Villa in vendita in Sabina - alto Lazio

Casale con piccola dependance e uliveto, in vendita tra Lazio e Umbria

Lazio - Alta Sabina, a 11 km da Rieti | Casale Soleluna Rif. 3NHP

Un casale ristrutturato, in posizione panoramica, con giardino e uliveto produttivo

Euro 580.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 421 mq
  • Camere: 7
  • Bagni: 7
  • Terreno: 4 ha
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: F
  • EPi: 216,57
  • Camino
  • Dependance per ospiti
  • Giardino maturo curato a prato
  • Possibilità di realizzare una piscina
  • Terrazzo
  • Uliveto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 0.4

Centro più vicino

Km 4.7

Superstrada

Km 106

Aeroporto

Km 130

Mare  

Km 14

Lago   

Descrizione breve

Casale tipico con piccola dependance, in posizione panoramica, sulle colline della Sabina, tra Lazio e Umbria. Superficie di 421 mq commerciali, con ampie zone giorno, 7 camere e 7 bagni totali. Circondato da un terreno privato di circa 4 ettari con uliveto produttivo. Possibilità di utilizzare una volumetria esistente, per la realizzazione di una dependance di circa 150 mq.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Ci troviamo in Sabina, un lembo di terra tra la Bassa Umbria e l'Alto Lazio, caratterizzato da una campagna verdeggiante, con una natura rigogliosa e intatta, e da profonde radici storiche e religiose, legate alla nascita spirituale di San Francesco d'Assisi.

Ed è proprio qui che troviamo il Casale Soleluna, in posizione collinare e panoramica, alle pendici del rilievo che ospita anche il borgo storico di Poggio Bustone e lungo la "Via di Francesco", che ripercorre i luoghi che testimoniano la vita e la predicazione del Santo.

Il centro abitato più vicino, utile per gli acquisti quotidiani, si trova a 500 metri ed è raggiungibile anche a piedi in meno di 10 minuti, mentre Poggio Bustone, a 3 km, dista 5 minuti d'auto e Rieti, a 11 km, poco più di 10 minuti.
Roma, a 90 km, è raggiungibile in circa 1 ora e venti e i suoi aeroporti sono sicuramente i più vicini e comodi: l'aeroporto di Ciampino a un'ora e mezza (106 km) e quello di Fiumicino a un'ora e tre quarti (122 km).

Per gli amanti del golf, il club più vicino (a 12 km) è il Golf Club Rieti - Centro d'Italia, 9 buche championship, par 35, situato ai piedi del monte Terminillo, che si estende su una superficie di 20 ettari, seguendo i sentieri sinuosi di un bosco di querce e castagni.

Descrizione dei fabbricati

La proprietà comprende il casale, con dependance laterale, collegata ad esso da una tettoia, e un terreno privato di circa 4 ettari (compreso il sedime dei fabbricati) con uliveto, su cui esiste una volumetria da recuperare, utile alla realizzazione di un'ulteriore dependance della superficie di 150 mq circa.

 

Il Casale e la Dependance
Il casale, che segue l'andamento collinare del terreno, si sviluppa su 3 livelli, per una superficie commerciale di 421 mq circa, che comprendono anche la dependance, sul lato destro del piano terra.
Gli ingressi all'abitazione sono sia il piano terra che sul retro del primo piano.

 

Al piano terra troviamo il soggiorno/sala da pranzo, la cucina, un grande salotto con camino, un ulteriore salotto con accesso a una caratteristica grotta, la sala hobby, una camera e un bagno.

Sul lato destro, collegato al casale grazie a una tettoia, troviamo un altro piccolo fabbricato, che ospita la dependance, con cucina, camera e bagno, e un vano dedicato alla centrale termica.

 

Al primo piano, con ingresso sia indipendente che con scala interna, troviamo un'altra grande zona giorno con un soggiorno/sala da pranzo doppio e la cucina, entrambi con accesso su un bellissimo terrazzo di circa 40 mq, con vista panoramica su tutta la vallata, un salotto con camino, una camera e un bagno.

 

Il secondo piano ospita esclusivamente la zona notte, con quattro camere, tutte con bagno en-suite.


La volumetria da recuperare
L'offerta di vendita comprende anche la possibilità di utilizzare una volumetria (con piano già approvato dal Consiglio Comunale per il recupero di un antico fabbricato del 1700, ormai collabente) per la realizzazione di un'ulteriore fabbricato a destinazione abitativa, della superficie di 150 mq circa.

 

La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.

Stato e finiture

Il casale, la cui costruzione originaria risale al 1800, è stato ristrutturato e si trova in buone condizioni.
L'esterno con pietra a vista lo rende perfettamente integrato nel territorio collinare circostante.
Gli interni sono ampi e luminosi, grazie alle numerose finestre che si aprono sulla valle, con alcuni elementi tipici, come ad esempio i bei camini in pietra e le travature in legno a vista delle zone giorno.

Spazi esterni

Il terreno di proprietà ha un'estensione di circa 4 ettari (compresa la sede del fabbricato), interamente delimitati da una recinzione con pali di castagno. La zona circostante il casale è dedicata a giardino mentre nella restante troviamo un ampio uliveto che ad oggi produce circa 300 litri/anno.
Sul terreno, chiedendo le necessarie autorizzazioni, è possibile la realizzazione di una piscina.

Utilizzo e potenzialità

Il Casale Soleluna, grazie alla sua bella posizione, collinare e immersa nella natura, e a meno di un'ora e mezza da Roma e dai suoi aeroporti, è perfetto come seconda casa in cui trascorrere lunghi periodi di vacanza, con la possibilità di metterlo a reddito, affittandolo settimanalmente, nei periodi di non utilizzo.
La volumetria disponibile per la costruzione di un ulteriore fabbricato, lo renderebbe adatto anche alla realizzazione di un B&B o di una piccola struttura ricettiva gestita in autonomia.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 0.4 Km
  • Poggio Bustone 3 Km
  • Rieti 11 Km
  • Terni 25 Km
  • Roma 90 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 130 Km
  • Lago di Piediluco 14 Km
Attrazioni
  • Golf 12 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Roma Ciampino 106 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 122 Km
Superstrade
  • Superstrada 4.7 Km
Lazio

Lazio - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Mar Tirreno

Centri principali: Roma, Latina, Rieti, Civitavecchia

 

Caratteristiche: è una regione del centro Italia universalmente conosciuta grazie a Roma, alla sua storia millenaria e agli imponenti monumenti.

Oltre al fascino delle città storiche e alla moltitudine di eventi culturali e di opportunità offerte dalla Capitale, la regione offre un territorio ricco anche dal punto di vista naturalistico, grazie alla presenza di belle zone collinari con vigneti e uliveti e a rinomate località balneari come Sabaudia o Gaeta.

La posizione del Lazio è centrale nel territorio nazionale e la regione ospita sia i due aeroporti intercontinentali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, che vari porti, tra cui il più importante è quello di Civitavecchia.

 

Offerta immobiliare: il Lazio offre diverse tipologie di immobili, e di investimenti, dagli appartamenti di pregio ai lussuosi hotel nel centro storico di Roma, dalle ville affacciate sul mar Tirreno nella zona del Circeo, a Sperlonga, Gaeta, Fregene, ai casali nelle rigogliose campagne dell'entroterra.

   
  
 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa