Villa con torre in vendita in Umbria, Assisi

Castello in vendita ad Assisi

Umbria - A 7 km da Assisi | Fortilizio della Pieve Rif. 7YI4

Un antico fabbricato con torre e 5 ettari di terreno in posizione collinare e riservata

Euro 850.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 597 mq
  • Camere: 9
  • Bagni: 9
  • Terreno: 5.565 mq
  • Classe: G
  • EPi: 339.5
  • Appartamenti per ospiti
  • Camino
  • Possibilità di divisione in due unità
  • Possibilità di realizzare una piscina

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 7

Centro più vicino

Km 12

Superstrada

Km 21

Aeroporto

Km 105

Mare  

Km 50

Lago   

Descrizione breve

Antica fortezza difensiva, con torre di guardia, in posizione collinare e riservata, a soli 7 km da Assisi. Superficie commerciale complessiva di 597 mq, da ristrutturare. Attualmente suddivisa in più unità immobiliari, con 5 zone giorno, 9 camere e 9 bagni, ampliabili in fase di ristrutturazione. Terreno privato di 5,5 ha (compreso il sedime dei fabbricati), prevalentemente boschivo.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Tra le colline umbre, immerso nella natura e nel verde, tipici di questa regione, il Fortilizio della Pieve è circondato da una rigogliosa vegetazione, che lo abbraccia donandogli una grande privacy.

 

La posizione è ottima: comodamente raggiungibile da Assisi (7 km) in appena 10 minuti d'auto, e a breve distanza da alcuni tra i principali centri storici dell'Umbria, tra cui Spello (19 km) e Perugia (31 km), raggiungibili in circa mezz'ora d'auto, Spoleto (52 km), Passignano sul Trasimeno (56 km) e il Lago Trasimeno (50 km), in meno di un'ora.

 

Gli amanti del golf avranno di che divertirsi, con meno di un'ora d'auto è infatti possibile raggiungere 3 ottimi golf club:
- Golf Club Perugia (a 38 km). Un campo dolcemente ondulato da 18 buche, par 72, 5.735 metri, il cui nucleo centrale risale alla fine degli anni cinquanta e con una club house ricavata da una vecchia fornace di calce del 1921, di cui mantiene le imperiose torri, che fanno da guardia al percorso che ricorda i campi inglesi.
- Antognolla Golf Club (a 52 km). Considerato uno dei campi da golf più belli e impegnativi d’Italia, 18 buche, par 71, 6.112 metri. Il percorso di Antognolla si caratterizza per i suoi fairway lunghi e in pendenza, per i meravigliosi ostacoli d’acqua e per i green ampi e ondulati. Nel 2020 ha vinto il prestigioso World Golf Award per la categoria ‘Miglior Campo da Golf d’Italia’, ottenendo la stessa nomination anche nei due anni consecutivi.
- Golf Club Lamborghini (a 65 km). Il percorso, 9 buche, par 36, 2.957 metri, si estende su 30 ettari di terreno ed è circondato da splendidi boschi e da vigne, che si susseguono fra Panicale e il Lago Trasimeno.

 

Interessante inoltre la presenza, ad Assisi, di una scuola internazionale (Assisi International School), che offre un percorso scolastico innovativo, completo e potenziato, con l’insegnamento della lingua inglese sin dai primi anni di età, e che comprende: la Sezione Primavera (24-36 mesi), la Scuola dell’Infanzia (3-6 anni), la Scuola Primaria (6-11 anni) e la Scuola Secondaria di primo grado (11-14 anni).

 

L'aeroporto di riferimento è quello di Perugia, a soli 20 km, mentre gli aeroporti di Roma Ciampino e Roma Fiumicino si trovano rispettivamente a 205 e 220 km.

Descrizione dei fabbricati

Il Fortilizio della Pieve venne edificato in epoca medievale, probabilmente come fortezza difensiva e di controllo, come testimoniano le feritoie e l'imponente torre, tuttora presenti. Nel corso dei secoli la proprietà dell'immobile venne trasferita diverse volte: tra i vari nobili proprietari, nel 1400, spicca la presenza di un monastero di Clarisse; in quel periodo venne realizzata una piccola chiesa adiacente al fabbricato (ancora oggi esistente ma non inclusa nella vendita, in quanto di altra proprietà).

 

Il fabbricato si sviluppa su due livelli principali, oltre alla torre campanaria e a un magazzino seminterrato, per una superficie commerciale complessiva di 597 mq circa.

Piano terra
Il piano terra ha un superficie commerciale complessiva di circa 247,5 mq ed è suddiviso come segue:
- un appartamento con cucina/soggiorno con camino e piccolo ripostiglio, 2 camere e 1 bagno;
- un monolocale con bagno;
- tre ulteriori unità abitative indipendenti attualmente al grezzo.

Primo piano
La superficie commerciale del primo piano è di circa 272 mq, suddivisi in due appartamenti indipendenti:
- appartamento principale con un grande soggiorno con camino, soppalco e accesso alla torre, sala da pranzo con angolo cottura, 4 camere con bagno privato, ulteriore bagno.
- appartamento secondario con cucina/soggiorno, 2 camere e 2 bagni.

Piano seminterrato
Al piano seminterrato troviamo un magazzino con ingresso indipendente, della superficie commerciale di circa 61,5 mq.

Torre

L'accesso alla torre campanaria è al primo piano del fabbricato: un piccolo vano (circa 16 mq commerciali) con scala a chiocciola conduce al piano superiore, in cui troviamo le campane.

 

N.B. Nell'offerta di vendita non è compresa la porzione relativa alla chiesa, che ha accesso indipendente (vedi foto 9, 18 e 28 con perimetrazione della parte di fabbricato interessata dalla vendita).

 

La superficie è calcolata sulla base della superficie netta calpestabile comprensiva dei divisori interni e aumentata del 10% di incidenza per le pareti portanti.

Stato e finiture

L'immobile necessita di ristrutturazione sia nella parte strutturale che in quella delle finiture e degli impianti.

Spazi esterni

Il Fortilizio della Pieve è circondato da circa 5,5 ettari di terreno privato (comprensivi del sedime del fabbricato), in parte destinati a parco e prevalentemente boschivi.

Sui terreni è possibile la realizzazione di una piscina, dopo aver chiesto le necessarie autorizzazioni.

Utilizzo e potenzialità

La proprietà, ricca di storia e in una posizione molto comoda, a soli 10 minuti d'auto da Assisi e a meno di un'ora dal Lago Trasimeno e da alcuni tra i maggiori centri storici dell'Umbria, oltre che a mezz'ora dall'Aeroporto Internazionale dell'Umbria, è perfetta sia per chi è alla ricerca di un immobile di carattere, in cui abitare o trascorrere lunghi periodi di vacanza, che per chi desidera realizzare una piccola attività ricettiva.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Assisi 7 Km
  • Spello 19 Km
  • Perugia 31 Km
  • Spoleto 53 Km
  • Passignano sul Trasimeno 56 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 105 Km
  • Lago Trasimeno 50 Km
Attrazioni
  • Golf 38 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 21 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 205 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 220 Km
Superstrade
  • Superstrada 12 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa