Casale di campagna con piscina in vendita in Val Niccone
- Val Niccone, a un quarto d'ora da Umbertide | Rif.Un casale con torre e 23 ettari di terreno, in posizione panoramica in Val Niccone
Distanze
Centro più vicino
Superstrada
Aeroporto
Mare
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Casale di campagna di 550 mq, con adiacente torre di avvistamento di 140 mq, ristrutturati, in posizione panoramica. Con ampie zone giorno, 7 camere e 9 bagni complessivi. Con piscina e 23 ettari di terreno, di cui 10 di bosco e 13 di seminativo.
Posizione geografica
La proprietà è posta in posizione sopraelevata e panoramica, nel cuore della Valle del Niccone, con una vista magnifica sia del Castello di Sant'Andrea di Sorbello che del Castello di Reschio, oltre che degli Appennini. I tramonti sulle colline umbre e toscane sono mozzafiato.
Le città più vicine sono Umbertide a est e Mercatale a ovest, rispettivamente a soli 15 e 20 minuti d'auto.
L'aeroporto di riferimento è quello di Perugia, a 35 minuti.
Descrizione dei fabbricati
Il Casale principale - 550 mq.
Al piano terra troviamo un ampio soggiorno con camino antico e soffitti a volta in mattoni originali con colonne, anch'esse in mattoni di recupero della torre del XIV secolo, una grande sala da pranzo, la cucina principale e un'ulteriore cucina per la colazione, una zona pranzo separata, una biblioteca/salotto, un bagno a servizio del piano e dell'area piscina e la cantina.
Dalla sala da pranzo principale e dalla sala da pranzo della cucina è possibile accedere a un ampio portico con barbecue.
Il primo piano ospita tre camere da letto matrimoniali, tutte con bagno en suite.
La camera da letto principale ha accesso a una terrazzo con scala che scende al giardino e alla piscina.
Il secondo piano, sulla torre, ospita un'ulteriore ampia camera da letto con bagno e spogliatoio.
La Torre - 140 mq.
E' il frutto della demolizione e completa ricostruzione di un'antica torre utilizzata per il ricovero del tabacco, utilizzando tutti materiali di recupero originali.
Destinata a dependance per gli ospiti, gode di una vista spettacolare sulla valle, sulle colline circostanti, sui boschi e sul laghetto situato al di sotto della proprietà.
Il piano terra dispone di una grande cucina e di una sala da pranzo, un ampio soggiorno con camino antico con porta-finestra che si apre su una terrazza coperta (a cui si può accedere anche dalla cucina e dalla zona pranzo) e un bagno.
Al primo piano troviamo una camera matrimoniale con bagno e al secondo piano un'ulteriore camera matrimoniale anch'essa con bagno.
Stato e finiture
La proprietà è stata restaurata mantenendo molte delle caratteristiche architettoniche originali, tra cui la torre medievale del casale principale, che un tempo serviva da postazione di osservazione, e che è una delle tante posizionate strategicamente lungo la Valle del Niccone, confinante con Umbria e Toscana. Queste torri fungevano da mezzo di difesa e di comunicazione.
Spazi esterni
Ci sono due grandi terrazze, a est e a ovest della casa principale, entrambe con una vista spettacolare sulla campagna circostante e sugli Appennini.
La terrazza est è accessibile dal portico con zona pranzo, la terrazza ovest, sopra la piscina, è accessibile dal soggiorno.
La proprietà è inoltre completata da 23 ettari, di cui 10 ettari di boschi con funghi e tartufi e 13 ettari di terreno seminativo.
Utilizzo e potenzialità
Il Casale delle Due Torri si trova in posizione panoramica in una delle valli più amate dell'Umbria.
A due passi dalla Toscana e in posizione baricentrica rispetto ai maggiori centri storici dell'Italia centrale e al mare è ideale per chi è alla ricerca di una seconda casa di rappresentanza in cui trascorrere alcuni mesi all'anno, con la possibilità di ricavarne un reddito affittandola internamente o in parte, nei periodi di non utilizzo.
Distanze e posizione

-
*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa