Casale con due ettari di terreno a 10 km da Todi
Umbria - A 10 km da Todi | Il Casale dell'Artista Rif. JWCZUn casale tipico, in posizione riservata e panoramica, con vista su Todi
Dettagli e accessori
- Superficie: 450 mq
- Camere: 4
- Bagni: 4
- Terreno: 2.17 ha
- Condizioni: buone
- Classe:
- EPi: 365.9
- Appartamento per ospiti
- Camino
- Giardino maturo curato a prato
- Possibilità di realizzare una piscina
- Uliveto
Distanze
Km 5
Centro più vicino
Km 9
Superstrada
Km 52
Aeroporto
Km 127
Mare
Km 55
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Casale in posizione panoramica e riservata, circondato da due ettari di terreno privato. Suddiviso in due appartamenti collegati internamente, ospita 4 camere e 4 bagni, oltre a studio e zone giorno con camini. Posto auto coperto. Possibilità di realizzare la piscina.
Posizione geografica
Il Casale dell’Artista si trova posizione molto riservata, sulla sommità di un piccolo colle tra le dolci colline umbre.
Circondato da un terreno privato di oltre due ettari, ha una bella vista panoramica su tutta la valle e su Todi, ad appena 10 km.
Grazie alla vicinanza con la superstrada E45 è inoltre comodamente raggiungibile in meno di un’ora da altri importanti centri storici umbri come Spoleto (38 km), Orvieto (48 km) e Perugia (50 km) e in circa un’ora e mezza da Roma (123 km).
L’aeroporto più vicino è quello di Perugia, a 52 km (tre quarti d’ora d’auto), mentre gli aeroporti di Roma Ciampino (139 km) e Fiumicino (156 km) sono raggiungibili in circa 2 ore.
Descrizione dei fabbricati
Il casale si sviluppa su due livelli, per una superficie lorda complessiva di 450 mq, oltre a due portici di 25 e 33 mq e a un terrazzo panoramico di 10 mq.
I due piani ospitano attualmente due appartamenti indipendenti ma comunicanti con una scala a chiocciola interna.
L’appartamento principale si trova al primo piano ed è raggiungibile grazie a una scala esterna, tipica degli antichi casali di campagna umbri, che termina sul bel terrazzo di 10 mq, con vista su Todi e sulle colline circostanti. Al suo interno troviamo un ampio salotto, la zona pranzo con camino e cucina in muratura, un’ulteriore cucina, uno studio/camera, due camere e due bagni.
L’appartamento al piano terra è composto dalla zona giorno con un’ampia cucina e il soggiorno con camino, il salotto, una camera con bagno privato, un ulteriore bagno, la cantina e la centrale termica.
Esternamente troviamo due portici di 25 e 33 mq, di cui il più grande utilizzato come posto auto coperto.
Stato e finiture
In casale è in buone condizioni generali: frutto del recupero di un fabbricato rurale del’600, è stato restaurato circa 20 anni fa e successivamente è sempre stato oggetto di manutenzione.
Esternamente si presenta in pietra a vista e copertura in coppi, mentre all’interno troviamo soffitti con travi e pianelle.
Spazi esterni
La proprietà comprende un terreno privato di oltre 2 ettari, su cui è possibile la realizzazione di una piscina (dopo aver chiesto le necessarie autorizzazioni).
La zona circostante il casale è adibita a giardino, con alcuni alberi da frutto e ulivi e il restante terreno è con bosco.
Utilizzo e potenzialità
La proprietà, facilmente raggiungibile sia da Roma che da Perugia (e dai loro relativi aeroporti) è ideale per chi è alla ricerca di un’abitazione per le vacanze in posizione riservata e immersa nella natura, con la possibilità, in considerazione della suddivisione in due appartamenti indipendenti, di utilizzo anche da parte di due famiglie.
Inoltre, grazie alla vicinanza con Todi e con altri importanti centri storici dell’Umbria, il casale è perfetto anche per chi cerca un immobile da mettere a reddito, affittandolo tutto o in parte, per brevi periodi.
Distanze e posizione
- Massa Martana 5 Km
- Todi 10 Km
- Spoleto 38 Km
- Orvieto 48 Km
- Perugia 50 Km
- Roma 123 Km
- Mare Tirreno 127 Km
- Lago Trasimeno 55 Km
- Aeroporto Perugia S.Egidio 52 Km
- Aeroporto Roma Ciampino 139 Km
- Aeroporto Roma Fiumicino 156 Km
- Superstrada 9 Km

Umbria - Italia
Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche
Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello
Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.
Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.
A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.
Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.
La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.
Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.
*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa