Immobili di lusso in vendita nel Salento, tra Gallipoli e Otranto, Casaitalia International

Masseria con hotel e circolo ippico in vendita nel Salento

Puglia - A 20 minuti da Otranto e da Gallipoli | Hotel con circolo ippico Terra d'Otranto Rif. FXFV

Un'antica masseria adibita a struttura ricettiva, con terreno privato di oltre 6 ettari con parco, piscina, maneggio e scuderie

Euro 2.700.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 4.040 mq
  • Camere: 65
  • Bagni: 80
  • Terreno: 6.3 ha
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: G
  • EPi: 282.3
  • Camino
  • Chiesa privata
  • Dependance per ospiti
  • Giardino all'italiana
  • Piscina
  • Possibilità di divisione in due unità
  • Vasca idromassaggio

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 2.8

Centro più vicino

Km 7

Superstrada

Km 83

Aeroporto

Km 25

Mare  

Km 28

Lago   

Descrizione breve

In posizione baricentrica tra Lecce, Otranto e Gallipoli, tenuta in vendita con oltre 6 ha di terreno privato, antica masseria destinata a hotel con parco, piscina e parcheggi, 2 ristoranti, chiesetta, villa e un circolo ippico con maneggio, box per cavalli, scuderie, fienile e annessi vari.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

In posizione strategica, equidistante da Otranto (25 km), Gallipoli (26 km) e Lecce (30 km), e anche dalle famose spiagge della costa ionica e di quella adriatica (raggiungibili entrambe in 20 minuti d'auto), l'Hotel con circolo ippico Terra d'Otranto è immerso nella tipica campagna salentina.

La Masseria nasce come torre di avvistamento fortificata, di supporto al castello collocato nel vicino centro abitato, e successivamente viene trasformata in residenza estiva di una famiglia aristocratica locale che vi realizzò anche una fiorente azienda agricola.

Sviluppata e rimaneggiata nel corso dei secoli, oggi offre dei luoghi che richiamano proprio quelli dell'antico borghetto, in cui si intrecciavano spazi aperti, ricoveri per animali, abitazioni, luoghi di lavoro ed edifici sacri: intorno al palazzo storico si collocano infatti le stalle, i ripostigli, i vecchi depositi (che conservano il loro originario impianto con soffitti a stella e a botte) e le mangiatoie.

 

L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi, raggiungibile in meno di un'ora (circa 80 km), mentre in poco più di due ore è possibile raggiungere quello di Bari (189 km).

Descrizione dei fabbricati

La proprietà, di oltre 6 ettari, è adibita a struttura ricettiva e al suo interno troviamo la dimora storica, risalente alla fine del '600, convertita in albergo, con un appartamento indipendente per i proprietari, un fabbricato adiacente che ospita un grande ristorante e altre camere, la chiesetta, una villa indipendente e un'ampia zona destinata fino a qualche tempo fa a circolo ippico, con scuderie, campi da gara, fienile e altri locali accessori all'attività.

 

Dimora storica - 2.496 mq commerciali circa
Attualmente vi troviamo la reception, il ristorante (circa 40 posti), la cucina, alcune zone giorno a uso comune, 36 camere con bagno privato e una zona indipendente destinata a residenza dei proprietari, con 7 camere e 8 bagni.

 

Ristorante e camere - 1.329 mq commerciali circa
In un fabbricato adiacente alla dimora storica, troviamo una sala ricevimenti, con una capacità di circa 400 posti e ideale per banchetti e cerimonie, la cucina e, sul lato destro e sinistro del ristorante, sia al piano terra che al primo piano, complessivamente 19 camere con bagno.

Davanti al ristorante troviamo un ampio parco, perfetto come location per eventi estivi, per i quali possono essere utilizzate anche altre aree esterne, come l’agrumeto, la piazzetta interna alla dimora storica, il parco e l’arco del glicine, per una capienza aggiuntiva fino a circa 300 persone.

 

Chiesetta

 

Annesso piscina - 17,5 mq commerciali circa
Ospita un bagno con doccia, quattro piccoli ripostigli a uso della piscina e un vano tecnico.

 

La Villa - 215 mq commerciali circa
Con ampia cucina, soggiorno e tre camere da letto. Giardino con pergolato e accesso diretto sulla strada esterna.
Necessita lavori di ordinaria manutenzione sul tetto e di tinteggiatura.

 

Zona utilizzabile come Centro Ippico

La Masseria ha in passato ospitato un importante circolo ippico con maneggio, in cui veniva curata anche la preparazione agonistica degli atleti per i concorsi nazionali. La disciplina principale praticata era il Salto a ostacoli.
Gli spazi del circolo sono tuttora esistenti e possono essere ripristinati facilmente, con lavori di ordinaria manutenzione.
In particolare vi troviamo: un campo gara in sabbia, uno in terra, un campo prova, due parchi ostacoli, la selleria, ampio parcheggio per van e automobili, un’area per il montaggio di box e un paddok.

 

Dettaglio dei fabbricati e degli spazi del circolo ippico e loro stato:

 - Scuderie con box per cavalli 

Un grande fabbricato suddiviso in 50 box delle dimensioni di 3x3 mt e 4 locali per selle e finimenti.
Le scuderie necessitano di tinteggiature, manutenzione dei serramenti e controllo dell'impianto idrico.

Scuderie - 99 mq commerciali circa

Con i box per stalloni e locale mascalcia.
Il fabbricato, con facciata in pietra leccese, necessita ordinaria manutenzione.

Spogliatoi - 321 mq commerciali circa

Ospitano locali tecnici, la segreteria e la direzione, 2 spogliatoi (uomini/donne) e diversi bagni.
Il fabbricato necessita di tinteggiature, controllo degli impianti idrici. 

Fienile - 467 mq commerciali circa

E' destinato al ricovero di fieno, paglia e/o trucioli.
Necessita di lavori di ristrutturazione e consolidamento.

- Gradinata, a servizio del campo ostacoli in sabbia.

Gabbiotto per la giuria.

- Deposito - 25 mq commerciali circa.

Deposito - 31 mq commerciali circa.

 

Impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici installati su alcuni tetti e visibili nelle fotografie, appartengono a terze parti e chi fosse interessato può trattarne l'acquisto separatamente.
Gli impianti sono 2, ognuno da 100kw, e coprono circa il 50% dei consumi dell'attività di hotel e ristorante, consentendo alla proprietà di avere benefici (oltre al contributo dello Stato) di circa € 20/25.000 annui, derivanti dall'autoconsumo e dalla vendita dell'energia residua.

 

Arredi 

Anche gran parte degli arredi presenti nella struttura  appartengono a terze parti ed possibile trattarne l'acquisto separatamente

 

 

 

La superficie indicata è quella commerciale.

La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.

La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.

Stato e finiture

La Masseria è realizzata in tufo e pietra leccese, provenienti da cave del posto.

La parte della struttura destinata ad attività ricettiva, è stata ristrutturata, si trova in buone condizioni ed è utilizzate fin da subito.
La villa e la zona destinata a circolo ippico e maneggio necessitano di interventi di ordinaria manutenzione e di qualche ridipintura.
Il fienile è da ristrutturare.

Gli ampi spazi a disposizione, sia interni che esterni, seppur già perfettamente utilizzabili, con poche migliorie potrebbero essere ulteriormente valorizzati, aumentando il fascino della proprietà e rendendola una location veramente esclusiva.

Spazi esterni

Il terreno privato incluso nell'offerta di vendita è di 6,38 ettari.
Le zone circostanti la dimora storica, il ristorante, la piscina e la villa sono curate a parco, con un bel giardino all'italiana, prato, siepi, magnolie centenarie e alberi ad alto fusto, un parcheggio interno, un ampio parcheggio esterno e i viali di accesso.

La piscina misura 10x20 metri ed è profonda 3 metri; a fianco ha una vasca idromassaggio in pietra leccese.
Nel restante terreno troviamo gli spazi destinati al circolo ippico.

E' presente anche un campo da tennis, che necessita di ristrutturazione.

Utilizzo e potenzialità

La vocazione della proprietà, grazie alla posizione baricentrica rispetto a importanti centri storici del Salento e al mare, alle grandi dimensioni e alla suddivisione degli spazi, è sicuramente turistico-ricettiva. La presenza dei 2 ristoranti e di grandi e versatili spazi esterni, la rendono perfetta per la realizzazione di meeting, cerimonie e banchetti.

Molto interessante è inoltre la possibilità di ripristinare il circolo ippico, rendendo la struttura un luogo privilegiato anche per l'organizzazione di importanti eventi e gare di ippica.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 2.8 Km
  • Galatina 10 Km
  • Otranto 25 Km
  • Gallipoli 26 Km
  • Lecce 30 Km
  • Brindisi 71 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 25 Km
  • Mar Ionio 25 Km
  • Laghi Alimini 28 Km
Aeroporti
  • Aeroporto di Brindisi 83 Km
  • Aeroporto di Bari 189 Km
Superstrade
  • Superstrada 7 Km
Puglia

Puglia - Italia

Regioni confinanti:  Campania, Molise, Basilicata, Mare Adriatico e Mar Ionio

Centri principali:  Lecce, Gallipoli, Isole Tremiti, Gargano, Salento.

 

Caratteristiche: è una regione del sud Italia, con un territorio prevalentemente pianeggiante e con 860 km di costa con spiagge bellissime e scogliere a picco (la costa del Salento, il Gargano, Gallipoli..).

Caratterizzata da luoghi d'arte incantevoli, con chiese rupestri, cattedrali romaniche, antichi castelli e tesori barocchi, è arricchita da una natura selvaggia, con parchi nazionali e aree protette.

La Puglia è famosa anche per un'offerta enogastronomica di alta qualità, che va dall'olio extravergine d'oliva, ai vini, dal pane di Altamura ai salumi locali.

Il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde, mitigate dalle brezze marine e inverni miti.

 

Offerta immobiliare: importanti ville storiche, anche con vista mare a Gallipoli, Otranto, Ostuni, trulli ristrutturati e da ristrutturare e aziende agricole.

 

Puglia immobili in vendita

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa