Casa in pietra vista lago, nel centro di Tuoro sul Trasimeno

Umbria - Tuoro sul Trasimeno - Centro storico | La Vedetta sul Lago Rif. KBD2

Un'abitazione indipendente con piccolo giardino privato e vista panoramica

Euro 395.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 320 mq
  • Camere: 2+1
  • Bagni: 4
  • Terreno: 155 mq
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 348.2
  • Appartamento per i domestici
  • Camino
  • Ingresso indipendente
  • Possibilità di divisione in due unità
  • Posto auto
  • Terrazzo
  • Vasca idromassaggio

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Km 0.1

Centro più vicino

Km 1.7

Superstrada

Km 42

Aeroporto

Km 143

Mare  

Km 2

Lago   

Descrizione breve

Casa in pietra indipendente, con piccolo giardino privato, in vendita nel centro storico di Tuoro sul Trasimeno. Superficie lorda totale di 320 mq su 4 livelli, è attualmente divisa in due appartamenti indipendenti. Con terrazzi panoramici e vista lago.

Posizione geografica

La Vedetta sul Lago si trova nel borgo medievale di Tuoro sul Trasimeno, sul versante settentrionale del Lago Trasimeno.

Il suo territorio, storicamente noto per la famosa "battaglia del Trasimeno", che vide fronteggiarsi le legioni romane e i cartaginesi guidati da Annibale, è oggi molto apprezzato dal punto di vista turistico, grazie al caratteristico centro storico e al grazioso lido, con la piccola spiaggia dove è possibile rilassarsi e passeggiare lungo le rive del lago.

 

Ci troviamo in Umbria ma a 5 km dal confine con la Toscana, a pochi minuti d’auto dagli altri due centri abitati più importanti del lago, Passignano sul Trasimeno (5 km) e Castiglione del Lago (16 km) e a venti minuti da Perugia (30 km).

 

Tuoro è un punto di partenza perfetto anche per gite giornaliere alla scoperta di altri centri storici delle due regioni, in meno di un’ora d’auto è infatti possibile raggiungere Cortona (15 km), Montepulciano (34 km), Chianciano Terme (40 km), Città di Castello (49 km), Pienza (53 km), Assisi (55 km), Arezzo (60 km), Gubbio (69 km) e Todi (76 km).

Da Tuoro partono inoltre i traghetti per l’Isola Maggiore.

 

L’aeroporto più vicino è quello di Perugia (42 km), raggiungibile in mezz’ora, mentre gli aeroporti di Firenze (132 km) e Ancona (146 km) distano circa un’ora e mezza.

Descrizione dei fabbricati

La Vedetta sul Lago è una casa in pietra terra-cielo, completamente indipendente e recentemente ristrutturata, con un piccolo giardino privato (che si sviluppa su due lati del fabbricato) e terrazzi, nel centro di Tuoro.

Attualmente suddivisa in due appartamenti autonomi, ha una superficie lorda totale di 320 mq, disposti su quattro livelli.

 

Al piano terra troviamo il primo appartamento, che ha doppio ingresso, sia dalla corte privata che dalla strada pubblica.

È suddiviso in un’ampia zona giorno, con cucina/pranzo e salotto, camera matrimoniale con cabina guardaroba, bagno e ripostiglio.

Sempre al piano terra troviamo una cantina con accesso indipendente e un bagno.

 

Sui piani superiori troviamo l’appartamento principale a cui si accede grazie a una scala esterna che termina su un piacevole terrazzo di circa 15 mq, coperto da una pergola.

Il primo livello è composto dall’ingresso, la cucina abitabile con isola, la camera matrimoniale con due ampi guardaroba, bagno en suite con vasca idromassaggio e balconcino.

Al secondo livello troviamo un ampio soggiorno, un locale tecnico, il ripostiglio, la soffitta e un bel terrazzo a tasca, di circa 10 mq, con vista panoramica sul Lago Trasimeno.

All’ultimo piano, un ulteriore grande soggiorno, con bagno adiacente con doccia, può essere adibito a seconda camera da letto.

Stato e finiture

L’abitazione è stata recentemente ristrutturata e si trova in ottime condizioni.

La sua caratteristica principale è sicuramente la vista sul lago, apprezzabile da gran parte degli ambienti e soprattutto dal bel terrazzo al secondo piano.

Gli esterni sono stati mantenuti in pietra a vista e nell’appartamento principale troviamo finiture interne tradizionali, con pavimenti in cotto o con parquet (nella camera matrimoniale e nel soggiorno del primo piano), porzioni di pareti con dettagli in pietra, un grande camino nella cucina e con decori sulle pareti e sul soffitto dell’ultimo piano, mansardato.

Gli infissi sono in legno massello, con le porte interne decorate.

Nella camera da letto, una grande vetrata artistica, dipinta a mano, funge da parete divisoria con il bagno en suite, in cui troviamo la vasca/doccia con idromassaggio e un balconcino.

L’appartamento indipendente del piano terra invece, nonostante abbia conservato l’originale soffitto a voltine con mattoni, ha un’impronta più moderna, grazie al pavimento in listoni di legno chiari, e alle finiture e ai sanitari del bagno.

Spazi esterni

Oltre alla zona di ingresso alla proprietà, delimitata da un cancello che si apre su un vialetto pavimentato, incorniciato da piante di rosa, l’abitazione gode di un grazioso giardino privato di circa 100 mq, con cancello di accesso anche carrabile.

Troviamo inoltre un terrazzo coperto di circa 15 mq, in corrispondenza dell’ingresso all’appartamento principale, accessibile anche dalla cucina e quindi ideale per mangiare all’aperto, e un ulteriore terrazzo, di circa 10 mq, al secondo piano, con una magnifica vista sul Lago Trasimeno, sull’Isola Maggiore e sull’Isola Minore.

Di fronte al cancello d'ingresso, una porzione di terreno privato consente il parcheggio di due auto.

Servizi e utenze

- Pannelli solari termici sottovuoto

- Caldaia a condensazione

- Riscaldamento a pavimento nell'appartamento principale

 

Utilizzo e potenzialità

La Vedetta sul Lago è perfetta per chi è alla ricerca di un’abitazione facilmente raggiungibile, in un caratteristico centro storico umbro, con tutti i servizi necessari, e al tempo stesso desidera godere dei panorami offerti dal Lago Trasimeno e dalle colline circostanti.

La divisione in due appartamenti indipendenti la rende inoltre interessante anche per la messa a reddito, grazie alla possibilità di affittarne una parte. 

Per la posizione panoramica e vicinissima al Lago Trasimeno, è ideale anche come abitazione in cui trascorrere alcuni mesi l’anno, affittandola settimanalmente, nei periodi di non utilizzo.

 

Distanze e posizione


Città
  • Tuoro sul Trasimeno 0.1 Km
  • Passignano sul Trasimeno 5 Km
  • Cortona 15 Km
  • Castiglione del Lago 16 Km
  • Perugia 31 Km
  • Montepulciano 34 Km
  • Assisi 55 Km
  • Arezzo 64 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 143 Km
  • Mare Tirreno 159 Km
  • Lago Trasimeno 2 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 42 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 132 Km
  • Aeroporto Ancona-Falconara 146 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 221 Km
Superstrade
  • Superstrada 1.7 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa