Seguici su Facebook YouTube

Castello in vendita in Umbria

- Fra Todi e Orvieto | Rif.

Castello restaurato del XII secolo con uliveto

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Castello medievale ristrutturato, risalente al XII secolo, con terreno di 17 ettari comprendente uliveto. Posizione panoramica e dominante, finiture originali. Riservato ma non isolato.

Posizione geografica

Immerso nella campagna umbra a soli 15 minuti da Todi (15 km) e a 30 minuti da Orvieto (31 km), si trova il Castello dei Landi, una fortezza risalente al XII secolo abbracciata da 17 ettari di terreno privato con uliveto e boschi.
Posto sulla cima di una collina interamente di proprietà, il castello gode di una posizione dominante con meraviglioso panorama che dalla campagna si apre in profondità fino ai profili delle montagne che si stagliano in lontananza.
L'intero territorio circostante è rimasto assolutamente intatto e il castello è stato riconosciuto come residenza d'epoca entrando a far parte del patrimonio dell'Unesco nel 2009. L'area è una delle zone di maggior pregio paesaggistico dell'Umbria, scelta da importanti personaggi statunitensi, inglesi e italiani come propria residenza.

La posizione è riservata ma non isolata, fra Todi e Orvieto, due delle maggiori città d'arte dell'Umbria. L'aeroporto di Perugia S. Egidio dista 61 km ed in circa un'ora e mezza è possibile raggiungere Roma e l'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino.

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta dal castello e da un alloggio separato e indipendente posto nelle immediate vicinanze a cui si aggiungono una casa posta nelle vicinanze del laghetto di proprietà, un capannone agricolo con rimessa, cucina e alloggi per i dipendenti per una superficie totale di oltre 1.355 mq netti.

 

Il castello, disposto su tre livelli per una superficie di 1.122 mq lordi (pari a 865 mq netti), presenta una struttura austera a pianta quadrata con le torri poste agli angoli, i contrafforti nella parte a valle sul retro e due corti centrali a protezione dell'abitazione. In totale, il solo castello, ospita 10 camere da letto servite da 10 bagni più varie sale, zone giorno e vani accessori per ulteriori 15 stanze.

Il portale di ingresso immette nella corte caratterizzata dalla presenza di un pozzo dalla quale si accede ad una caratteristica sala con alte mura in pietra e soffitto a volta a botte. Un tempo forse postazione a guardia dell'ingresso, oggi utilizzata come luogo per cene conviviali, grazie alla presenza di un grande camino in pietra.

Dalla prima corte un secondo portale immette nella seconda corte privata attorno alla quale ruotano gli accessi all'abitazione vera e propria disposta su tre livelli con la zona giorno posta al piano terra e quella notte ai piani superiori.
Nell'ala sinistra del castello si trova un appartamento con ingresso autonomo dall'esterno composto da una zona giorno, due camere e due bagni.

Di grande impatto è la "camera della principessa", posta nella torre più alta accessibile attraverso un camminamento che sale lungo le mura della corte interna.

Nelle immediate vicinanze del castello si trova un appartamento di 55 mq con soggiorno, cucina, camera e bagno.

Stato e finiture

La proprietà è stata oggetto di un accurato intervento di restauro conservativo e si presenta in ottime condizioni.
Recensita su alcune delle più importanti riviste di architettura a livello internazionale come l'Architectural Digest e Casa Vogue.

Spazi esterni

Un'ampia zona pianeggiante curata a prato si apre attorno al castello a creare uno scenografico parco a cui la stessa fortezza fa da quinta. Il prato è dotato di impianto di irrigazione collegato ad un pozzo artesiano di grande portata.
Passaggi e vialetti all'ombra di alberi ad alto fusto conducono alla piscina di 14 x 5,3 metri, posta in posizione riservata e panoramica circondata da un solarium lastricato in pietra e servita da locali destinati a spogliatoio, bagno e magazzino per la rimessa dell'arredo esterno.
I 17 ettari di terreno si estendono comprendendo un uliveto, un frutteto, bosco e seminativo con laghetto privato.

Utilizzo e potenzialità

Il Castello dei Landi par la posizione amena, riservata ed allo stesso tempo vicina ad importanti città d'arte, si presta per essere utilizzato come residenza privata di rappresentanza per chi ama il fascino della storia e desidera piena privacy.
La dimensione del castello è tale da permettere sia un utilizzo privato non dispersivo, sia un utilizzo rivolto al turismo di nicchia e di alto livello impostando la fortezza come Hotel de charme o residenza d'epoca. Ideale anche come centro culturale e luogo di ritiro. Gli spazi esterni si prestano perfettamente per ospitare eventi.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa