Seguici su Facebook YouTube

Casale di lusso con vigneto in vendita in Val d'Orcia

- A 6 km da Montepulciano | Rif.

Caratteristico casale in pietra ristrutturato con dependance e vigneto

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Tipico casale toscano situato nel cuore della Val d'Orcia, fra Montepulciano e Torrita di Siena con vista panoramica sui vigneti. Restaurato con grande gusto mantenendo intatti il fascino e i dettagli originali. Posizione non isolata e ben servita.

Posizione geografica

Filari di vigneti ricamano di linee sottili le morbide colline attorno alla proprietà, alternandosi a boschi e campi macchiati di papaveri. Posto in posizione collinare, comodamente accessibile, il Casale tra i vigneti gode di un panorama strepitoso, quello tipico della Val d’Orcia, famosa nel mondo per i suoi borghi e soprattutto per il suo pittoresco paesaggio.

 

Sebbene immerso in un’oasi naturale incontaminata, il Casale ha il pregio di essere ben collegato. In meno di 5 minuti si raggiunge il borgo più vicino, riferimento essenziale per le necessità quotidiane.
Poco oltre, ad appena 6 km si trova Montepulciano e a 14 km Pienza.

 

Anche l’accesso alla viabilità principale a scorrimento veloce è particolarmente conmodo: l’autostrada A1 dista solo 11 km e il Raccordo Siena-Bettolle dista 12 km.

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta da un grande casale in pietra di 556 mq, una dependance di 72 mq e una rimessa interrata di 114 mq ed è circondata da 13.600 mq di terreno privato con vigneto produttivo di 2.000 mq, laghetto e pozzo.
Il restauro è stato realizzato con delizioso gusto e nel pieno rispetto dei materiali originali al fine di mantenere intatto il fascino e la patina del tempo.


L’ampia metratura e i molteplici accessi conferiscono al casale, attualmente destinato ad attività ricettiva, una grande flessibilità di utilizzo.


Dall’ingresso principale si accede al soggiorno, uno spazio caratteristico ed accogliente, ricavato in quelle che un tempo erano la stalle del casale. Un grande camino è posto al centro della zona giorno costituita da due ambienti intervallati da arcate e collegati ad una terza sala affacciata sul giardino. Da qui, si accede alla sala da pranzo e alla cucina, un ambiente a doppia altezza, luminoso e arioso, al centro del quale è stata realizzata una pratica isola per i fuochi, funzionale e minimalista. Uno studio completa la zona giorno mentre sul lato opposto si trovano un ufficio, convertibile anche in camera e un bagno di servizio.


Il piano terra comprende, infine, una suite indipendente con accesso diretto dall’esterno composta da un grazioso salotto, una camera matrimoniale e un bagno.


Dalla scala interna posta nel grande studio, si accede all’area privata del piano superiore nella quale sono stati realizzati una camera da letto matrimoniale, una grande stanza guardaroba e un bagno.


Attraverso due tipiche scale con loggia, poste all’esterno, si accede al resto del piano primo del casale composto da tre suites indipendenti.


Al piano interrato, accessibile dall'esterno attraverso una rampa e collegato internamente da una scala, si trova una grande locale di 114 mq utilizzato come rimessa e spazio per l'impiantistica.


Nella dependance troviamo due ulteriori camere con bagno privato e un forno a legna.


Classe energetica:G
EPi: 381,58.

Stato e finiture

È cosa rara trovare una casale che combini l’eccellente posizione geografica con un restauro così attento e ben fatto. Tutto, al suo interno, ci rimanda alla tradizione dei casali toscani, semplici e sobri.


I materiali e gli spazi originali sono stati sapientemente recuperati e accostati a pochi elementi moderni, minimalisti e funzionali che regalano note di colore e conferiscono all’abitazione un’atmosfera accogliente e confortevole.


Gli ambienti sono ampi, spesso a doppia altezza, e le finiture di ottima qualità. Domina l’illuminazione naturale, quella artificiale ha soluzioni originali e mai invadenti, come nel caso dei faretti che, da terra, illuminano le pareti interne, accendendosi in modo graduale.


I pochi elementi di arredo colorati staccano sui toni neutri delle pareti, l’intonaco è materico, nelle tinte naturali delle terre. Per i pavimenti del soggiorno è stato mantenuto l’originale cotto antico mentre per la cucina e le camere il rivestimento è in grosse lastre di pietra calcarea.


I soffitti sono quelli della tradizione,in travi di legno e pianelle di cotto; gli infissi sono in legno massello e le antiche porte originali diventano un elemento di arredo, richiamando ancora una volta la vera natura del casale.

Spazi esterni

Di fronte all’ingresso principale si apre una splendida corte esterna con antico lastricato in pietra, a suggerire deliziose colazioni e cene all’aperto.

Il terreno privato, di 13.600 mq, è un’oasi in mezzo ai vigneti e comprende un vigneto produttivo di 2.000 mq, un pozzo e un laghetto.

Volendo, è possibile realizzare una piscina.

Utilizzo e potenzialità

Il Casale tra i Vigneti è attualmente destinato a residenza privata e attività ricettiva di alto livello, grazie all’ampia metratura e la disposizione degli spazi, molti dei quali con accesso indipendente.


Certamente sarebbe ideale anche unicamente come grande residenza privata, un luogo dove potersi ritirare per scrivere, progettare, lavorare, pensare, nel verde, a pochi passi da un piccolo centro storico capace di soddisfare tutte le necessità della vita quotidiana, e poco distante da città più importanti dalla fervida vita culturale e sociale.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa