Azienda vinicola in vendita in Toscana

- Chianti - 27 km da Firenze | Rif.

Villa con vigneto e uliveto in Chianti. Terreno di 20 ha e attività ricettiva

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Condizioni: restaurato
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Villa storica con azienda vinicola produttiva in Chianti, a 27 km da Firenze. Il complesso comprende la villa del XVI secolo, un casale ed altri annessi per totali 1067 mq, con 17 camere. Parco con piscina panoramica e terreno di 20 ha con 5 ha di vigneto e 2 ha di uliveto.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Risalente al XVI secolo, posta in cima ad un lieve colle dove nel medioevo sorgeva una torre di avvistamento a guardia del vicino abitato, si trova la Tenuta Tor di Greve, una lussuosa struttura storica con azienda agricola produttiva di circa venti ettari.
La location è ideale, riservata ma a due passi dal vicino borgo raggiungibile anche a piedi. Ci troviamo in Chianti, Firenze si trova ad appena 27 km e tutte intorno gravitano alcune fra le più prestigiose città d'arte della Toscana come Siena, Arezzo, San Gimignano e molti altri centri minori.
Il Mare Tirreno dista 98 km, l'autostrada A1 24 km e l'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze soli 48 km.
La posizione dominante permette di scoprire un panorama incontaminato attraverso i vigneti e le dolci colline tipiche della campagna toscana.

 

 

 

Descrizione dei fabbricati

La proprietà si estende per oltre 1.000 mq ed è composta dalla dimora padronale di circa 660 mq all'interno della quale si trovano caratteristiche zone giorno, cinque appartamenti indipendenti per gli ospiti ed un'affascinante sala ricavata nell'originaria torre medievale e destinata alla degustazione del vino prodotto in azienda.
Nelle vicinanze del casale, è posto un secondo fabbricato ricostruito sulle spoglie dell'originario fienile, anch'esso finemente restaurato per ospitare due appartamenti autonomi più i garages.

A valle si trova un annesso, disposto su un unico livello, mentre a monte le ex stalle sono state restaurate per ospitare una sauna ed i bagni a servizio della vicina piscina.

 

Stato e finiture

La proprietà è stata finemente restaurata mantenendo il carattere originario.

Spazi esterni

La sistemazione esterna è perfettamente curata e crea deliziosi angoli dai quali è possibile godere della tranquillità e del panorama. Di fronte al casale si apre un ampio spazio terrazzato, mentre sul retro, in posizione riservata, si trova un'area attrezzata con barbecue.

La piscina ha una posizione privilegiata, posta a monte rispetto a tutti i fabbricati, per godere di piena privaci e del più bel panorama.

L'azienda agricola si estende attorno alla dimora per circa venti ettari con un andamento dolcemente collinare e comprende oltre 5 ettari di vigneto (Merlot, Cabernet e San Giovese) e 2 ettari di uliveto (1.484 ceppi).

Utilizzo e potenzialità

Tenuta Tor di Greve è oggi destinata ad attività ricettiva di alto livello con azienda vinicola produttiva e rappresenta una location ideale per eventi.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa