Villa di lusso in vendita tra Perugia e il lago Trasimeno, Umbria

Casale con giardino tra Perugia e il Lago Trasimeno

Umbria - Tra Perugia e il Lago Trasimeno | Casale Green Life Rif. CVF2

Un casale caratteristico con giardino, piccolo vigneto e uliveto

Euro 630.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 364 mq
  • Camere: 3+1
  • Bagni: 3
  • Terreno: 6.300 mq
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: E
  • Epi: 189,46
  • Camino
  • Garage
  • Giardino maturo curato a prato
  • Possibilità di realizzare una piscina
  • Uliveto
  • Vigneto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 1

Centro più vicino

Km 15

Superstrada

Km 27

Aeroporto

Km 135

Mare  

Km 8

Lago   

Descrizione breve

Casale tipico ristrutturato, nella campagna umbra tra Perugia e il Lago Trasimeno, con terreno privato di 6.300 mq. Al suo interno ampie zone giorno, 3 camere (ampliabili a 4) e 3 bagni. Annesso con garage e rimessa attrezzi. Orto, piccolo vigneto e uliveto.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Vigneti, campi coltivati, macchie boscose e colline di uliveti si alternano intessendo l'armoniosa trama della campagna umbra. Immerso in questo paesaggio, posto in cima ad un dolce declivio, si trova il Casale Green Life, un caratteristico casale Umbro dalla tipica struttura in pietra, posto a 1 km dal borgo di Mugnano, a 8 km dal Lago Trasimeno e a soli 15 km dalla splendida città di Perugia, il maggiore fra i centri storici e culturali dell'Umbria.
La posizione è comoda, panoramica e allo stesso tempo non isolata, grazie alla vicinanza con un'importante scuola di equitazione di alto livello.

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia (27 km), che dista circa mezz'ora d'auto, mentre in circa due ore è possibile raggiungere gli altri maggiori aeroporti del centro Italia (Firenze 160 km, Roma Fiumicino 183 km, Roma Ciampino 200 km).

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta dal casale padronale e da un annesso in pietra posto nelle vicinanze, attualmente utilizzato come rimessa ma che, per chi lo desiderasse, potrebbe essere trasformato in una dependance per gli ospiti.

 

Il Casale
Disposto su due livelli, il casale si estende per circa 289 mq commerciali.

 

Il piano terra ospita un caratteristico soggiorno con camino, collegato a un'ampia sala da pranzo, entrambe ricavate negli ambienti delle vecchie stalle. Le grandi arcate in mattoni che le caratterizzano sono quelle originali, come testimoniano gli spigoli delle colonne in mattoni, arrotondati dal passaggio degli animali per raggiungere la mangiatoia. Il resto del piano terra comprende una sala di ingresso, una comoda cucina con tavolo per pranzare, un salotto più piccolo, un ampio studio (potenzialmente trasformabile in camera), e un bagno di servizio.

Il primo piano è accessibile sia da una scala interna che da quella esterna.
All'interno del primo livello trovano spazio tre comode camere da letto, due bagni, un grande soggiorno con camino ed una zona giorno con angolo cottura. L'accesso diretto dall'esterno e la presenza di un angolo cottura, rendono il primo piano o parte di esso autonomo, utilizzabile in modo indipendente dal resto qualora lo si volesse.

 

L'annesso
Posto a poca distanza dal casale, si trova una costruzione in pietra della superficie commerciale di 75 mq commerciali, con un garage (45 mq) e una tettoia utilizzata come rimessa attrezzi (30 mq).

 

La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.

Stato e finiture

Il Casale Green Life presenta la caratteristica struttura del casale umbro-toscano, tipicamente su due piani con la scala loggiata all'esterno.
L'abitazione è stata completamente restaurata alcuni anni fa e si presenta in ottime condizioni, perfettamente abitabile.
Gli interni sono ben distribuiti e presentano al piano terra i tipici pavimenti in cotto con soffitti in travi di legno e pianelle, mentre al primo piano la scelta è caduta su pavimenti e soffitti rivestiti in legno.

Spazi esterni

Il parco di 6.300 mq presenta una zona limitrofa all'abitazione curata a parco/giardino con prato, vialetti lastricati in pietra, alberi ad alto fusto e siepi perfettamente potate.
A lato dell'abitazione, collegato alla cucina, si trova un comodo patio con pergolato, ideale per pranzare all'aperto.
Il resto del terreno è destinato alla produzione per la famiglia con un piccolo orto, un vigneto ed un uliveto con produzione abbondante per l'utilizzo familiare.

Utilizzo e potenzialità

Casale Green Life presenta alcune caratteristiche ideali per chi desidera acquistare un casale in campagna che non sia però isolato, a due passi da un centro abitato  e a 15 minuti di auto da una città grande e ricca di eventi culturali come Perugia. La dimensione del fabbricato e del terreno presentano un ottimo equilibrio che permette di godere pienamente degli spazi senza che questi diventino difficili da gestire. Anche il vigneto e l'uliveto hanno una dimensione tale da permettere di produrre con soddisfazione il proprio vino e il proprio olio senza che questo comporti un forte impegno.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 1 Km
  • Perugia 15 Km
  • Passignano sul Trasimeno 25 Km
  • Città della Pieve 27 Km
  • Arezzo 90 Km
  • Firenze 144 Km
  • Roma 170 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 135 Km
  • Lago Trasimeno 8 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 27 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 186 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 203 Km
Superstrade
  • Superstrada 15 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa