Appartamento in vendita nel centro storico di Spoleto
Umbria - Spoleto, Centro storico | Appartamento al Festival Rif. DJDFUn caratteristico appartamento a due passi da Piazza del Duomo e da Piazza del Mercato
Dettagli e accessori
- Superficie: 146 mq
- Camere: 2+1
- Bagni: 2
- Condizioni: ottime
- Classe:
- EPi: 382.3
- Camino
Distanze
Km 0.1
Centro più vicino
Km 1.2
Superstrada
Km 57
Aeroporto
Km 128
Mare
Km 83
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Caratteristico appartamento ristrutturato in vendita nella parte più bella del centro storico di Spoleto. A due passi dal Duomo e da Piazza del Mercato e ben collegato al tapis roulant che conduce al parcheggio coperto comunale. Composto da soggiorno, ampia cucina, due camere da letto più uno studio (eventuale terza camera singola) e 2 bagni per totali 146 mq.
Posizione geografica
L'Appartamento si trova nel centro storico di Spoleto, a due passi dal Duomo e dalla Piazza del Mercato.
La posizione è comoda, con accesso alle principali piazze della parte alta del centro storico, fornite da negozi che consentono di vivere la città a piedi e senza la necessità di prendere l'auto per gli acquisti quotidiani.
Molto comodo l'accesso al tapis roulant, posto a meno di un minuto, che collega il grande parcheggio coperto della Posterna al centro storico. E' inoltre possibile arrivare con l'auto fin davanti al portone del palazzo.
Spoleto è una città che non ha bisogno di presentazioni: conosciuta e apprezzata dai turisti di tutto il mondo, grazie alle sue bellezze storiche e architettoniche, famosa per i numerosi eventi culturali e artistici organizzati durante tutto l'anno e soprattutto durante Il Festival dei Due Mondi.
Ci troviamo nel cuore dell'Umbria, in posizione strategica rispetto agli altri principali centri storici della regione e del centro Italia.
In circa tre quarti d'ora è infatti possibile raggiungere Todi (44 km), Assisi (47 km) o Perugia (64 km) e in circa un'ora e mezza Orvieto (98 km), Roma (125 km) e il Mare Adriatico (128 km).
L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, a 57 km, mentre gli aeroporti di Roma Ciampino e Roma Fiumicino si trovano rispettivamente a 141 km e 158 km.
Descrizione dei fabbricati
L'abitazione è posta al primo piano di un palazzo storico del centro di Spoleto.
La superficie abitativa è di 146 mq commerciali più ulteriori 12 mq di soppalco.
Dall'ingresso è possibile accedere, sulla sinistra, alla zona giorno, composta da un bel salotto con camino in marmo e alla spaziosa cucina con zona pranzo.
Nell'ala destra troviamo invece uno studio (utilizzabile anche come potenziale terza camera singola), con soppalco adibito a lavanderia e ripostiglio, un bagno e la zona notte con due ampie camere da letto: la prima di passaggio e la seconda con spogliatoio e bagno privato con vasca. Le due camere possono essere facilmente disimpegnabili con piccole modifiche, attraverso la riapertura di una porta e la realizzazione di un tramezzo (vedi planimetria più in basso).
Stato e finiture
L'Appartamento al Festival è un immobile caratteristico, ristrutturato, con ambienti di buone dimensioni, alti soffitti con travi a vista e pavimenti realizzati in listone massello.
Le ampie e numerose finestre, affacciate sui vicoli del centro, rendono gli ambienti ariosi e luminosi.
Utilizzo e potenzialità
L'ottima posizione, comodissima per vivere la parte più bella del centro storico di Spoleto, dove tutto è a portata di mano, e il comodo accesso al parcheggio comunale, fa di questo appartamento una soluzione ideale per chi è in cerca di un'abitazione principale, da vivere tutto l'anno. La vicinanza al Duomo, alla Rocca e alle piazze principali, con negozi e ristoranti, che in estate e durante il Festival si animano di musica e di eventi, rende l'abitazione interessante anche per chi volesse investire in un immobile dal carattere originale, da godere come seconda casa e da affittare settimanalmente per trarne un reddito, inserendolo nel circuito internazionale degli affitti settimanali.
Distanze e posizione
- Spoleto 0.1 Km
- Trevi 23 Km
- Todi 44 Km
- Assisi 47 Km
- Perugia 64 Km
- Orvieto 98 Km
- Roma 125 Km
- Firenze 208 Km
- Mare Adriatico 128 Km
- Lago Trasimeno 83 Km
- Aeroporto Perugia 57 Km
- Aeroporto Roma Ciampino 141 Km
- Aeroporto Roma Fiumicino 158 Km
- Superstrada 1.2 Km

Umbria - Italia
Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche
Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello
Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.
Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.
A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.
Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.
La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.
Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.
*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa