Villa di campagna di lusso in vendita a Gubbio, Umbria

Casale con dependance e 2,5 ha di terreno in vendita a 8 km da Gubbio

Umbria - A 8 km da Gubbio | Casale Il Gelso Rif. ZDHV

Un casale tipico in posizione collinare e panoramica, nel cuore della campagna umbra

Euro 890.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 472 mq
  • Camere: 5+1
  • Bagni: 6
  • Terreno: 2.5 ha
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: G
  • EPi: 302.5
  • Appartamento per ospiti
  • Camino
  • Dependance per ospiti
  • Giardino maturo curato a prato
  • Possibilità di realizzare una piscina

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 8

Centro più vicino

Km 9

Superstrada

Km 52

Aeroporto

Km 85

Mare  

Km 49

Lago   

Descrizione breve

Casale ristrutturato di 331 mq commerciali, con ampie zone giorno con camini, 3+1 camere e 4 bagni, Annesso di 141 mq commerciali in fase di conversione ad uso abitativo, con luminoso soggiorno, 2 camere e 2 bagni. Terreno privato di circa 2,5 ettari, completamente recintato, con pozzo.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Casale Il Gelso, si trova in posizione collinare e dominante con una meravigliosa vista sulla vallata, su Gubbio e sui rilievi del Parco Regionale del Monte Cucco.

 

La location è riservata e al tempo stesso non isolata, comodamente raggiungibile dalla strada principale che arriva fino al cancello e che, in appena 15 minuti, conduce al centro storico di Gubbio (10 Km), una delle più belle città d'arte dell'Umbria, magnifico esempio di architettura medievale.

 

In meno di un'ora è possibile raggiungere alcune tra le principali città storiche dell'Umbria, come Città di Castello (42 km), Assisi (56 km), Perugia (57 km), capoluogo di regione e splendida città universitaria, e il Lago Trasimeno (49 km), mentre il Mare Adriatico (80 km) è raggiungibile in circa un’ora e 10 minuti.

Comodo il collegamento con l'Aeroporto di Perugia S. Egidio per voli nazionali e alcune tratte internazionali, posto a 42 km (circa 40 minuti). Gli altri aeroporti più vicini sono Ancona-Falconara (99 km), Firenze-Peretola (176 km) e Roma Fiumicino (250 km).

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta dal casale ristrutturato (331 mq commerciali) e da un annesso (141 mq commerciali) attualmente con destinazione accessoria ma in fase di cambio di destinazione d’uso in abitazione, per un totale di 472 mq commerciali.

 

Casale principale - 331 mq commerciali, su due livelli

10 vani – 3 + 1 camere – 4 bagni

Il casale è disposto su due livelli, collegati sia internamente che con ingressi indipendenti che ne consentono l’utilizzo sia come unica abitazione che come due appartamenti totalmente autonomi, grazie anche alla presenza di due cucine (una per piano).

Piano terra: ingresso sull'ampio soggiorno con camino, cucina abitabile, studio (convertibile in camera), ampio disimpegno con scala di accesso al piano superiore, due bagni, cantina.

Piano primo: ingresso sulla cucina abitabile, soggiorno/disimpegno dal piano inferiore, 3 camere, 2 bagni.

 

Annesso/Dependance – 141 mq commerciali

6 vani - 2 camere - 2 bagni

L’annesso, adiacente al casale, si sviluppa su un unico piano, attualmente ha destinazione fondi e garage ma è già stata predisposta un’apposita pratica urbanistica per la sua trasformazione in abitazione.

Questo fabbricato sarà quindi una comoda dependance, con soggiorno, angolo cottura, due camere e due bagni.

Le tempistiche tecniche e burocratiche per questo cambio di destinazione d’uso potrebbero richiedere qualche mese.

A fianco alla parte abitativa troviamo tre vani ad uso fondi/magazzini.

 

La superficie è calcolata sulla base della superficie netta calpestabile comprensiva dei divisori interni e aumentata del 10% di incidenza per le pareti portanti.

Stato e finiture

Il casale è stato ristrutturato, è in ottime condizioni e utilizzabile fin da subito.

Le finiture sono tipiche e semplici e richiamano gli antichi casali della campagna umbra: pavimenti in cotto, i soffitti in gran parte con travi e pianelle e ben quattro camini.

Anche i bagni sono stati tutti ristrutturati.

Esternamente il casale è in pietra a vista, con la caratteristica scala esterna che conduce al primo piano e il tetto con coppi.

Spazi esterni

Il casale e la dependance sono circondati da un terreno di circa 2,5 ettari (compreso il sedime dei fabbricati), in cui è presente un pozzo attualmente funzionante e che permette di avere acqua sia per l'irrigazione, che per l'uso domestico.

Nel terreno, completamente recintato, sono stati piantati oltre 1000 alberi di diverse varietà ed è possibile, chiedendo le necessarie autorizzazioni, costruire una piscina.

Servizi e utenze

- Allaccio all'acquedotto comunale

- Pozzo attivo e funzionante

- Riserva di acqua con due serbatoi da 1500 litri ciascuno

- Tre fosse Imhoff e due depuratori

- Pannelli solari

- Caldaie di ultima generazione

Utilizzo e potenzialità

Grazie alla bella posizione, collinare e panoramica e allo stesso tempo comoda e non troppo isolata, Casale il Gelso è la proprietà ideale che chi è alla ricerca di una casa tipica, in una delle zone più amate dell’Umbria, in cui trascorrere lunghi periodi di vacanza a contatto con la natura e vivendo la tranquillità dei piccoli borghi e della città d’arte del centro Italia.

Le sue dimensioni e la location rendono la proprietà perfetta anche per la messa a reddito, con la possibilità di inserirla nel circuito internazionale degli affitti per vacanze, nei periodi di non utilizzo.

 

Distanze e posizione


Città
  • Gubbio 8 Km
  • Città di Castello 42 Km
  • Assisi 56 Km
  • Perugia 57 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 85 Km
  • Lago Trasimeno 49 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 52 Km
  • Aeroporto Ancona-Falconara 98 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 160 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 250 Km
Superstrade
  • Superstrada 9 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa