Villa di campagna di lusso in vendita a Todi, Umbria

Casale con giardino, piscina e uliveto in vendita a Todi

Umbria - A 9 km da Todi | Il Casale del Sole Rif. WVJQ

Un casale ristrutturato in posizione panoramica, ai bordi di un piccolo borgo gestito, tra le colline di Todi

Euro 890.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 148 mq
  • Camere: 3
  • Bagni: 3
  • Terreno: 1.16 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 225.1
  • Camino
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Tennis
  • Uliveto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 9

Centro più vicino

Km 12

Superstrada

Km 56

Aeroporto

Km 120

Mare  

Km 16

Lago   

Descrizione breve

Raffinata residenza di campagna, con oltre 1 ettaro di terreno con parco, piscina e uliveto privati, all'interno di un borgo restaurato e gestito. Posizione panoramica con vista sulla campagna umbra. Superficie lorda di 148 mq, con ampio soggiorno, cucina, 3 camere e 3 bagni.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Il Casale del Sole è una raffinata residenza di campagna, con oltre 1 ettaro di terreno con piscina privata, ai bordi di un borgo antico, rinnovato e gestito, in una posizione che offre un panorama mozzafiato sulla campagna umbra.

La proprietà si trova a soli 9 km da Todi, centro abitato di riferimento per tutti gli acquisti e le esigenze quotidiane e uno dei borghi storici più incantevoli del centro Italia, celebre per i suoi monumenti, la deliziosa cucina tradizionale, i vini pregiati e per la sua elevata qualità della vita.

Il casale, pur trovandosi in posizione tranquilla e immersa nella natura, è ben collegato con le principali vie di comunicazione: a soli 12 km troviamo la superstrada E45, che ci consente di raggiugere Perugia (55 km) in circa mezz'ora e Roma (120 km) in un'ora e 40 minuti.

La posizione è comoda e baricentrica anche rispetto ad altri importati centri storici della regione, tra cui Orvieto (30 km), Narni (40 km) e Spoleto (60 km), tutti raggiungibili in meno di un'ora d'auto.

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, a 56 km (mezz'ora d'auto), mentre gli aeroporti internazionali di Roma Ciampino e Roma Fiumicino distano rispettivamente 135 e 152 km (circa 2 ore d'auto).

Descrizione dei fabbricati

Il piccolo borgo che comprende anche il Casale del Sole si trova in cima a una collina ed è costituito da una villa padronale e da altri casali più piccoli. Vi si giunge dopo aver percorso un bel viale ombreggiato da querce secolari che attraversa il parco.

 

Il Casale del Sole è circondato da un terreno privato di oltre un ettaro, con una fantastica vista sulla campagna incontaminata.

L’abitazione, della superficie lorda di 148 mq, oltre alla pergola di 12 mq, si sviluppa su un unico livello ed è composta da:
- un grazioso ingresso
- un ampio soggiorno con camino in pietra
- una luminosa sala da pranzo con ampia vetrata panoramica e accesso sul patio esterno con pergolato di circa 12 mq
- una comoda cucina
- la dispensa
- tre comode camere servite da tre bagni.

Stato e finiture

Il restauro è stato effettuato con grande dedizione e un profondo rispetto per i materiali e le tecniche costruttive tradizionali dell'Umbria. Nei pavimenti delle zone giorno è stato utilizzato un cotto fatto a mano, posato seguendo tecniche artigianali, mentre nelle camere da letto è stato scelto un accogliente parquet in legno. I soffitti conservano l'aspetto caratteristico, con travi in legno e pianelle in cotto.
Particolare attenzione è stata prestata nella selezione di materiali di alta qualità e nella realizzazione di finiture raffinate. Anche la scelta dei colori, con toni delicati e sfumati, è stata fatta in modo da creare ambienti che fossero allo stesso tempo semplici ed eleganti.

Spazi esterni

Attorno al casale troviamo un giardino curato a prato che, scendendo verso il resto del terreno (della superficie totale di 1,16 ettari, compreso il sedime dei fabbricati), si trasforma in uliveto.
Nel giardino privato troviamo anche una piscina di proprietà esclusiva, delle dimensioni di 10 x 5 m, oltre alla scala semicircolare sul lato corto. Attorno è stato realizzato un solarium con pavimentazione in legno.

 

Oltre al terreno e la piscina di pertinenza esclusiva, il Casale del Sole può usufruire degli spazi del borgo: la piscina (16 x 8 metri), il campo da tennis e il parco di circa 9 ettari che si estende tutto attorno, fra boschi secolari e uliveti.

Utilizzo e potenzialità

Il Casale del Sole è una residenza incantevole e pratica, perfetta sia come abitazione principale che come casa vacanza. È l'ideale per chi cerca un contatto diretto con la natura senza rinunciare alla comodità di non essere isolati. La vicinanza con la città di Todi, offre un punto di riferimento essenziale per la vita di tutti i giorni.

Essere parte di un piccolo complesso gestito permette di mantenere l'indipendenza, godendo al contempo di una casa senza preoccupazioni di gestione, pulizia e manutenzione.

La sua posizione, riservata ma facilmente accessibile, la rende un punto di partenza ideale per esplorare alcuni tra i più suggestivi centri storici dell'Umbria, come Orvieto, Spoleto Perugia e, naturalmente, Todi.

La costante affluenza turistica della zona, molto apprezzata sia da visitatori italiani che internazionali, insieme alla presenza di un custode e di servizi come tennis e piscina, rende il Casale del Sole un'opzione perfetta anche per attività di affitto settimanale, fornendo un reddito nei periodi in cui non è utilizzato.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Todi 9 Km
  • Orvieto 30 Km
  • Narni 40 Km
  • Perugia 55 Km
  • Spoleto 60 Km
  • Roma 120 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 120 Km
  • Lago di Corbara 16 Km
Attrazioni
  • Golf 61 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia 56 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 135 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 152 Km
  • Aeroporto Firenze 197 Km
Superstrade
  • Superstrada 12 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa