Casali con piscina, vigneto e uliveto, in vendita sulle colline di Volterra
Toscana - A 9 km da Volterra | I Casali del Mosto Selvatico Rif. GGHCTre casali ristrutturati, adibiti ad agriturismo, con 9 ettari di terreno, in posizione collinare e riservata
Dettagli e accessori
- Superficie: 694 mq
- Camere: 11
- Bagni: 12
- Terreno: 8.9 ha
- Condizioni: restaurato
- Classe:
- EPi: 255.7
- Appartamenti per ospiti
- Camino
- Giardino maturo curato a prato
- Pannelli solari
- Piscina
- Possibilità di divisione in due unità
- Uliveto
- Vigneto
- Zona benessere
Distanze
Km 5
Centro più vicino
Km 9
Superstrada
Km 55
Aeroporto
Km 50
Mare
Km 48
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Tre casali ristrutturati, adibiti ad agriturismo, con 9 ettari di terreno, in posizione collinare e riservata, a 9 km da Volterra. Superficie commerciale totale di 694 mq oltre a tettoia di 57 mq. Con casale padronale con cucina, soggiorno e 3 camere e 3 bagni, casale per ospiti con 9 camere e 7 bagni, ulteriore casale con sala colazioni/reception e bagno. Piscina e terreno con vigneto, uliveto e tartufaia.
Posizione geografica
In posizione riservata, tra le colline intorno a Volterra, circondati da ulivi e vigneti, i Casali del Mosto Selvatico godono di un panorama suggestivo, tipicamente toscano.
Ci troviamo ad appena 9 km da Volterra, raggiungibile in meno di un quarto d'ora d'auto, e a un'ora da Firenze (70 km), Pisa (52 km), Siena (57 km), Livorno (61 km) e Cecina (50 km).
I servizi utili per le esigenze quotidiane (alimentari, farmacia, ecc.) si trovano a 5 km.
Le spiagge del Mar Tirreno distano circa 50 km e sono raggiungibili in meno di 1 ora d'auto, mentre gli amanti del golf potranno trovare a solo mezz'ora d'auto (28 km) il Golf Club Castelfalfi, il campo da golf più grande della Toscana, con oltre 9.400 metri di fairway fiancheggiati da boschetti e ulivi, e un layout a 27 buche diviso in due spettacolari percorsi.
Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Firenze (74 Km) e di Pisa (55 km), raggiungibili entrambi in circa un'ora.
Descrizione dei fabbricati
La proprietà, attualmente adibita ad agriturismo, è composta da tre casali, per una superficie commerciale totale di 694 mq circa, oltre a una tettoia di 57 mq, circondati da quasi 9 ettari di terreno privato.
Casale 1
323 mq commerciali - 11 vani - 3 camere - 4 bagni
Il casale padronale si sviluppa su tre livelli, oltre a una cantina nel piano seminterrato.
Al piano terra troviamo un ampio magazzino con camino e di fronte un portico/terrazzo coperto, perfetto per gustare un aperitivo durante la buona stagione. Sempre al piano terra, troviamo tre vani accessori e un bagno.
Il primo piano, accessibile dalla classica scala esterna, tipica degli antichi casali di campagna toscani, ospita un'ampia cucina con camino, il soggiorno, un bagno a uso della zona giorno, un ripostiglio e, infine, una camera con doppia cabina armadio e con bagno privato.
Al secondo piano troviamo due ulteriori camere, un bagno e un ripostiglio.
Casale 2
299 mq commerciali - 13 vani - 8 camere - 7 bagni
Il casale secondario è disposto su due livelli ed è suddiviso in appartamenti/camere, con ingresso indipendente e destinati all’accoglienza turistica.
Attualmente, al piano terra, troviamo:
- 1 Junior suite con letto matrimoniale, letto singolo, vasca idromassaggio, bagno con doccia;
- 1 appartamento con cucina/soggiorno con divano letto, 2 camere matrimoniali e 2 bagni con doccia;
- 1 camera e bagno con doccia.
Al primo piano:
- 1 appartamento con cucina/soggiorno con divano letto, 2 camere e bagno con doccia;
- 1 appartamento con cucina/soggiorno con divano letto, 1 grande camera e bagno con doccia;
- 1 appartamento con cucina/soggiorno con divano letto, 1 camera matrimoniale e bagno con doccia.
Casale 3
71,5 mq commerciali - 2 vani - 1 bagno
Al suo interno troviamo una zona con camino, adibita a sala colazioni e reception, con un vano adiacente con mini frantoio.
La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.
Stato e finiture
I casali risalgono a fine '700 e ai primi del '900 e sono stati ristrutturati utilizzando materiale di recupero esistente, con cura dei dettagli, mantenendo l’autenticità e la tradizione architettonica toscana.
Al loro interno troviamo pavimenti in cotto, soffitti in legno e pianelle, infissi di legno massello e alcune pareti con pietra a vista.
Nel piano terra del casale adibito ad accoglienza turistica, i soffitti sono con voltine e con scenografiche volte a crociera, anch'esse realizzate con pianelle.
Spazi esterni
I Casali del Mosto Selvatico sono circondati da 8,9 ettari di terreno privato (comprensivi del sedime dei fabbricati) e sono attualmente destinati ad azienda agricola biologica.
Nei terreni di proprietà sono presenti:
- 1 ettaro di vigneto biologico, con vitigni di San Giovese e Vermentino
- 4 ettari di uliveto, delle varietà Frantoio, Leccino, Moraiolo, Maurino, Pendolino
- una zona dedicata alla coltivazione dello zafferano
- una tartufaia di tartufo bianco.
Di fronte ai casali troviamo una bella piscina delle dimensioni di 14x7 metri e una piccola Spa con vasca Jacuzzi, bagno turco, sauna e zona massaggi.
Servizi e utenze
- Allaccio all'acquedotto comunale
- 2 cisterne per la raccolta di acqua piovana, da 30.000 litri ciascuna
- sorgente
- caldaia a pompa di calore
- termocamini
- due impianti elettrici, uno da 15 kw e l'altro da 30 kw
- impianto fotovoltaico da 6 kw
- pannelli solari per produzione di acqua calda
- fossa imhof che confluisce in un impianto di fitodepurazione con piante
- impianto di condizionamento
- impianto di allarme.
Utilizzo e potenzialità
La proprietà è da tempo adibita ad agriturismo e di certo, grazie alla posizione (nel cuore della Toscana) e anche alla presenza di alloggi indipendenti, la destinazione turistico ricettiva è la sua vocazione naturale.
Tuttavia nulla vieta di utilizzarla come abitazione privata, per uno o più nuclei familiari, con la possibilità di ospitare amici e parenti, mantenendo la propria privacy e indipendenza.
Planimetrie
Distanze e posizione
- Centro abitato più vicino 5 Km
- Volterra 9 Km
- Cecina 50 Km
- Pisa 52 Km
- Siena 57 Km
- Livorno 61 Km
- Firenze 70 Km
- Mare Tirreno 50 Km
- Lago di Santa Luce 48 Km
- Aeroporto Pisa 55 Km
- Aeroporto Firenze Peretola 74 Km
- Superstrada 9 Km
- Autostrada 43 Km

Toscana - Italia
Regioni confinanti: Umbria, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Mar Tirreno
Centri principali: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Grosseto, Livorno
Caratteristiche: bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno, ha un territorio interno prevalentemente verde e collinare, ricco di vigneti e uliveti, mentre la costa ha spiagge per lo più basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni importanti promontori fra cui Argentario, Ansedonia, Punta Ala, Castiglion della Pescaia.
Posta nel centro Italia, La Toscana è una delle regioni più amate dai turisti di tutto il mondo, ricca di famosi centri storici e di piccoli e affascinanti borghi medievali (come San Gimignano, Volterra o Montepulciano), con un territorio ricco di parchi naturali e archeologici di grande bellezza tra cui quello della Val d’Orcia, il Parco dell’Arcipelago Toscano (con le isole di Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo, parte dell’isola d’Elba e del Giglio e l’isola di Pianosa), il Parco della Maremma e numerosi altri che, insieme alle aree protette, contribuiscono a mantenerne intatto il fascino di questa regione.
Offerta immobiliare: in Toscana è possibile acquistare tipici casali di campagna magistralmente ristrutturati, nelle zone del Chianti, Val d'Orcia, Crete Senesi o ville storiche in antichi borghi e sul mare dell'Argentario, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio, Capalbio, Porto Ercole, Punta Ala, Orbetello, ma anche appartamenti di pregio nei centri storici a Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Cortona, Montalcino, San Gimignano.

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa