Villa vista Lago Trasimeno in vendita

Casale con vista sul Lago Trasimeno

Umbria - Lago Trasimeno | La Colonica sul Lago Rif. TMFB

Un casale tipico con giardino, piscina e uliveto, a due minuti dal Lago Trasimeno

Euro 1.200.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 758 mq
  • Camere: 7
  • Bagni: 6
  • Terreno: 3.6 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 255.2
  • Appartamento per ospiti
  • Camino
  • Garage
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Possibilità di divisione in due unità
  • Uliveto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 3

Centro più vicino

Km 3.5

Superstrada

Km 35

Aeroporto

Km 130

Mare  

Km 1.5

Lago   

Descrizione breve

In posizione collinare e panoramica, con una magnifica vista sul Lago Trasimeno, casale ristrutturato con giardino, piscina, uliveto DOP di 600 piante e frantoio privato. Terreno di proprietà di 3,6 ha complessivi. Ampie zone giorno, 7 camere e 6 bagni.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Adagiata sul versante di una collina che guarda il Lago Trasimeno e l'Isola Polvese, la Colonica sul Lago è in posizione comoda e panoramica, circondata da un bell'uliveto DOP.

 

Ci troviamo ad appena 3 km da Magione, antico borgo già esistente in epoca etrusca, comune della provincia di Perugia e luogo di riferimento per gli acquisti e le esigenze quotidiane, e a 2 minuti d'auto da Monte del Lago, piccolo e caratteristico borghetto medievale, con bellissimi edifici in pietra, strade di ciottoli, qualche negozio e ristorante e una ripida strada pedonale che dall'ingresso del paese scende fino alla riva del lago.

La posizione è baricentrica rispetto a Perugia (24 km), raggiungibile in appena 20 minuti d'auto, e ai più famosi centri abitati affacciati sul Lago Trasimeno: Passignano sul Trasimeno (10 km) e Tuoro sul Trasimeno (15 km) a circa 10 minuti e Castiglione del Lago (29 km) a meno di mezz'ora.

 

L'aeroporto più vicino è sicuramente quello di Perugia, a 35 km (mezz'ora d'auto), mentre con circa un'ora e mezza è possibile raggiungere quello di Firenze (142 km).

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta da:
- l'antico casale ristrutturato, della superficie commerciale di 477 mq circa su due livelli, suddiviso in due appartamenti comunicanti tra loro ma anche con ingressi indipendenti;
- un annesso di 98 mq commerciali su due livelli, antistante la piscina, con portico di oltre 30 mq;
- un ulteriore annesso di 75 mq commerciali, con frantoio;
- grande garage di 108 mq commerciali circa.

 

Il Casale - 477 mq commerciali su due livelli - 7 camere e 6 bagni
E' attualmente suddiviso in due appartamenti, comunicanti internamente ma anche con ingresso indipendente.
L'appartamento al piano terra è composto dall'ingresso, un soggiorno doppio, una grande cucina con camino, tre camere da letto matrimoniali (di cui due con bagno interno), un ulteriore bagno, la lavanderia e una veranda.
L'appartamento al primo piano ospita l'ingresso, un soggiorno doppio con camino, la cucina, quattro camere (di cui due con bagno interno), un bagno e un ripostiglio.

 

Annesso 1 - 98 mq commerciali
Si trova di fronte alla piscina e si sviluppa su due livelli.
Al piano terra troviamo una cucina e un bagno, con un bel portico che si affaccia sulla piscina, e al piano sottostrada, con ingresso indipendente, un magazzino.

 

Annesso 2 - 75 mq commerciali
E' destinato a frantoio e dotato di ogni macchinario per l’intera lavorazione del raccolto delle olive.

 

Garage
E' suddiviso in tre locali per una superficie totale di 108 mq commerciali.

Stato e finiture

Il casale è stato completamente ristrutturato, mantenendo tutte le caratteristiche del fabbricato originale di fine '800.
Gli esterni sono in pietra a vista con copertura in coppi e internamente troviamo pavimenti in cotto nella zona giorno e in parquet nella zona notte.

Spazi esterni

Il terreno privato ha un'estensione di 3,6 ettari, di cui circa 2,6 coltivati a uliveto, con circa 600 piante tra le varietà più pregiate, tali da rientrare nei parametri della produzione di olio DOP: Dolce Agogia, Moraiolo, Frantoio e Leccino. Il raccolto produce tra gli 800 e i 1200 litri di olio l'anno.
I restanti terreni sono destinati a giardino, con piscina panoramica, bosco e seminativo.

Utilizzo e potenzialità

Grazie all'ottima location, ricca di privacy, con una magnifica vista sul Lago Trasimeno e nello stesso tempo a meno di mezz'ora da Perugia, la Colonica sul Lago è perfetta sia come abitazione principale che come casa per le vacanze, con la possibilità di realizzare una piccola attività ricettiva in uno dei due appartamenti indipendenti, oppure affittando settimanalmente l'intera proprietà, nei periodi di non utilizzo.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Magione 3 Km
  • Tuoro sul Trasimeno 15 Km
  • Perugia 24 Km
  • Castiglione del Lago 29 Km
  • Firenze 130 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 130 Km
  • Lago Trasimeno 1.5 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 35 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 142 Km
Superstrade
  • Superstrada 3.5 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa