Appartamento in vendita a Trevi
Umbria - Trevi - Centro storico | Appartamento del Pittore Rif. DSDGUn appartamento dagli spazi ampi e luminosi, in un palazzo d'epoca al centro storico di Trevi, fra Spoleto e Spello
Dettagli e accessori
- Superficie: 266 mq
- Camere: 3
- Bagni: 1
- Terreno: 0 mq
- Condizioni: ottime
- Classe:
- EP: 122,120
- Camino
Distanze
Km 0.1
Centro più vicino
Km 4
Superstrada
Km 39
Aeroporto
Km 109
Mare
Km 64
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Appartamento d'epoca posto al secondo piano di un antico palazzo nobile nel centro storico di Trevi, a 30 metri dalla piazza principale. Composto da sala di ingresso, tre camere da letto, bagno, studio, e grande cucina con camino. Ambienti ampi e luminosi, con grandi finestre e alti soffitti. Restaurato mantenendo gli antichi pavimenti in cotto originale.
Posizione geografica
L'Appartamento del Pittore è posto al secondo piano di un bel palazzo nobile, nella parte più alta del centro storico di Trevi, ad appena 40 metri dalla Piazza Principale.
Ci troviamo in Umbria, e Trevi è uno dei suoi più bei borghi, arroccato attorno ad un colle dal quale scruta l'intera vallata Spoletina. Trevi è un centro a misura d'uomo, ideale per chi desidera un luogo tranquillo dove tutto è a portata di mano: ristoranti, negozi, teatro.. e come base per visitare l'Umbria e il Centro Italia.
Logisticamente, la posizione è ottima: a soli 15 minuti da Spoleto, Spello e Foligno, ben collegato dalla superstrada, accessibile in 5 minuti, che in un'ora e mezzo porta a Roma e in meno di due ore a Firenze.
L'aeroporto di riferimento è quello di Perugia S.Egidio, a mezz'ora di auto, mentre l'Aeroporto di Roma Fiumicino è raggiungibile in due ore.
Comoda la nuova superstrada che permette di raggioungere Civitanova Marche e il Mare Adriatico in un'ora e un quarto.
Descrizione dei fabbricati
L'abitazione è posta al secondo piano del palazzo, accessibile dall'ingresso principale attraverso una bella e comoda scalinata. L'appartamento si sviluppa su un unico livello per una superficie di 242 mq netti.
All'interno sono presenti:
- una sala di ingresso
- un ampio soggiorno con camino
- una grande cucina con zona pranzo, anch'essa con camino
- un salotto privato con camino
- uno studio
- tre camere matrimoniali, di cui due particolarmente grandi
- un bagno
- un ripostiglio
Gli ambienti sono molto ampi, a dimostrazione dell'importanza del palazzo, e luminosi, con grandi finestra affacciate da un lato sulla Piazzetta della Rocca, dall'altro sui vicoli con scorci suggestivi e dalll'altro ancora verso le colline e gli uliveti.
Stato e finiture
Sia il palazzo che l'appartamento sono stati ristrutturati e si presentano in ottime condizioni.
Tutti gli ambienti hanno preservato le loro dimensioni originali, caratterizzarti da alti soffitti e da un meraviglioso pavimento in cotto antico, ancora intatto.
Entrando nella casa, si respira un'atmosfera d'altri tempi e ci si rende subito conto di essere all'interno di un palazzo importante ma allo stesso tempo semplice, perchè non stravolto, e integro nel suo fascino.
Servizi e utenze
L'abitazione è dotata di tutti i servizi: acqua, luce e impianto di riscaldamento autonomo, collegato al metano comunale.
Esiste impianto telefonico ed è possibile avere internet.
Utilizzo e potenzialità
L'Appartamento del Pittore è ottimo per chi è alla ricerca di un immobile autentico, dagli spazi comodi e in un contesto tranquillo.
Il centro storico di Trevi ruota attorno alla piazza principale, tutto è a portata di mano per le esigenze quotidiane, senza necessità di prendere l'auto, potendosi spostare a piedi in un'area pianeggiante, pur essendo sulla sommità di un colle, e diventando parte di una piccola comunità. Allo stesso tempo, la vicinanza con le più importanti città d'arte dell'Umbria quali Spoleto, Spello, Assisi e Perugia, raggingiubili in 15/30 minuti, e le due principali città del Centro Italia, come Roma e Firenze, raggiungibili in circa un'ora e 45 minuti, ne fanno una base ideale come seconda casa per vacanza.
Distanze e posizione
- Trevi 0.1 Km
- Foligno 11 Km
- Spello 18 Km
- Spoleto 20 Km
- Assisi 28 Km
- Perugia 47 Km
- Roma 140 Km
- Firenze 188 Km
- Mare Adriatico 109 Km
- Lago Trasimeno 64 Km
- Aeroporto Perugia S.Egidio 39 Km
- Aeroporto Roma Fiumicino 180 Km
- Superstrada 4 Km

Umbria - Italia
Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche
Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello
Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.
Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.
A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.
Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.
La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.
Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.
*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa