Casale con uliveto e vigneto fra Umbria e Lazio

Umbria - A 10 minuti da Amelia e a un'ora da Roma | Casale Olivello Rif. 3WCU

Un casale da completare con due ettari di terreno e appartamento indipendente per ospiti

Euro 340.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 302 mq
  • Camere: 4
  • Bagni: 4
  • Terreno: 2.1 ha
  • Condizioni: restaurato
  • In fase di certificazione
  • Possibilità di realizzare una piscina
  • Uliveto
  • Vigneto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Km 3.5

Centro più vicino

Km 6.5

Superstrada

Km 106

Aeroporto

Km 75

Mare  

Km 43

Lago   

Descrizione breve

Casale ristrutturato, con impianti e finiture da completare, posto in posizione collinare e panoramica, a soli 13 km da Amelia e a un'ora d'auto da Roma. Composto dall'abitazione principale e da un appartamento indipendente per gli ospiti. Terreno privato di 2 ettari, con uliveto e vigneto.

Posizione geografica

Casale Olivello si trova in posizione collinare, immerso fra ulivi secolari, con una magnifica vista sulla valle del Tevere che si estende verso sud-ovest fino al Monte Cimino.

Il territorio circostante, costellato da uliveti, vigneti e tipici casali e abitazioni di campagna, è incontaminato ed è parte di un'area naturalistica protetta, attraversata da sentieri millenari, ideali per escursioni.

 

La posizione è facilmente accessibile e non isolata. I centri abitati più vicini sono Porchiano del Monte (a 3,5 km), incantevole borgo arroccato su una collina, Attigliano (a 7 km), antico castello di origini antichissime, e Amelia (a 13 km), anch’essa di origini remote, ricca di storia, cultura e di eventi.

 

Ci troviamo in posizione baricentrica rispetto ad alcuni fra i più importanti centri storici dell'Umbria e del Lazio, a circa mezz’ora d’auto da Viterbo (31 km) e da Orvieto (40 km), mentre Roma è raggiungibile in circa un’ora di auto (90 km).

 

L’allaccio con l’autostrada è posto a soli 6 km e consente di raggiungere gli aeroporti di Roma Ciampino (106 km) e Roma Fiumicino (122 km) in un’ora e un quarto.

Descrizione dei fabbricati

Il casale, ristrutturato al grezzo, ha una superficie lorda totale di circa 302 mq lordi, più portico di 15 mq, ed è attualmente composto da due parti: l'abitazione principale nell'ala destra, disposta su due livelli, e un appartamento autonomo per gli ospiti nell'ala di sinistra, anch'esso distribuito su due piani, per un totale di 4 camere e 4 bagni più le zone giorno.

 

Abitazione principale: 180 mq + portico di 15 mq

Il piano terra ospita la zona giorno composta da un soggiorno aperto sul portico, grande cucina abitabile, studio, bagno a servizio della zona giorno e un vano tecnico con ingresso dall’esterno.

Al primo piano troviamo la zona notte, composta da due camere e un bagno. Questo piano ha anche ingresso indipendente dall’esterno.

 

Appartamento per gli ospiti – 122 mq

L’ingresso principale è al primo piano, a cui si accede con scala esterna, in cui troviamo una grande soggiorno con camino e ampie finestre affacciate sulla valle

Da una scala interna si scende al piano terra, comporto da due camere con bagno en suite.

 

Le due unità sono adiacenti e, per chi lo desiderasse, sarebbe possibile utilizzarli come unica abitazione collegandoli attraverso un'apertura e realizzando una diversa distribuzione degli spazi.

Stato e finiture

Il casale, risalente al 1800, è stato oggetto di ristrutturazione, con rifacimento completo del tetto e dei solai e ricostruzione e consolidamento delle mura.

E' quindi strutturalmente completo, avendo comunque ancora la possibilità di decidere eventuali modifiche interne. Va ultimato per quanto riguarda la realizzazione degli impianti elettrico, idraulico e termico e la posa in opera dei pavimenti, degli intonaci e dei sanitari.

E' una soluzione ideale per chi desidera un casale da personalizzare, senza però affrontare l'impegno e le incertezze di lavori strutturali.

Spazi esterni

Il casale è abbracciato da circa 2 ettari di terreno con vigneto di oltre 400 viti e uliveto con circa 145 ulivi, per gran parte secolari.

Di fronte alla zona giorno, si trova un bel portico affacciato sulla valle, uno spazio ideale per mangiare all'aperto.

Utilizzo e potenzialità

La posizione di Casale Olivello, in Umbria ma a circa un’ora da Roma e dai suoi aeroporti, è perfetta per chi è alla ricerca di una seconda casa, in cui trascorrere le vacanze o alcuni mesi durante l’anno.

La proprietà è ideale anche per chi sogna una proprietà da personalizzare e rendere “su misura” in base alle proprie esigenze, grazie alla possibilità di completare la ristrutturazione, sia in termini di impianti che di finiture.

Interessante è la possibilità dell'appartamento autonomo, ideale per ospitare amici, parenti o per due nuclei familiari che desiderassero abitare insieme, ciascuno con la propria indipendenza.

Il Casale, una volta terminato, ben si presta anche per essere messo a reddito, inserendolo nel circuito degli affitti settimanali.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Porchiano del Monte 3.5 Km
  • Attigliano 7 Km
  • Amelia 13 Km
  • Viterbo 31 Km
  • Orvieto 40 Km
  • Roma 90 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 75 Km
  • Lago di Bolsena 43 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Roma Ciampino 106 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 122 Km
Superstrade
  • Autostrada 6.5 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa