Seguici su Facebook YouTube

Casale in posizione panoramica in vendita tra Spoleto e la Valnerina

- A 14 km da Spoleto | Rif.

Una proprietà con due casali e 15 ht di terreno con vista sulle montagne e la Valnerina

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

In posizione panoramica e con piena privacy, tra Spoleto e la Valnerina, casale ristrutturato di 330 mq, con adiacente casale secondario da completare di 250 mq, e terreno privato di circa 15 ettari. Con 4 camere, 4 bagni e zone giorno. Possibilità di convertire il secondo casale in altra abitazione.

Posizione geografica

Ad appena 14 km da Spoleto, la proprietà è posta in cima a un poggio dal quale gode di una strepitosa vista panoramica sui boschi e sulla Valnerina.

Grazie ai 15 ettari di terreno privato, il casale gode di assoluta privacy, ideale per chi è in cerca di un luogo nel quale ritirarsi rimanendo allo stesso tempo entro 20 minuti dal centro della città.

 

Spoleto è uno dei maggiori centri storici dell’Umbria, teatro di importanti manifestazioni e spettacoli durante tutto l’anno, sede del prestigioso omonimo Festival e città di riferimento per tutti gli acquisti e le necessità quotidiane.

 

La zona della Valnerina, sulla quale è affacciata la proprietà, è molto conosciuta e apprezzata dai turisti italiani e stranieri. Grazie alla natura incontaminata è infatti un luogo privilegiato in cui praticare attività all’aria aperta (arrampicata, rafting, escursioni a piedi e a cavallo, mountain bike, ecc.) e tutto il suo territorio è costellato di importanti testimonianze storiche, artistiche e architettoniche, legate anche alla tradizione religiosa, proprio qui nacquero infatti San Benedetto, patrono d’Europa, e Santa Rita da Cascia.

 

L’aeroporto più vicino è quello di Perugia, a 67 km (meno di un’ora d’auto), mentre gli aeroporti di Roma sono raggiungibili in circa 2 ore (Ciampino 155 km e Fiumicino 173 km).

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta da due casali: il principale è completamente ristrutturato e abitabile fin da subito, il secondo è invece stato ristrutturato al grezzo e deve quindi essere completato.

Il Casale principale ha una superficie lorda di circa 330 mq, su due livelli, in cui troviamo due appartamenti indipendenti così suddivisi:

  • appartamento al piano terra con cucina/pranzo, soggiorno, due camere e due bagni, ulteriore cucinino con ripostiglio/dispensa. Sempre al piano terra, con ingresso indipendente, troviamo un’ampia cantina;
  • appartamento al primo piano, raggiungibile con scala esterna, con cucina, bagno, ripostiglio, sala da pranzo, soggiorno con camino, due camere di cui una con camino, ulteriore bagno.


Il secondo casale, ristrutturato al grezzo, ha una superficie lorda di circa 240 mq: la struttura è stata restaurata e va completata con gli impianti, le finiture interne e gli infissi. La destinazione d’uso può essere trasformata in abitativa e, grazie alle sue dimensioni e alla distribuzione degli spazi, potenzialmente potrebbe ospitare 3 camere e 4 bagni, oltre alle zone giorno (cucina abitabile e ampio soggiorno).

Stato e finiture

I casali mantengono l'originario impianto tipico degli antichi casali umbri con muratura in pietra e copertura in coppi.

 

Il Casale principale è abitabile fin da subito, ristrutturato da qualche anno, è in buone condizioni, con finiture semplici ma tipiche.

 

L’altro casale è invece al grezzo ed è ideale per chi desidera scegliere da sé le finiture interne, i colori e l’impiantistica.

Spazi esterni

Il terreno compreso nella vendita si estende per circa 15 ettari, con boschi e campi seminativi.

Intorno ai due casali troviamo un'ampia zona a prato, prevalentemente pianeggiante.

Utilizzo e potenzialità

Casale Monte d’Oro è un rifugio perfetto per chi è alla ricerca di una casa in posizione riservata, in piena privacy per vivere a contatto con la natura ma anche vicino a una città ricca di eventi artistici e culturali, come Spoleto.

 

L'annesso da ultimare e l'appartamento indipendente posto al piano terra del casale principale, possono essere destinati a una piccola attività ricettiva o per ospitare piccoli gruppi per attività culturali, artistiche o corsi di yoga, che abbiano in comune la necessità di un luogo riservato e speciale, per trarre ispirazione.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa