Seguici su Facebook YouTube

Borgo toscano ristrutturato circondato da 4 ettari di terreno

- A 7 km da Castiglion Fiorentino | Rif.

Un antico complesso con vista panoramica su Castiglion Fiorentino e sulla vallata

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Borgo in vendita in posizione panoramica, a 7 km da Castiglion Fiorentino. Composto da due edifici principali, la chiesa e 3 annessi, circondati da un terreno privato di circa 4 ettari con piscina, ospita complessivamente 14 camere e 16 bagni, oltre alle zone giorno e a numerosi vani accessori.

Posizione geografica

Tenuta della Contessa è un piccolo borgo posto su un poggio, con una vista magnifica sulle colline toscane, sulla valle e su Castiglion Fiorentino, a soli 7 km.

La tenuta, risalente al XVIII secolo, comprende due edifici principali, la chiesa e 3 annessi, circondati da un terreno privato di circa 4 ettari con piscina.

La posizione è centrale rispetto alle principali città storiche della Toscana e dell’Umbria e ideale come punto di partenza per gite ed escursioni, anche giornaliere, in tutto il Centro Italia: Cortona (18 km) e Arezzo (25 km) distano meno di mezz’ora d’auto, con circa un’ora è possibile raggiungere Pienza e la Val d’Orcia (57 km), Perugia (61 km) o Siena (82 km) e in poco più di un’ora Firenze (97 km).

L’aeroporto di riferimento è quello di Perugia, a 77 km.

Descrizione dei fabbricati

La tenuta comprende due edifici principali, la chiesa e 3 annessi.

 

Il Casale principale

Il Casale principale ha una superficie lorda di circa 823 mq disposti su tre livelli.

Al piano terra troviamo la zona giorno, con la cucina, la taverna, la sala da pranzo, un ampio salone doppio e un bagno, oltre a una camera doppia con bagno en suite e ingresso indipendente.

Esternamente un bel portico e un grande terrazzo panoramico sulla vallata fungono da zona living/pranzo durante la buona stagione.

I due piani superiori, accessibili sia internamente che con ingresso indipendente, grazie a una tipica scala esterna, ospitano complessivamente 9 camere da letto con 9 bagni, gran parte en suite, e 4 soggiorni.

 

Il Casale secondario

Anche il Casale secondario si sviluppa su tre livelli e ha una superficie lorda di 543 mq circa.

Il piano terra è composto da 4 locali parzialmente restaurati (ideali per essere trasformati in due camere con soggiorno e bagno ensuite), una cantina per la conservazione dei vini, un ripostiglio e un forno a legna, entrambi da ristrutturare .

Al piano superiore troviamo, da un lato l'antica chiesetta privata, con la sua sacrestia, e dall'altro una camera, con bagno en suite e soggiorno privato con camino, e due ulteriori camere, anch'esse con bagno en suite. Questo piano, collegato con scala interna agli altri livelli, gode anche di alcuni accessi indipendente dall'esterno.

Al secondo piano un’altra camera da letto con bagno, mansardata.

 

Nei pressi dei due fabbricati principali troviamo inoltre 3 annessi, di 50 mq, 68 mq e 96 mq, tutti con vani accessori e con due forni a legna originali del XVIII secolo.

Stato e finiture

Il borgo conserva le caratteristiche architettoniche originali ed è stato tutto ristrutturato.

Gli annessi, che attualmente ospitano vani accessori funzionali ai due edifici principali (magazzini, rimesse attrezzi, lavanderia, ecc.), sono ristrutturati ma lasciato allo stato grezzo.

Spazi esterni

Tenuta della Contessa è circondata da un terreno privato di oltre 4 ettari.

A fianco del fabbricato principale troviamo un grande terrazzo, da cui è possibile ammirare il panorama e la piscina sottostante, con zona solarium.

Intorno a fabbricati sono state realizzate delle zone curate a giardino, con oasi ombreggiate, grazie alla presenza di alberi e di una rigogliosa vegetazione, e un ampio parcheggio.

Sul poggio troviamo anche un uliveto, che digradando lascia spazio al bosco.

Utilizzo e potenzialità

Attualmente adibito a struttura turistico-ricettiva, il borgo è ideale anche come residenza privata di rappresentanza, con la possibilità di utilizzare il casale principale come abitazione e l’altro come dependance per gli ospiti. Oppure potrebbe essere interessante anche per due famiglie che desiderano stare vicine, senza rinunciare alla propria indipendenza e ai propri spazi.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa