Cascina del castello ad uso b&b

Piemonte - A 13 km da Acqui Terme | Antica Corte Rif. Y4AW

Antico complesso a servizio del castello, con abitazione destinata a b&b e annessi rurali

Euro 450.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 1.162 mq
  • Camere: 6
  • Bagni: 5
  • Terreno: 1.500 mq
  • Condizioni: ottime
  • Classe: C
  • EPi: nren 363,41 ren 0,68
  • Camino
  • Corte cinta da mura

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 13

Centro più vicino

Km 17

Superstrada

Aeroporto

Km 54

Mare  

Km 129

Lago   

Descrizione breve

Antica cascina a servizio del castello di Castelnuovo Bormida, composta da casale abitativo di circa 330 mq lordi ad uso b&b più annessi per ulteriori 832 mq oltre a portici, fienile e corte di circa 1.500 mq.

Posizione geografica

La proprietà si trova nel centro storico di Castelnuovo Bormida, a 13 chilometri dalla città termale di Acqui Terme (AL), e confina con il Castello, con la piazza antistante la Chiesa di San Quirico e di Santa Giulitta del XII-XVII secolo, detta Piazza degli scacchi dove ogni anno si svolge la caratteristica festa in costume.

 

In un'ora e mezzo di auto è possibile raggiungere le città di Torino, Genova, Milano e la Valle d'Aosta dove si trovano importanti e rinomate località sciistiche quali Cervinia e Courmayeur e il traforo del monte Bianco che collega l'Italia con la Francia.

 

Sempre ad un'ora e mezza si trova la Città di Alba, rinomata oltre che per la cucina piemontese anche per il prestigioso tartufo. Per gli amanti del golf nella vicina Acqui Terme, nota località termale dell'alto Monferrato, si trova un accogliente circolo sportivo con un campo da golf a nove buche.

 

Ad un ora e mezza circa sono raggiungibili gli aeroporti di Genova (Cristoforo Colombo km 92,4), Torino (Caselle Km 144) e Milano (Linate km 130 e Malpensa km 144).

Descrizione dei fabbricati

Il complesso si estende attorno ad una corte privata di circa 1.500 mq e comprende un fabbricato ristrutturato ad uso abitativo (attualmente destinato a b&b) di circa 330 mq lordi e diversi fabbricati e annssi rurali, in parte ristrutturati, per ulteriori 832 mq ai quali si aggiungono ulteriori 256 mq di portici e un fienile aperto di 243 mq lordi.

 

Il fabbricato abitativo di 330 mq lordi con 6 camere da letto
L'immobile, adibito a civile abitazione e utilizzato per l'attività di affittacamere, è così strutturato: al piano terra ingresso, disimpegno, sala da pranzo, soggiorno cucina abitabile, antibagno e bagno (attrezzato per portatori di handicap); al primo piano tre camere da letto arredate, due bagni e disimpegno; al secondo piano due camere da letto arredate, disimpegni, due bagni, terrazzino che affaccia interno cortile. All'ultimo piano (nella torretta) un'unica camera con scala interna per accedere al servizio.
A tali spazi si aggiungono la cantina di circa 160 mq e 16 mq di balconi.

 

La parte rurale: fabbricati e annessi per 832 mq + 256 mq di portici e 243 mq di fienile aperto
La parte rurale è composta da diversi magazzini, stalle, granai e portici (tra cui quello che affaccia sulla corte con copertura a capriate in legno) ed ospita un ambiente di circa 150 mq lordi posto al piano terra e adibito a sala per le feste, arredato con stile rustico e caratterizzato da soffitti a voltine con mattoni a vista e pavimenti in cotto.

 

Di seguito le dimensioni:

magazzini: 395 mq lordi
stalle: 117 mq lordi
portico per ricovero mezzi: circa 190 mq lordi
ulteriore portico: 66 mq lordi
granai: 320 mq lordi
fienile aperto: 243 mq lordi

Stato e finiture

La parte adibita a civile abitazione è stata restaurata nel 2004 utilizzando materiali di pregio e di recupero del vecchio fabbricato quali alcuni pavimenti in cotto, soffitti con travi in legno, porte e camini dell'epoca. Tutti gli infissi sono in legno con doppi vetri. Alcuni soffitti sono a botte con mattoni a vista
La parte rurale composta da diversi magazzini è in gran parte allo stato grezzo ma può essere utilizzata per ampliare la struttura ricettiva e/o riqualificata in chiave residenziale.

Spazi esterni

Il complesso comprende una corte privata di 1500 metri quadrati.

Nella struttura adibita e civile abitazione c'è un balcone di circa 16 mq che da una delle camere da letto principali affaccia sulla corte.

Servizi e utenze

La struttura è dotata di tutte le utenze e servita da due pozzi.

Utilizzo e potenzialità

La proprietà ben si presta ad una destinazione di tipo ricettivo, per la quale è già attiva con sei camere da letto, tutte con bagno privato, con grande potenzialità di ampliamento.

 

La posizione, vicina al centro abitato e alla località Termale di Acqui terme, la rende ideale per chi è alla ricerca di una base comoda e tranquilla, dalla quale poter visitare le maggiori località e città turistiche del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta, tutte accessibili entro un'ora/un'ora e mezzo di auto, oer gli amanti del turiscmo culturale ed eno-gastronomico, per il quale il Monferrato è famoso.

 

La proprietà si presta anche ad un utilizzo privato per chi desidera una casa in campagna ma vicino ad un centro abitato e a un'ora dal mare.

 

Distanze e posizione


Città
  • Acqui Terme 13 Km
  • Alessandria 23 Km
  • Asti 61 Km
  • Genova 71 Km
  • Alba 84 Km
  • Torino 111 Km
  • Milano 145 Km
  • Saint Vincent 164 Km
Mare e laghi
  • Mare Ligure 54 Km
  • Lago Maggiore 129 Km
  • Lago d'Orta 130 Km
Attrazioni
  • Golf 16 Km
  • Piste da sci 177 Km
Superstrade
  • Superstrada 17 Km
Piemonte

Piemonte - Italia

Regioni confinanti: Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Valle d'Aosta, oltre che con Francia e Svizzera

Centri principali: Torino, Asti, Alessandria, Novara, Cuneo

 

Caratteristiche: è una delle regioni più grandi, posizionata nel nord Italia, con un territorio caratterizzato da imponenti catene montuose, ricco di importanti e rinomate località sciistiche, laghi (Lago Maggiore e Lago d'Orta) e ampie zone collinari e pianeggianti, famose per produzione di pregiatissimi vini. Le sue straordinarie ricchezze naturali sono protette da due Parchi nazionali: il Gran Paradiso e la Val Grande.

Il clima è perlopiù temperato, con inverni più freddi man mano che ci avviciniamo ai massicci montuosi.

Il Piemonte ha una rinomata tradizione eno-gastronomica, le sue colline sono infatti famose per la produzione di pregiatissimi vini (tra cui il Barolo, il Brachetto, il Barbera, il Moscato...), di formaggi (Gorgonzola, Castelmagno, Bra, tra gli altri) e per la presenza del famoso Tartufo bianco di Alba.

 

Offerta immobiliare: il Piemonte offre una variegata offerta di investimenti immobiliari: aziende vinicole nelle zone del Monferrato e delle Langhe, casali di campagna, ville storiche con parco e appartamenti nei maggiori centri storici.

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa