Casale tipico in vendita nel Chianti Classico

- Chianti, a 10 minuti da Gaiole in Chianti | Rif.

Un casale tipico ristrutturato, con ampio giardino, in vendita nel cuore della Toscana

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Casale tipico con giardino, in vendita in Toscana, nella regione del Chianti Classico. Circondato da un giardino privato di 2.500 mq e con due annessi di cui uno (l'ex fienile) da ristrutturare. Possibilità di divisione in due appartamenti. Con caratteristiche zone giorno con camino, 6 camere e 6 bagni.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Per chi è alla ricerca di un casale dall'architettura tipica, in una delle zone più amate e ricercate della Toscana, il Molino della Torre è la proprietà perfetta.

Il casale si trova nel cuore più antico e più autentico della regione del Chianti Classico, tra verdi colline, disegnate da una distesa interminabile di vigneti, uliveti e boschi, in cui spuntano, di tanto in tanto, casolari tipici, ville, piccoli borghi medievali, castelli e fortezze che sembrano rimasti ferme nel tempo, mantenendo immutate le loro caratteristiche.

Ci troviamo a soli 10 minuti d'auto da Gaiole in Chianti (8 km), che è il punto di riferimento per tutti gli acquisti e le esigenze quotidiane, e a meno di mezz'ora da Siena (22 km).
La posizione è davvero comoda anche rispetto ad alcuni tra i maggiori centri storici della Toscana, infatti in circa un'ora d'auto è possibile raggiungere Montepulciano (61 km), Arezzo (62 km) e Firenze (70 km).
Il Golf Club più vicino è "Le Miniere" dove troviamo un campo scuola in cui, oltre alla pratica dello swing, i soci del Club possono misurarsi con vere e proprie strategie di gioco applicabili su 3 buche e con in fase di ultimazione (entro il 2022) un nuovo campo a 9 buche par 35, con caratteristiche "da campionato".

L'aeroporto più vicino è quello di Firenze, a 71 km (circa un'ora d'auto).

Descrizione dei fabbricati

Il Molino della Torre è davvero il casale caratteristico che ci si aspetta di trovare in Toscana.

L'abitazione, abbracciata da una fila di tipici cipressi e dal verde acceso delle colline circostanti, ha gli esterni in pietra a vista, con due tipiche logge (una al piano terra e l'altra al primo piano) che si affacciano sul giardino e una caratteristica torretta, che gli conferisce un aspetto ancora più tipico.

 

La proprietà è composta da tre fabbricati:

 

Casale principale
431 mq commerciali su tre livelli, oltre a due logge di 18 e 19 mq. Suddivisibile in due unità abitative.

Piano terra
Dalla graziosa loggia del piano terra, in cui troviamo anche un'antica mangiatoia per il bestiame, entriamo in un caratteristico soggiorno con camino, collegato alla zona pranzo, alla cucina e a un ulteriore soggiorno da cui è possibile salire al piano superiore.

A fianco della loggia, oltre a un forno a legna, c'è la scala che conduce al piano superiore, che lo rende così anche indipendente dal piano terra.

Sempre al piano terra, un'ulteriore cucina ha ingresso autonomo dal giardino. Anche da questa cucina è possibile salire al primo piano.

Primo e secondo piano
Al primo piano, un ampio soggiorno con camino dà accesso alla loggia superiore, che si affaccia sul giardino e guarda l'ex fienile da ristrutturare.
Il resto del piano è dedicato a zona notte e ospita tre camere con bagno privato, una camera più piccola, un bagno a servizio della zona giorno e infine un'ulteriore camera con bagno en-suite, da cui, con una scala in legno, è possibile salire all'ultima camera da letto con bagno, posizionata nella torre.

 

Fabbricato 1
96 mq commerciali su un solo livello, oltre a una loggia di 33 mq

Si trova tra il casale principale e la piscina e ospita diversi locali utilizzati come magazzino.

 

Ex Fienile (da ristrutturare)
145 mq commerciali su due livelli, oltre a un portico di 75 mq

Questo fabbricato si sviluppa su un piano seminterrato, in cui troviamo un ampio vano, e sul piano terra, suddiviso in tre vani e con un portico di 75 mq circa sul lato sinistro rispetto all'ingresso.

 

La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.

Stato e finiture

L'impianto originario del casale risale al XII sec. e nel corso degli anni è stato più volte rimaneggiato e ristrutturato, fino ad arrivare ad oggi, in ottime condizioni e con il sapore caratteristico dei casali toscani: dagli esterni in pietra a vista, alle finiture interne con i pavimenti in cotto antico, i soffitti a voltine o con travi e pianelle e gli archi e archetti incastonati nelle pareti, che ornano e impreziosiscono l'atmosfera.

Spazi esterni

Il Molino della Torre è circondato da 2.500 mq di terreno privato (comprensivi del sedime dei fabbricati), delimitati da una siepe di tipici cipressi, che lasciano aperta la visuale sulla natura circostante.
Il terreno intorno ai fabbricati è destinato a giardino, con una zona in cui è stata installata una piscina fuori terra ed altre, godibili durante la buona stagione, per pranzi all'aperto o semplicemente per relax.

Utilizzo e potenzialità

Molino della Torre è casale toscano tipico, ideale per chi è alla ricerca di una casa in cui trascorrere lunghi periodi di vacanza, in una delle zone più ambite e apprezzate della Toscana.
La presenza di un terreno di dimensioni contenute ne rende la gestione meno impegnativa, sia dal punto di vista pratico che economico.
Grazie alla sua posizione, la proprietà di presta anche alla messa a reddito, con la possibilità di affittarla settimanalmente, nei periodi di non utilizzo.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa