della Luna, ha una vista panoramica sulla tipica campagna pugliese.
Ci troviamo nel cuore della Valle d’Itria, in una delle zone maggiormente apprezzate della Puglia, a soli 7,5 km da Martina Franca, raggiungibile in 10 minuti d'auto, a circa mezz’ora da Ostuni (22 km) e Taranto (36 km) e a meno di un’ora da altri importanti centri storici della regione come Bari (50 km) e Lecce (60 km).
L’aeroporto di riferimento è quello di Brindisi, a 63 km, mentre l’aeroporto di Bari (98 km) dista circa un’ora e 20 minuti d’auto.
Descrizione dei fabbricati
La proprietà, composta dalla villa padronale e da un gruppo di 21 trulli, ha una superficie netta di 1.048 mq ed è circondata da un giardino di circa 7.000 mq e da 49 ettari di terreno privato, con uliveti e bosco.
La villa padronale si sviluppa su due livelli, per una supeficie netta di circa 550 mq, ed è frutto della ristrutturazione e dell’ampliamento di un casale risalente al 1800, antico fulcro dell’attività agricola della zona.
Al piano terra vi troviamo un ingresso/disimpegno con bagno, un’ampia zona giorno con camino, la cucina con ingresso di servizio e bagno e, infine, una piccola cantina scavata nella roccia, ricavata al posto dell’antica cisterna.
Il primo piano è diviso in due appartamenti serviti da due diverse scale. Una scala interna conduce all’appartamento principale, che si articola in due soggiorni, tre camere da letto e un bagno.
Il secondo appartamento, che ha ingresso indipendente esterno, è suddiviso in ingresso, camera da letto e bagno.
Di fianco alla villa padronale si trova un complesso di 21 trulli, con 9 suite con bagno privato, tutte con ingresso indipendente.
Stato e finiture
L’architettura della masseria e la posizione panoramica sono di rara bellezza, ricche dei colori tipici della Puglia: il blu del cielo, il rosso intenso della terra, il verde scuro degli ulivi, il bianco abbagliante della calce.
La proprietà è in ottime condizioni, la casa padronale è interamente ristrutturata, mentre il gruppo di trulli è in fase di completamento.
Gli ambienti sono grandi e luminosi, con pavimenti in pietra locale, soffitti con volte a botte e a padiglione in pietra a vista e un bel camino in pietra nel soggiorno principale.
La piscina, per la quale è stato ottenuto il permesso di costruzione, è in fase di realizzazione.
Spazi esterni
Il terreno privato, che circonda la proprietà, è di circa 50 ettari con uliveti e bosco, interamente recintato.
I due ettari in prossimità dell’abitazione sono delimitati da muretti a secco e di questi circa 7.000 mq sono curati a giardino.
Servizi e utenze
- Pozzo artesiano
- Impianto elettrico con potenza 20 Kw e generatore
- Riscaldamento a Gas
- Impianto di allarme
Utilizzo e potenzialità
A soli 7,5 km da Martina Franca e a breve distanza dagli altri maggiori centri della regione, la Masseria della Luna è ideale sia come abitazione principale che come casa in cui trascorrere lunghi periodi di vacanza o anche come struttura ricettiva.
Grazie all’ottima posizione, panoramica e isolata ma facilmente raggiungibile, la proprietà è infatti perfetta che per chi è alla ricerca di un immobile d'epoca ricco di fascino, con la possibilità di metterlo a reddito, inserendolo nel circuito internazionale delle locazioni estive.
Distanze e posizione
- Martina Franca 7.5 Km
- Ostuni 20 Km
- Taranto 36 Km
- Bari 76 Km
- Lecce 93 Km
- Mare Adriatico 25 Km
- Lago Pappadai 29 Km
- Aeroporto di Brindisi 60 Km
- Aeroporto di Bari 98 Km
- Superstrada 3.7 Km

Puglia - Italia
Regioni confinanti: Campania, Molise, Basilicata, Mare Adriatico e Mar Ionio
Centri principali: Lecce, Gallipoli, Isole Tremiti, Gargano, Salento.
Caratteristiche: è una regione del sud Italia, con un territorio prevalentemente pianeggiante e con 860 km di costa con spiagge bellissime e scogliere a picco (la costa del Salento, il Gargano, Gallipoli..).
Caratterizzata da luoghi d'arte incantevoli, con chiese rupestri, cattedrali romaniche, antichi castelli e tesori barocchi, è arricchita da una natura selvaggia, con parchi nazionali e aree protette.
La Puglia è famosa anche per un'offerta enogastronomica di alta qualità, che va dall'olio extravergine d'oliva, ai vini, dal pane di Altamura ai salumi locali.
Il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde, mitigate dalle brezze marine e inverni miti.
Offerta immobiliare: importanti ville storiche, anche con vista mare a Gallipoli, Otranto, Ostuni, trulli ristrutturati e da ristrutturare e aziende agricole.
*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa