Casale con dependance e piscina in vendita nel Chianti

Toscana - A un quarto d'ora da Siena e da Gaiole in Chianti | Casale nel Chianti Classico Rif. GPEL

Un casale tipico ristrutturato, con guest house, garage, piscina e 2,5 ha di terreno con uliveto

Euro 2.750.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 841 mq
  • Camere: 9+1
  • Bagni: 11
  • Terreno: 2.5 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: F
  • EPgl,nren: 187,08
  • Appartamenti per ospiti
  • Balcone
  • Camino
  • Dependance per ospiti
  • Garage
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Uliveto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Km 3

Centro più vicino

Km 15

Superstrada

Km 90

Aeroporto

Km 106

Mare  

Km 70

Lago   

Descrizione breve

Casale ristrutturato, suddiviso in 4 appartamenti, con dependance, garage e terreno privato di 2,5 ettari con giardino, piscina, frutteto e uliveto. Ampie e caratteristiche zone giorno, 9 camere da letto totali (+1 potenziale) e 11 bagni. Ideale sia come residenza privata che come attività ricettiva.

Posizione geografica

Tra le colline del Chianti Classico, il cuore più antico e più puro di quest'area della Toscana, troviamo un caratteristico casale con dependance e garage, circondato da circa 2,5 ettari di terreno privato con un uliveto e un frutteto.
Ci troviamo a metà strada tra Siena (15 km) e Gaiole in Chianti (16 km) entrambe raggiungibili in meno di 20 minuti d'auto, e a soli 3 km dal centro abitato più vicino, utile per le esigenze e gli acquisti quotidiani.
La posizione del casale è anche centrale rispetto a molti altri importanti centri storici e borghi della Toscana: in circa mezz'ora è infatti possibile raggiungere Monteriggioni (29 km) e Asciano (31 km), in circa un'ora San Gimignano (50 km), Montalcino (53 km) e Montepulciano (62 km) e Arezzo (70 km) e in un'ora e un quarto Firenze (80 km) o Volterra (63 km).

Gli aeroporti di riferimento sono quello di Firenze (89 km, un'ora e venti d'auto), quello di Perugia (116 km, un'ora e mezza d'auto) e quello di Pisa (128 km, meno di due ore d'auto).

Descrizione dei fabbricati

Casale nel Chianti Classico è composto da tre edifici: il Casale principale, la dependance e il garage.

 

Casale principale
Ha una superficie commerciale di 556 mq su tre livelli, di cui circa 21 mq di sottotetto ed è attualmente suddiviso in 4 appartamenti con ingressi indipendenti.

 

Appartamento 1 - Piano terra - 1 camera
Patio d'ingresso con forno a legna e bagno, ampio soggiorno con camino, cucina, sala da pranzo, camera con bagno ensuite, dispensa e lavanderia con annesso bagno. Pergola pavimentata con accesso dalla zona giorno, che guarda sul versante con uliveto.

 

Appartamento 2 - Piano terra - 1 camera
Vano d'ingresso con angolo cottura, camera e bagno.

 

Appartamento 3 - Piano terra - 2 camere
Cucina/soggiorno, due camere con bagno ensuite e corte esterna pavimentata, con pergola e vista sulla piscina.

 

Classe energetica del piano terra: F. EPgl,nren: 187,08.

 

Appartamento 4 - Primo piano e sottotetto - 3 camere (+1 potenziale)
Cucina con camino, soggiorno con balcone, tre camere con bagno privato, studio (convertibile in ulteriore camera) e ampio disimpegno/salotto con scala in legno che conduce al sottotetto, mansardato, con altezza max di 2,20 metri e minima di 1.35 metri.

 

Classe energetica del primo piano: E. EPgl,nren: 173,09.

 

Dependance - 2 camere
Ha una superficie commerciale di circa 139,5 mq e si trova a breve distanza dal casale principale.
Al suo interno ospita: ingresso con comodo ripostiglio, cucina/soggiorno con camino, camera con bagno ensuite e soppalco e un'ulteriore camera sempre con bagno privato.
Al piano semiterrato troviamo un'ampia cantina.

 

Classe energetica: F. EPgl,nren: 270,42.

 

Garage
Si tratta di un fabbricato seminterrato, della superficie di 146 mq commerciali, realizzato seguendo l'andamento collinare del terreno e suddiviso in tre aree: la prima con 3 box auto e locale tecnico per l'impianto idrico (serbatoi acqua e pompe per gestione acqua potabile e di irrigazione); la seconda è destinata al ricovero dei mezzi agricoli (compreso un trattore) e adibita anche a piccola officina, con bancone di lavoro; la terza area è organizzata a magazzino per il ricovero invernale di piante sensisbili alle basse temperature.

Stato e finiture

La proprietà è in ottime condizioni.
I fabbricati sono stati ristrutturati mantenendo tutte le caratteristiche tipiche dei
casali rurali toscani e utilizzando materiali di recupero: esterni con pietra a vista e pianelle, copertura in coppi e infissi in legno, mentre all'interno troviamo un bel cotto artigianale e soffitti con travi e pianelle.

Spazi esterni

L'ingresso alla proprietà avviene tramite una strada bianca privata con due cipressi al suo inizio.
Il terreno privato ha una dimensione totale di 2,5 ettari circa, di cui la zona intorno ai casali e alla piscina destinati a giardino curato a prato, con siepi, piante e alberi ornamentali, e il restante con un frutteto e un bell'uliveto produttivo di circa 600 piante.
La piscina ha una dimensione di 15x8 metri, con profondità che va da 1,2 a 2,8 metri.

Servizi e utenze

- Impianto fotovoltaico da 7 kW, con produzione di oltre 9.000 kWh all'anno che coprono l'80% del fabbisogno elettrico totale;
- pannelli solari per la produzione di acqua calda, anche per il riscaldamento;
- impianto supplementare a gas (da utilizzare in caso di necessità, a integrazione dei pannelli solari), con 3 bombole interrate da 1.600 litri ciascuna;
- sorgente d'acqua di ottima qualità;
- pozzo profondo 90 metri, con cisterna di raccolta dell'acqua (da 40.000 litri), utilizzato per l'irrigazione del giardino;
- wi-fi;
- tv satellitare.

Utilizzo e potenzialità

La proprietà, grazie alla suddivisione in 4 appartamenti e alla sua posizione, nel cuore di una delle zone più pregiate e ambite della Toscana, è attualmente utilizzata come piccola attività ricettiva.
Ovviamente nulla vieta di destinare la proprietà a residenza privata, stabile o per vacanze, utilizzando uno dei due piani del casale principale come unica abitazione e sfruttando l'altro e la dependance per gli ospiti.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 3 Km
  • Gaiole in Chianti 16 Km
  • Siena 16 Km
  • Monteriggioni 29 Km
  • Asciano 31 Km
  • San Gimignano 50 Km
  • Montalcino 53 Km
  • Montepulciano 62 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 106 Km
  • Lago Trasimeno 70 Km
Attrazioni
  • Golf 30 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Firenze Peretola 90 Km
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 116 Km
  • Aeroporto Pisa 128 Km
Superstrade
  • Superstrada 15 Km
Toscana

Toscana - Italia

Regioni confinanti: Umbria, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Mar Tirreno

Centri principali: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Grosseto, Livorno

 

Caratteristiche: bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno,  ha un territorio interno prevalentemente verde e collinare, ricco di  vigneti e uliveti, mentre la costa ha spiagge per lo più basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni importanti promontori fra cui Argentario, Ansedonia, Punta Ala, Castiglion della Pescaia.

Posta nel centro Italia, La Toscana è una delle regioni più amate dai turisti di tutto il mondo, ricca di famosi centri storici e di piccoli e affascinanti borghi medievali (come San Gimignano, Volterra o Montepulciano), con un territorio ricco di parchi naturali e archeologici di grande bellezza tra cui quello della Val d’Orcia, il Parco dell’Arcipelago Toscano (con le isole di Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo, parte dell’isola d’Elba e del Giglio e l’isola di Pianosa), il Parco della Maremma e numerosi altri che, insieme alle aree protette, contribuiscono a mantenerne intatto il fascino di questa regione. 

 

Offerta immobiliare: in Toscana è possibile acquistare tipici casali di campagna magistralmente ristrutturati, nelle zone del Chianti, Val d'Orcia, Crete Senesi o ville storiche in antichi borghi e sul mare dell'Argentario, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio, Capalbio, Porto Ercole, Punta Ala, Orbetello, ma anche appartamenti di pregio nei centri storici a Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Cortona, Montalcino, San Gimignano.

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa