Villa di campagna tipica in vendita in Toscana, con piscina, dependance, sorgente d'acqua e tartufaia

Casale tipico con dependance in vendita in Toscana

Toscana - A 8 km da Volterra | Il Podere della Quercia Rif. VJIV

Un casale padronale con guest house suddivisa in 3 appartamenti, circondati da 2 ha di terreno, con giardino, piscina, sorgente e tartufaia

Euro 1.800.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 377 mq
  • Camere: 8
  • Bagni: 9
  • Terreno: 2 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 254.2
  • Appartamenti per ospiti
  • Camino
  • Fontana
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Terrazzo
  • Vasca idromassaggio

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 8

Centro più vicino

Km 13

Superstrada

Km 60

Aeroporto

Km 50

Mare  

Km 55

Lago   

Descrizione breve

Casale tipico toscano ristrutturato, con dependance suddivisa in 3 appartamenti indipendenti e piccolo annesso, in posizione comoda e riservata a 8 km da Volterra. Terreno di oltre 2 ettari con giardino, piscina, parcheggio, tartufaia e bosco. Sorgente d'acqua privata.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Video

 

 

 

Posizione geografica

Il Podere della Quercia si trova ad appena 8 km da Volterra, antica città toscana arroccata su una collina di arenaria, circondata da un idilliaco paesaggio rurale che sembra uscito da un dipinto rinascimentale. La sua campagna è uno spettacolo di dolci colline delineate da cipressi, uliveti e vigneti, che cambiano colore a seconda delle stagioni.


I casali, adagiati alla base di una collina, si fondono armoniosamente con l'ambiente: immersi nella natura, sono circondati da alberi che garantiscono la massima privacy, rendendoli un tranquillo rifugio dal mondo esterno.

 

Il luogo di riferimento per tutti gli acquisti quotidiani è Volterra e la posizione del casale è un punto di partenza ideale per esplorare alcuni tra i più famosi centri storici della Toscana: San Gimignano è a soli 30 minuti d'auto (28 km), Siena (57 km) e Pisa a circa un'ora (62 km), Firenze è a un'ora e un quarto (75 km). L'itinerario per Firenze, tra l'altro, offre la possibilità di attraversare il Chianti, famoso per i suoi vigneti e per la produzione di eccellenti vini.

 

Il mare più vicino è quello di Marina di Cecina, a circa 50 km (meno di un'ora d'auto), da dove, spostandosi a nord e a sud, è possibile trovare un'ampia varietà di spiagge, dalle più attrezzate e vivaci alle più selvagge e riservate.

 

Gli appassionati di golf troveranno un ottimo golf club a soli 40 minuti d'auto:
- Golf Club Castelfalfi: a circa 27 km da Volterra, offre un campo a 27 buche immerso in un paesaggio meravigliosamente toscano, con cipressi, olivi e laghi naturali che arricchiscono il percorso.

 

La posizione della proprietà, infine, è comodamente servita da diversi aeroporti internazionali, rendendola facilmente accessibile sia dai viaggiatori nazionali che da quelli internazionali: l'Aeroporto di Pisa, a 60 km, è raggiungibile in circa 1 ora d'auto, l'Aeroporto di Firenze, a 80 km, in un'ora e mezza e l'Aeroporto di Bologna, a 170 km, in poco più di 2 ore.

Descrizione dei fabbricati

Il Podere della Quercia comprende il casale padronale, attualmente destinato ad abitazione dei proprietari (superficie commerciale di 206 mq, oltre a un terrazzo di circa 37 mq), la dependance (superficie commerciale di 162 mq), suddivisa in 3 appartamenti indipendenti, e un piccolo annesso destinato a magazzino (9 mq commerciali, oltre a un piccolo portico di 9 mq).

 

Casale padronale - 206 mq commerciali + terrazzo di 37 mq
7 vani - 4 camere - 5 bagni
Piano terra: ingresso, cucina abitabile, zona pranzo, soggiorno con camino e ampio bagno con vasca idromassaggio. Centrale termica con ingresso indipendente.
Primo piano: 4 camere, ognuna con bagno privato. Dal disimpegno è possibile accedere al terrazzo di 37 mq circa, collegato direttamente al giardino sottostante con scala esterna.

 

Dependance con 3 appartamenti indipendenti - 162 mq commerciali totali
7 vani - 4 camere - 4 bagni
La dependance è suddivisa in 3 appartamenti, tutti con ingresso indipendente e con piccolo spazio esterno a uso esclusivo, che rappresentano una soluzione ideale per ospitare amici e parenti o per essere affittati, offrendo un ritorno economico.

 

Appartamento 1

Piano terra: cucina/soggiorno, camera con bagno.
Primo piano mansardato: camera con bagno.

 

Appartamento 2
Piano terra: cucina/soggiorno, camera con bagno.

 

Appartamento 3
Piano terra: cucina/soggiorno, camera con bagno.


Annesso con magazzino - 9 mq commerciali + portico di 9 mq

 

La superficie è calcolata sulla base della superficie netta calpestabile comprensiva dei divisori interni e aumentata del 10% di incidenza per le pareti portanti.

Alla superficie totale va aggiunta la superficie del terrazzo e del portico, che è conteggiata separatamente.

Stato e finiture

Sia il casale padronale che la dependance si trovano in condizioni ottime ed hanno gli esterni con le tipiche pietre locali a vista, che si fondono armoniosamente con l'ambiente circostante.
Il casale, risalente al 1700, è stato ristrutturato mantenendo il suo carattere originale, con i soffitti a volte e voltine nella zona giorno e travi a vista e pianelle nelle camere.
A pochi passi, si trova la dependance, che ospita i tre appartamenti indipendenti, anch'essi con soffitti in travi e pianelle.

Spazi esterni

Il Podere della Quercia è circondato da oltre due ettari di terreno privato (comprensivi del sedime dei fabbricati), con ampio giardino ben curato, comodi parcheggi e una piscina delle dimensioni di 12x6 metri.

 

Direttamente di fronte al casale padronale si estende un ampio terreno terrazzato,  arredato con mobili da giardino, che offre una vista panoramica sul giardino sottostante. Sul retro è presente uno spazioso terrazzo di circa 37 mq, accessibile sia dal primo piano dell'abitazione che tramite una scala esterna.

 

A nord del casale padronale, nascosta nel bosco di proprietà, scorre una sorgente naturale d'acqua, che alimenta una caratteristica fontana in pietra posta tra i due casali. Nel bosco, luogo ideale per le passeggiate, troviamo anche diversi ampi terrazzamenti naturali panoramici.

 

La proprietà include inoltre un impianto tartufigeno di tipo Nero Pregiato Uncinatum, messo a dimora nel novembre del 2012 e dotato di impianto a goccia, dotato di pozzo ad anelli della profondità di 15 metri, in prossimità del fiume Era, che scorre placido a valle del terreno.

 

A fianco del casale, infine, una maestosa quercia secolare (della circonferenza di 5.6 metri), testimone di secoli di storia, regna sovrana sul terreno.

Utilizzo e potenzialità

Il Podere della Quercia offre l'opportunità di vivere la Toscana più autentica e riservata, immersi in un'oasi di pace, dove la natura fa da padrona. La proprietà, grazie alla posizione comoda e baricentrica rispetto a molti importanti centri storici della Toscana e al mare, è perfetta sia per chi sceglie di trasferirsi stabilmente, sia per chi desidera una seconda abitazione per trascorrere le vacanze. 

Interessante inoltre anche la possibilità di messa a rendita, affittando l'intera proprietà settimanalmente, nei periodi di non utilizzo, oppure realizzando una piccola attività ricettiva, inserendo i 3 appartamenti indipendenti nel circuito internazionale dei soggiorni brevi per vacanze.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Volterra 8 Km
  • San Gimignano 28 Km
  • Marina di Cecina 40 Km
  • Siena 57 Km
  • Pisa 62 Km
  • Firenze 75 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 50 Km
  • Lago di Santa Luce 55 Km
Attrazioni
  • Golf 27 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Pisa 60 Km
  • Aeroporto Firenze 80 Km
  • Aeroporto di Bologna 170 Km
Superstrade
  • Superstrada 13 Km
Toscana

Toscana - Italia

Regioni confinanti: Umbria, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Mar Tirreno

Centri principali: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Grosseto, Livorno

 

Caratteristiche: bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno,  ha un territorio interno prevalentemente verde e collinare, ricco di  vigneti e uliveti, mentre la costa ha spiagge per lo più basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni importanti promontori fra cui Argentario, Ansedonia, Punta Ala, Castiglion della Pescaia.

Posta nel centro Italia, La Toscana è una delle regioni più amate dai turisti di tutto il mondo, ricca di famosi centri storici e di piccoli e affascinanti borghi medievali (come San Gimignano, Volterra o Montepulciano), con un territorio ricco di parchi naturali e archeologici di grande bellezza tra cui quello della Val d’Orcia, il Parco dell’Arcipelago Toscano (con le isole di Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo, parte dell’isola d’Elba e del Giglio e l’isola di Pianosa), il Parco della Maremma e numerosi altri che, insieme alle aree protette, contribuiscono a mantenerne intatto il fascino di questa regione. 

 

Offerta immobiliare: in Toscana è possibile acquistare tipici casali di campagna magistralmente ristrutturati, nelle zone del Chianti, Val d'Orcia, Crete Senesi o ville storiche in antichi borghi e sul mare dell'Argentario, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio, Capalbio, Porto Ercole, Punta Ala, Orbetello, ma anche appartamenti di pregio nei centri storici a Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Cortona, Montalcino, San Gimignano.

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa