Casale con piscina in vendita a Todi

Umbria - Todi | Casale del Giglio Rif. OGIA

Tipico casale in pietra con piscina a 5 km da Todi

Euro 1.290.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 420 mq
  • Camere: 6
  • Bagni: 6
  • Terreno: 1.9 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 143
  • Camino
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Possibilità di divisione in due unità

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 5

Centro più vicino

Km 3

Superstrada

Km 46

Aeroporto

Km 150

Mare  

Km 53

Lago   

Descrizione breve

Caratteristico casale in pietra di 420 mq lordi posto a 5 km da Todi. Interni ampi e luminosi con pavimenti e soffitti chiari. Stile che concilia il rustico tradizionale con il moderno: pavimenti in travertino, soffitti in travi sbiancate. Terreno di quasi due ettari con piscina.

Posizione geografica

A 10 minuti dal centro storico di Todi, in posizione riservata e panoramica, Casale del Giglio, gode di una bella vista sul verde della vallata umbra.

Ci troviamo nella zona vinicola del Sagrantino e del Grechetto e a poca distanza da importanti borghi medievali e centri storici ricchi di arte e interessanti percorsi enogastronomici, tra cui Montefalco (26 km) e Bevagna (29 km), raggiungibili in circa mezz'ora.

Il casale è in posizione baricentrica anche rispetto ai principali centri urbani dell'Umbria: grazie alla superstrada E45, a soli 3 km, è infatti possibile raggiungere rapidamente Orvieto (42 km), Spoleto (43 km) e Perugia (45 km).
Roma, con i suoi aeroporti, dista circa un’ora e mezza d’auto.

A breve distanza dal casale un rinomato resort, con ottima cantina vinicola, offre la possibilità di usufruire di trattamenti terapeutici per il corpo, inoltre in meno di un quarto d'ora d'auto sono raggiungibili due tennis club, centri di equitazione, di tiro con l’arco e di mountain-biking.
Il campo da golf (18 buche) più vicino è a Perugia.

Descrizione dei fabbricati

Casale del Giglio si sviluppa su due livelli, per una superficie lorda totale di 420 mq.

 

Piano terra
L'accesso al piano terra avviene su un’ampia e luminosa zona living con 4 porte finestra che si aprono sul giardino.

 

Un'imponente quinta separa il salone, con camino centrale, dalla sala da pranzo e da questa si accede a un’ampia cucina, caratterizzata da dettagli moderni ed essenziali: l’high-tech dell’acciaio cromato s’integra armoniosamente con i piani di lavoro in marmo nero e il calore dei materiali naturali.

 

Due sono le zone di lavoro-preparazione: un'isola centrale caratterizzata dalla bicromia del piano di lavoro, con piano cottura a 5 fuochi incassato sul marmo nero, e un bancone in legno simil mogano.

Nell’altro lato, sotto la grande finestra, che offre un panorama stupendo, troviamo un doppio lavabo con un ulteriore piano cottura.

La cucina è completata da un bel caminetto e da una parete perfettamente allestita con ripiani chiusi ed elettrodomestici di ogni genere: forno di grandi dimensioni, microonde, frigo e freezer extra-large con 2 cantine frigo per vini e lavastoviglie.

A fianco alla cucina è stata realizzata una dispensa, la cantina vini e la lavanderia, con lavatrice ed asciugatrice.

 

Sempre su questo piano troviamo una prima camera matrimoniale, con bagno doccia e con una porta finestra che si apre sulla zona pranzo sotto al portico.

 

Dalla sala da pranzo una porta apre su un corridoio, con uno spogliatoio e ripostiglio, che ci conduce a un'altra camera con bagno e finestra sul giardino.

 

L’arte contemporanea e i classici del design convivono, in questi ambienti come in tutto il resto della casa, in un gioco di equilibri tra la luce esterna e i volumi interni, la cui uniformità delle linee rette è rotta dall'imponente scala elicoidale della sala da pranzo, che diviene l'elemento architettonico protagonista.

 

Primo piano
La sinuosa scala elicoidale si conduce al salotto superiore con un caminetto ad angolo.
Da qui si accede alla camera da letto padronale: un ambiente spazioso, impreziosito da un originale pavimento di cuoio. La camera è preceduta da una cabina armadio ad ante scorrevoli. Il bagno adiacente, lussuosissimo, è rivestito in pietra dorata.
Dall’altro lato del salotto, un corridoio ci accompagna nella zona notte, composta da 3 camere da letto (2 matrimoniali e una con 2 letti a castello, perfetta per ragazzi).
Ciascuna camera ha il suo bagno en-suite ed è dotata di aria condizionata e zanzariere alle finestre.
Tutte godono di una bellissima vista sulla natura circostante e sulle vigne del Grechetto e del Sagrantino.

 

Possibile inoltre la realizzazione di un annesso di circa 100 mq, a destinazione abitativa.

Stato e finiture

La proprietà è in condizioni perfette.

 

L’esterno si presenta in pietra a vista, a riprodurre la tipologia architettonica degli antichi casali rurali umbri, mentre l’interno è moderno e minimalista. I soffitti in legno sono stati dipinti di chiaro, sui pavimenti della zona giorno sono state posate maioliche di grande formato, mentre al piano superiore troviamo pavimenti in parquet e, nella camera padronale, in cuoio.

 

Tutti gli ambienti sono ampi e luminosi con grandi finestre affacciate sulla campagna.

 

Il casale è stato realizzato con estrema cura e i materiali utilizzati sono di eccellente qualità, così come i sanitari ed i rivestimenti dei bagni.

Spazi esterni

In giardino, un prato ben curato sconfina con naturalezza nel terreno circostante di circa 2 ettari, ricco di piante autoctone.
Da un lato il bosco sembra abbracciare la proprietà, dall’altro godiamo di un panorama stupendo di colline verdi, boschi, piccoli borghi e in lontananza i Colli Martani.
La piscina, di 14x7 m, si affaccia su questo scenario, appoggiata su una pavimentazione in composito di grès e pietra nera, con un lato a sfioro sul leggero pendio sottostante.
Un portico generoso, dove si affacciano le porte finestre del salone, della sala pranzo e della cucina, ospita un salone esterno con sedute e tavolo basso ed un grande tavolo da pranzo.
 

Utilizzo e potenzialità

Il Casale delle Emozioni si trova in posizione riservata, ben collegata (la superstrada E45 è a 3 km) e comodamente raggiungibile, caratteristiche che la rendono  perfetta sia per un utilizzo come abitazione principale che come casa per vacanze.

 

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Todi 5 Km
  • Orvieto 42 Km
  • Spoleto 43 Km
  • Perugia 45 Km
  • Roma 128 Km
  • Firenze 193 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 150 Km
  • Lago Trasimeno 53 Km
  • Lago di Bolsena 58 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 46 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 145 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 164 Km
Superstrade
  • Superstrada 3 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa