Casale di campagna con piscina in vendita in Val Niccone

Umbria - Val Niccone, a un quarto d'ora da Umbertide | Casale delle Due Torri Rif. VQDT

Un casale con torre e 23 ettari di terreno, in posizione panoramica in Val Niccone

Euro 3.950.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 690 mq
  • Camere: 7
  • Bagni: 9
  • Terreno: 23 ha
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: G
  • EPi: 325.8
  • Camino
  • Dependance per ospiti
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Possibilità di divisione in due unità

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Km 10

Centro più vicino

Km 10

Superstrada

Km 30

Aeroporto

Km 120

Mare  

Km 28

Lago   

Descrizione breve

Casale di campagna di 550 mq, con adiacente torre di avvistamento di 140 mq, ristrutturati, in posizione panoramica. Con ampie zone giorno, 7 camere e 9 bagni complessivi. Con piscina e 23 ettari di terreno, di cui 10 di bosco e 13 di seminativo.

Posizione geografica

La proprietà è posta in posizione sopraelevata e panoramica, nel cuore della Valle del Niccone, con una vista magnifica sia del Castello di Sant'Andrea di Sorbello che del Castello di Reschio, oltre che degli Appennini. I tramonti sulle colline umbre e toscane sono mozzafiato.

Le città più vicine sono Umbertide a est e Mercatale a ovest, rispettivamente a soli 15 e 20 minuti d'auto.
L'aeroporto di riferimento è quello di Perugia, a 35 minuti.

Descrizione dei fabbricati

Il Casale principale - 550 mq.
Al piano terra troviamo un ampio soggiorno con camino antico e soffitti a volta in mattoni originali con colonne, anch'esse in mattoni di recupero della torre del XIV secolo, una grande sala da pranzo, la cucina principale e un'ulteriore cucina per la colazione, una zona pranzo separata, una biblioteca/salotto, un bagno a servizio del piano e dell'area piscina e la cantina.
Dalla sala da pranzo principale e dalla sala da pranzo della cucina è possibile accedere a un ampio portico con barbecue.

Il primo piano ospita tre camere da letto matrimoniali, tutte con bagno en suite.
La camera da letto principale ha accesso a una terrazzo con scala che scende al giardino e alla piscina.

Il secondo piano, sulla torre, ospita un'ulteriore ampia camera da letto con bagno e spogliatoio.

 

La Torre - 140 mq.
E' il frutto della demolizione e completa ricostruzione di un'antica torre utilizzata per il ricovero del tabacco, utilizzando tutti materiali di recupero originali.

Destinata a dependance per gli ospiti, gode di una vista spettacolare sulla valle, sulle colline circostanti, sui boschi e sul laghetto situato al di sotto della proprietà.

Il piano terra dispone di una grande cucina e di una sala da pranzo, un ampio soggiorno con camino antico con porta-finestra che si apre su una terrazza coperta (a cui si può accedere anche dalla cucina e dalla zona pranzo) e un bagno.

Al primo piano troviamo una camera matrimoniale con bagno e al secondo piano un'ulteriore camera matrimoniale anch'essa con bagno.

Stato e finiture

La proprietà è stata restaurata mantenendo molte delle caratteristiche architettoniche originali, tra cui la torre medievale del casale principale, che un tempo serviva da postazione di osservazione, e che è una delle tante posizionate strategicamente lungo la Valle del Niccone, confinante con Umbria e Toscana. Queste torri fungevano da mezzo di difesa e di comunicazione.

Spazi esterni

Ci sono due grandi terrazze, a est e a ovest della casa principale, entrambe con una vista spettacolare sulla campagna circostante e sugli Appennini.
La terrazza est è accessibile dal portico con zona pranzo, la terrazza ovest, sopra la piscina, è accessibile dal soggiorno.
La proprietà è inoltre completata da 23 ettari, di cui 10 ettari di boschi con funghi e tartufi e 13 ettari di terreno seminativo.

Utilizzo e potenzialità

Il Casale delle Due Torri si trova in posizione panoramica in una delle valli più amate dell'Umbria.

A due passi dalla Toscana e in posizione baricentrica rispetto ai maggiori centri storici dell'Italia centrale e al mare è ideale per chi è alla ricerca di una seconda casa di rappresentanza in cui trascorrere alcuni mesi all'anno, con la possibilità di ricavarne un reddito affittandola internamente o in parte, nei periodi di non utilizzo.

 

Distanze e posizione


Città
  • Umbertide 10 Km
  • Cortona 30 Km
  • Perugia 43 Km
  • Firenze 140 Km
  • Roma 222 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 120 Km
  • Lago Trasimeno 28 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 30 Km
Superstrade
  • Superstrada 10 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa